
05 Ottobre 2022
Colorado Teardops ha annunciato di aver completato lo sviluppo della sua roulotte progettata per estendere l'autonomia di un'auto elettrica. Si chiama Boulder ed è pensata per risolvere il problema di autonomia dei veicoli elettrici utilizzati per trainare rimorchi pesanti come possono essere, appunto, le roulotte. Non si tratta del primo progetto di roulotte per auto elettriche ma la soluzione sviluppata da questa azienda è comunque interessante.
Le auto elettriche hanno potenza e coppia più che sufficiente per poter tranare un rimorchio, anche molto pesante. Il problema è che l'autonomia cala drasticamente. La conseguenza è che ci si dovrà fermare molte più volte a ricaricare. Si tratta di un bel problema visto che attaccata al gancio di traino ci sarà un'ingombrante roulotte. Il campeggio con un'auto elettrica diventa, dunque, più complicato.
L'idea alla base di questa roulotte è molto semplice ed è quella di permettere di funzionare come una sorta di power-bank attraverso il quale ricaricare l'auto elettrica. Nello specifico, questo modello dispone di una batteria da 75 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 60 kW. Quando serve, è possibile utilizzare l'energia contenuta in questo accumulatore per ricaricare l'auto elettrica.
In questo modo è possibile estendere l'autonomia del veicolo evitando di dover effettuare molte soste presso le stazioni per la ricarica. Secondo la società, grazie al contributo della batteria della roulotte, la percorrenza dell'auto che traina dovrebbe addirittura essere superiore a quella dichiarata dal costruttore.
Boulder presenta anche una forma a goccia per avere un minore impatto a livello aerodinamico. Misura 3,7 metri ed offre uno spazio interno per 4 persone. A quanto pare, Colorado Teardrops sta lavorando anche con una casa automobilistica il cui nome non è stato menzionato. Le prime consegne di questa roulotte inizieranno il prossimo anno. I prezzi partono da 55 mila dollari.
Questa società ha comunicato anche di stare lavorando a due ulteriori modelli di roulotte con batteria. Si tratta di versioni molto più grandi pensate per offrire un'esperienza premium essendo dotate di bagno, doccia, cucina e di tanti altri comfort. Questi modelli potranno disporre di batterie con una capacità fino a 200 kWh.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Devo dire che la mobilità elettrica sta facendo uscire un sacco di idee interessanti, anche come prezzo
ai rosvoltinati di città piacerà sicuro, ma che utilità ha senza cucina ne bagno?
Vabbeh ma se faccio due conti mi conviene prendere un'utilitaria per tutto l'anno e poi noleggiare un camper per l'estate/vacanza.
Se sono in giro la maggior parte dell'anno, o sono un poveraccio e non posso permettermelo, oppure sono talmente ricco che.... Mi conviene andare in un albergo di lusso.
Io con arpenaz 4.1 F&B ho speso anche meno
Ma se piove come cucini?
Se questa specie di cubicolo con batteria da 75 kWh costa 55.000 dollari, non oso immaginare la versione con la doccia ed accumulatore da 200 kWh
ma che è sta cafonata???
[cit.]
praticamente sono 50k€ per la batteria e 5k€ per il resto
alla stessa cifra compri una roulotte da 8mt con tutto (bagno, doccia, cucina, 4 posti letto)...
Ok il powerbank portatile, ma già che c'erano potevano dotarlo di pannelli solari... (in un campeggio tra l'altro sarebbe l'ideale dato che si sta ore/giorni fermi sotto il sole)
Quindi siamo arrivati al power Bank con le ruote? xD
Buono per i francesi che hanno quasi tutti campeggi sotto allo scoppio del sole, furbi eh
Devo dire che non era poi così ovvio, grande Cpt. Obvious!
In pratica questo è un battery pack su ruote! Niccolò sarà entusiasta, non vero l'ora escano i codici sconto! XD
costa come un model 3 long range che ha la stessa capacità di batteria. Furto è dire poco...
Io sono a favore della mobilità elettrica. Ma questo aborto è uno stupro al buonsenso.
TOH, un power bank mobile... LOL
Di fatto una batteria da 55 mila dollari facilmente rubabile (ne venderanno più sul mercato nero che di fabbrica, anche perché nel primo caso la stessa ci sarà svariate volte l'anno)
Stonks!!!
Grazie Cpt. Obvious
Ormai siamo al ridicolo.
Si, roulotte, non ha nulla di una roulotte moderna, è minuscola, la cucina da campo esterna (comodo se piove), non ha un frigo, non ha un armadio, non ha un posto dove stivare della roba, ha 4 posti ma sembra una prigione più che una camera, non ha un bagno e una doccia, ma costa 55k$. Un affare, a quelle cifre si trova un camper dignitoso nuovo o un buonissimo usato, o una roulotte di fascia alta con tutte le comodità.
La allestisci a banco della porchetta, ti metti nei piazzali dove le colonnine sono isolate dai servizi, vendi panini a quelli che aspettano la ricarica e si paga da sola!
Taaaaac!
bello sto power bank per auto, niente panelli solari nessun comfort (e vuota) e chiedono 55 mila verdoni, vado a comprarmi un camper come si deve allora.
Siete seri?!