Per il campeggio ecco Boulder, la roulotte che ricarica l’auto elettrica

22 Settembre 2022 23

Colorado Teardops ha annunciato di aver completato lo sviluppo della sua roulotte progettata per estendere l'autonomia di un'auto elettrica. Si chiama Boulder ed è pensata per risolvere il problema di autonomia dei veicoli elettrici utilizzati per trainare rimorchi pesanti come possono essere, appunto, le roulotte. Non si tratta del primo progetto di roulotte per auto elettriche ma la soluzione sviluppata da questa azienda è comunque interessante.

Le auto elettriche hanno potenza e coppia più che sufficiente per poter tranare un rimorchio, anche molto pesante. Il problema è che l'autonomia cala drasticamente. La conseguenza è che ci si dovrà fermare molte più volte a ricaricare. Si tratta di un bel problema visto che attaccata al gancio di traino ci sarà un'ingombrante roulotte. Il campeggio con un'auto elettrica diventa, dunque, più complicato.

L'idea alla base di questa roulotte è molto semplice ed è quella di permettere di funzionare come una sorta di power-bank attraverso il quale ricaricare l'auto elettrica. Nello specifico, questo modello dispone di una batteria da 75 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 60 kW. Quando serve, è possibile utilizzare l'energia contenuta in questo accumulatore per ricaricare l'auto elettrica.

In questo modo è possibile estendere l'autonomia del veicolo evitando di dover effettuare molte soste presso le stazioni per la ricarica. Secondo la società, grazie al contributo della batteria della roulotte, la percorrenza dell'auto che traina dovrebbe addirittura essere superiore a quella dichiarata dal costruttore.

Boulder presenta anche una forma a goccia per avere un minore impatto a livello aerodinamico. Misura 3,7 metri ed offre uno spazio interno per 4 persone. A quanto pare, Colorado Teardrops sta lavorando anche con una casa automobilistica il cui nome non è stato menzionato. Le prime consegne di questa roulotte inizieranno il prossimo anno. I prezzi partono da 55 mila dollari.

Questa società ha comunicato anche di stare lavorando a due ulteriori modelli di roulotte con batteria. Si tratta di versioni molto più grandi pensate per offrire un'esperienza premium essendo dotate di bagno, doccia, cucina e di tanti altri comfort. Questi modelli potranno disporre di batterie con una capacità fino a 200 kWh.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Devo dire che la mobilità elettrica sta facendo uscire un sacco di idee interessanti, anche come prezzo

1984

ai rosvoltinati di città piacerà sicuro, ma che utilità ha senza cucina ne bagno?

Cloud387

Vabbeh ma se faccio due conti mi conviene prendere un'utilitaria per tutto l'anno e poi noleggiare un camper per l'estate/vacanza.

Se sono in giro la maggior parte dell'anno, o sono un poveraccio e non posso permettermelo, oppure sono talmente ricco che.... Mi conviene andare in un albergo di lusso.

realist@

Io con arpenaz 4.1 F&B ho speso anche meno

Nazionali senza Filtro

Ma se piove come cucini?

momentarybliss

Se questa specie di cubicolo con batteria da 75 kWh costa 55.000 dollari, non oso immaginare la versione con la doccia ed accumulatore da 200 kWh

T. P.

ma che è sta cafonata???

[cit.]

Ginomoscerino

praticamente sono 50k€ per la batteria e 5k€ per il resto
alla stessa cifra compri una roulotte da 8mt con tutto (bagno, doccia, cucina, 4 posti letto)...

Antsm90

Ok il powerbank portatile, ma già che c'erano potevano dotarlo di pannelli solari... (in un campeggio tra l'altro sarebbe l'ideale dato che si sta ore/giorni fermi sotto il sole)

Giulk since 71' Reload

Quindi siamo arrivati al power Bank con le ruote? xD

Claudio

Buono per i francesi che hanno quasi tutti campeggi sotto allo scoppio del sole, furbi eh

rsMkII

Devo dire che non era poi così ovvio, grande Cpt. Obvious!

rsMkII

In pratica questo è un battery pack su ruote! Niccolò sarà entusiasta, non vero l'ora escano i codici sconto! XD

ally

costa come un model 3 long range che ha la stessa capacità di batteria. Furto è dire poco...

Davide

Io sono a favore della mobilità elettrica. Ma questo aborto è uno stupro al buonsenso.

Paolo Giulio

TOH, un power bank mobile... LOL

Surak 2.05

Di fatto una batteria da 55 mila dollari facilmente rubabile (ne venderanno più sul mercato nero che di fabbrica, anche perché nel primo caso la stessa ci sarà svariate volte l'anno)

Franz 451

Stonks!!!
Grazie Cpt. Obvious

LuiD

Ormai siamo al ridicolo.

The_Th

Si, roulotte, non ha nulla di una roulotte moderna, è minuscola, la cucina da campo esterna (comodo se piove), non ha un frigo, non ha un armadio, non ha un posto dove stivare della roba, ha 4 posti ma sembra una prigione più che una camera, non ha un bagno e una doccia, ma costa 55k$. Un affare, a quelle cifre si trova un camper dignitoso nuovo o un buonissimo usato, o una roulotte di fascia alta con tutte le comodità.

Cpt. Obvious

La allestisci a banco della porchetta, ti metti nei piazzali dove le colonnine sono isolate dai servizi, vendi panini a quelli che aspettano la ricarica e si paga da sola!
Taaaaac!

Franz 451
I prezzi partono da 55 mila dollari.


bello sto power bank per auto, niente panelli solari nessun comfort (e vuota) e chiedono 55 mila verdoni, vado a comprarmi un camper come si deve allora.

JJ

Siete seri?!

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video