Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Birò, il piccolo quadriciclo elettrico si rinnova ad EICMA 2022

08 Novembre 2022 25

In occasione dell'appuntamento di EICMA 2022, Estrima ha deciso di presentare una versione rinnovata di Birò, il suo piccolo veicolo elettrico (quadriciclo), pensato per la mobilità urbana e che abbiamo già avuto modo di provare. Vediamo le principali novità del nuovo modello.

MAGGIORE SPAZIO A BORDO

Per il nuovo Birò arrivano una serie di ritocchi al design ma, soprattutto, aumentano i volumi interni senza che le dimensioni crescano. Nel modello standard il vano posteriore passa da 41 a 122 litri (+200%) ed è accessibile dall’interno. Invece, nel Birò Big il bagagliaio maggiorato, da 204 a 308 litri (+50%), è configurabile grazie alla cappelliera multifunzione. Migliora anche l’abitabilità per le persone più alte grazie ai +4 cm tra seduta e tetto apribile.

Sempre parlando degli interni, sul nuovo volante si concentrano tutti i comandi. Il display della strumentazione mostra solo le informazioni di cui il conducente ha bisogno. Inoltre, è stata rivista l'ergonomia grazie ai nuovi sedili, al nuovo posizionamento dei pedali e alle nuove cinture di sicurezza "one hand".

Il nuovo modello può contare anche su di una maggiore efficienza grazie al nuovo EV Motor Smart Driver, alle dimensioni ridotte e al peso di soli 350 kg. Grazie al nuovo cavo multipresa in dotazione si potrà ricaricare dai più comuni sistemi in maniera ancora più facile. Anche la frenata rigenerativa è stata completamente riprogettata e contribuisce ulteriormente ad aumentare l’autonomia (fino a 100 km con il precedente modello).

Il nuovo Birò nasce connesso. Grazie alla Birò App, infatti, si abilita una chiave digitale direttamente sul proprio smartphone: un solo click e Birò è già acceso e pronto a partire. Inoltre, attraverso l'applicativo è anche possibile localizzare il veicolo, tenere sotto controllo il livello di carica della batteria, lo stato di efficienza generale ed avere accesso ad un’assistenza personalizzata, per non restare mai a piedi. Oltre a questo, tramite app si possono sbloccare e gestire funzionalità aggiuntive del veicolo.

Birò è già predisposto per un utilizzo all'interno delle flotte di car sharing. Con il nuovo modello, Estrima ha pure ampliato le possibilità di personalizzazione grazie alla disponibilità di più accessori. Matteo Maestri, Presidente di Estrima, ha commentato:

Di uguale ci sono le dimensioni. Ma è più spazioso, più capiente, più ordinato, più scattante, più efficiente, più ergonomico, più duttile, più semplice, più stabile, più morbido, più luminoso, più personalizzabile, più condivisibile. E ha anche qualcosa in meno: potete lasciarla a casa la chiave. Insieme allo stress.

VIDEO


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

direi uno scooter

Roman

dovrebbe essere una AM

Roman

un golfcart

Gardyz

https://uploads.disquscdn.c...

Ciccillo73

Avevo letto :Bido'..Forse sarebbe piu' appropriato come nome.

Ciccillo73

Ahaha, muoio!

Tomas

Se si scontra contro una vecchia col deambulatore chi guida sta biro fa una brutta fine…

Cingolini

Ecco cosa mi ricordava!

Paolo C.

È un po’ come guidare un bagno chimico nel traffico.

Ritornoalfuturo

per te

Lettore espatriato

Mi chiedo cosa faranno quando arriveranno dalla Cina con auto tipo la T03 della Leapmotor ...

T. P.

MatitaNera sta battendo la fiacca... :(

Surak 2.05

Togli il quasi, si va oltre con altri costi certi (fra cui una forma di chiusura, o la usi solo d'estate)
Credo che chi la produce sia una microazienda, quindi questi mezzi sono quasi artigianali (ok, per modo di dire, e per altro presumo montino solo i pezzi fatti mandare dalla Cina) per cui non raggiunge l'economia di scala della Citroen (già la Ami a 7200 euro senza incentivo o 5 mila circa con, è altra questione) ed altre aziende che hanno loro modelli equivalenti.
Probabile che il vero mercato su cui puntano e quello dello sharing (fornirle alle aziende) e l'opzione vendita diretta l'hanno messa ma ci contino poco.
L'app ecc, parrebbe indicarlo, anche se poi le aziende mettono la propria (ma magari fa comodo la parte elettronica già presente)
Andrebbero visti i numeri.

Lettore espatriato

Il problema di questi ( immagino ) quadricicli è sempre il costo . Uno potrebbe anche considerarlo come seconda o terza auto da citta' , ma se poi le finiture e l'impostazione generale sono quasi quelle di uno scooter economico , come si fanno a spendere quasi 12000 € ?

mister x

serve per andare a giocare a golf, giusto?

Alessandro De Filippo

Serve un cervello e parecchi € x una Cagata adatta ad un campo da golf.

Alessandro De Filippo

Cagata.

Cingolini

Va quasi come un monopattino.

Surak 2.05

Visto che non si cita, sono andato a vedere quanto costa ed è un marasma, comunque:
----
Birò con Winter pack tuo da 100 €/mese*

*Proposta di finanziamento per un Birò provvisto di Winter Pack, batteria a scelta tra Maxi (100 km) e Remove (55 km) a discrezione del cliente, oneri di targatura esclusi. Finanziamento 48 mesi, Anticipo 2.990,00 €, TAEG 6,61%, TAN 5,00%, importo Maxirata finale 3.990,00 € annullabile con opzione buyback di Estrima. Informazioni e documenti contrattuali presso i nostri punti vendita.
---
Di base, senza capire se la batteria è la più piccola o meno, fa 3000+4000+4800 euro come minimo, quindi 11800 euro ma ovviamente c'è altro da aggiungere oltre lo stramboide sistema di finanziamento (possibile che in Italia non si riesca a fare una cosa semplice e seria, stile AMI? Sai quanto costa, paghi e tanti saluti... poi ci sono pure incentivi, qui non so.. ci saranno ma valli a calcolare)

Surak 2.05

C'è un modello che fa anche i 60 km/h

ameft

Per forza, patente A come gli scooter, ha la stessa velocità.

Cingolini

Tanto va piano.
Non ti fai molto male.
Il problema sono gli altri se ti vengono addosso.

Giorgio

OT ma con tutto quello che c'è all'EICMA (già i vostri colleghi stanno postando video a rotta di collo) ma su ste cacate fare gli articoli?

Giorgio

Serve coraggio

Cingolini

Ma serve la patente per guidarlo?

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video