Volta Zero, completati i test del camion elettrico sulle strade di Parigi

27 Settembre 2022 7

Volta Trucks ha fatto un nuovo passo avanti nello sviluppo del suo camion elettrico Volta Zero. La società ha fatto sapere che è stata completata la prima fase di test su strada del camion elettrico, condotta in collaborazione con DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi di logistica al mondo e leader nel trasporto su strada in Europa. Dunque, non si è trattato di test in ambienti circoscritti come nelle piste di prova, ma collaudi effettuati su strada e in ambienti di distribuzione reali a Parigi.

DB Schenker ha iniziato a collaborare con Volta Trucks nel 2021, quando ha effettuato un preordine di quasi 1.500 veicoli Volta Zero totalmente elettrici. Il camion da 16 tonnellate sarà utilizzato presso i terminal europei di DB Schenker per trasportare merci dai centri di distribuzione ai centri cittadini e alle aree urbane. Insieme, Volta Trucks e DB Schenker esploreranno le potenziali applicazioni della tecnologia per ampliare l’offerta.


Per il costruttore, si tratta, dunque, di un passaggio molto importante prima di arrivare alla produzione di serie del camion elettrico prevista per l'inizio del 2023. Di recente, i camion Volta Zero avevano completato una dura sessione di test presso il Nardò Technical Centre.

I collaudi, adesso, continueranno per consentire ai tecnici del costruttore di raccogliere tutti i feedback necessari per completare lo sviluppo del camion elettrico e di arrivare a validare la versione finale da produrre in serie. Per il suo camion elettrico, ricordiamo che Volta Trucks dichiara un'autonomia dai 150 ai 250 km. Si tratta, dunque, di un mezzo adatto espressamente per le attività in ambito urbano. Essa Al-Saleh, Amministratore Delegato di Volta Trucks, ha commentato:

Quando abbiamo annunciato l’ordine di autocarri totalmente elettrici più cospicuo d’Europa con DB Schenker, abbiamo anche avviato una collaborazione per ottenere insieme la decarbonizzazione della logistica urbana. Il primo utilizzo di un Volta Zero totalmente elettrico in un ambiente di test reale è una prova significativa della profondità della collaborazione. È estremamente emozionante vedere i veicoli Volta Zero in funzione nelle strade di Parigi, un ottimo apripista per la consegna di volumi significativi di autocarri su larga scala molto presto.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

saranno abbandonati in qualche piazza in attesa di smaltimento

Un po' come i mini-bus autonomi... Test pilota un po' ovunque. Dopo 2-3 anni sono spariti tutti e non s'è più fatto niente.

=METTEK=

Cosa significa dati raccolti 0?

ACTARUS
T. P.

un passo alla Volta! :)

Ginomoscerino

un po' alla Volta li raccoglieranno i dati

ACTARUS

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video