Assicurazione auto: l'Antitrust multa UnipolSai e Generali per pratiche scorrette

10 Agosto 2022 171

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha multato le compagnie assicurative UnipolSai e Generali per aver adottato "nella fase di liquidazione dei danni RCAuto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo". Per questo, l'Antitrust ha deciso di comminare una sanzione ad entrambe le società di 5 milioni di euro. Si tratta del massimo consentito in virtù, evidenzia l'Autorità, della gravità e della durata della pratica.

I MOTIVI DELLA SANZIONE

L'Antitrust racconta che la pratica commerciale scorretta da parte delle due compagnie assicurative sarebbe stata portata avanti tramite condotte ingannevoli e aggressive.

Le due società hanno attuato comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto, in relazione all’esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro. Risulta, infatti, che UnipolSai e Generali abbiano risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti. Nel caso di Generali, il riscontro e/o il rigetto tardivo delle istanze di accesso ha riguardato anche quelle formulate prima della presentazione da parte della società di una offerta risarcitoria o del suo rifiuto, momento in cui il diritto all’accesso non è ancora sorto in capo al danneggiato La compagnia, tuttavia, in questi casi non ha comunicato l’irricevibilità dell’istanza, né ha effettuato l’accesso una volta che l’iter di valutazione del sinistro si è concluso. UnipolSai, invece, in alcuni casi ha dato riscontro alla richiesta di accesso mettendo a disposizione la documentazione presso il proprio Centro di liquidazione, anziché inviandola al richiedente.

Inoltre, secondo quanto racconta ancora l'Autorità, le due compagnie assicurative, al momento di decidere l'ammontare del rimborso, non fornivano informazioni rilevanti relative alla sua determinazione o alle motivazioni di rifiuto di risarcimento. Per l'AGCM si tratta di carenze idonee ad indurre i destinatari ad accogliere l’offerta risarcitoria o a respingerla senza le informazioni necessarie per contrapporsi.

Oltre a tutto questo, l'Autorità evidenzia che la pratica commerciale è stata realizzata imponendo ostacoli di vario genere all’esercizio dei diritti derivanti dal contratto di assicurazione RC auto e senza rispettare i termini temporali fissati dal Codice delle Assicurazioni Private per la formulazione dell’offerta o per il suo rifiuto.

Sia nel caso di Generali, sia in quello di UnipolSai, ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l’offerta e/o il suo diniego sono stati formulati in ritardo rispetto al termine previsto dalla legge. Nel caso di UnipolSai, oltre a ciò, sono stati rilevati ulteriori ostacoli, quali la mancata risposta a richieste provenienti dai consumatori riguardo allo stato della pratica o la difficoltà nella presa di contatto con il liquidatore.


171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

A questo punto inizio a pensare che passi più tempo ad inventare casistiche che a leggere (e capire) quello che ti viene scritto... Come scritto sopra quella di danno provocato da un veicolo non in marcia è una casistica talmente rara che potrebbe essere benissimo associata alla polizza del proprietario se presente o con un contratto ad hoc sul veicolo se il proprietario non ha una assicurazione ma vista la rarità di tali eventi costerebbe un'inezia.

Cenzino85

E se il veicolo è parcheggiato all'improvviso si stacca il premio a mano e la macchina urta un altro veicolo, chi paga? Siamo sempre lì il veicolo deve essere assicurato non la persona...

csharpino

metti caso che , metti caso che, metti caso che.....
metti caso che la macchina non ha la targa...
metti caso che la targa è falsa...
metti caso che mio nonno ha le ruote...
La RCA non si basa sul metti caso che compio un illecito, se lo compi ne risponderai nelle sedi opportune.

csharpino

E cosa cambia? Verranno a cercare me e a quel punto se posso dimostrare la mia estraneità subito bene altrimenti pagherà la mia assicurazione e poi si rifarà su quel del familiare con annesse tutte le conseguenze legali della cosa. Vi inventati casi astrusi che non hanno alcun senso o che già oggi presentano gli stessi problemi per giustificare una situazione attuale che è un controsenso completo, ovvero il basare il premio sui meriti alla guida di una persona che in gran parte dei casi non è quello che che guida..
A sto punto tanto varrebbe basare i premi solo sul potenza/tipo di macchina almeno avrebbe un senso.

Big G

C'è.. L'ho messo quello

Rettore Università di Disqus

300 anno con la furto?

Rettore Università di Disqus

Io ho allianz direct.
Ok per la base rca.
Ma se posso darti un consiglio metti almeno infortuni conducente, non si sa mai…

ninuzzo

A fare il prezzo più basso son bravi tutti. Bisogna vedere poi cosa accade quando capita un sinistro. È lì che si vede la bontà o meno di un'assicurazione.

Xylitolo

piu che la patente la targa, almeno per il semplice rca.

Cenzino85

La questione è se io presto la mia auto ad un familiare e lui va a sbattere con la mia auto contro un auto parcheggiata e va via, si risale alla mia auto ma bisogna sempre dimostrare che in quel momento ero io alla guida oppure un altro, quindi i tempi di risarcimento sono ancora più lunghi, invece con RCA sul veicolo intanto i danni li risarcisce la compagnia che assicura il veicolo poi sarò io a vederne la con chi ha usato la mia auto.

Cenzino85

Ma con questo sistema i tempi di risarcimento saranno ancora più lunghi, dato che bisogna accertarsi di chi era alla guida del veicolo in quel momento, metti caso che si risale a chi era alla guida, come lo dimostri che era lui nel caso di un sinistro con fuga del veicolo che ha provocato l'incidente? Invece con RCA sul veicolo hai più probabilità di beccare il veicolo che ha provocato il sinistro ed avere il risarcimento...

Rettore Università di Disqus

Grazie gentilissimo!

csharpino

E come al solito: le associazioni incassano, i malfattori pagano inezie e chi la prende nel cuculo sono i consumatori...

csharpino

Il derubato non viene risarcito mai dalla RCA, il furto è coperto da una polizza stipulata a parte e non obbligatoria che nulla centra con la RCA.
La copertura di eventuali danni fatti dal mezzo rubato poi è un caso abbastanza limite e basterebbe avere una polizza generica per coprire tali eventi che vista la frequenza con cui si verificano costerebbe un'inezia e lasciare la parte di RCA alla persona.
PS: L'assicurazione in caso di furto già oggi copre i danni ma si rifà sul ladro (per quanto possibile ovviamente).

csharpino

Se uno danneggia l'auto parcheggiata non vedo perchè sia l'auto parcheggiata a dover pagare, al max il caso limite sarebbe se un auto parcheggiata danneggia qualcosa es incendio o molla il freno a mano, e la soluzione banale sarebbe quella di associare tali eventi alla polizza del proprietario come oggi o ad una polizza ad hoc che copra solo questi eventi che vista la frequenza costerebbe un'inezia.
Per il noleggio poi ci sono ancora meno problemi: parco auto assicurato come sopra se fermo o coperto dalla polizza di chi ha preso a noleggio se in movimento e se prendi a noleggio solo temporaneamente ti possono pure vendere la relativa polizza insieme al noleggio.

LuPo
Vash 3rr0r

Mi spiace per la spiacevole esperienza, ma quella segnalazione è comunque rimasta, a te non è cambiato niente ma a loro qualcosa sì.

Rapidashmarino

poi non lamentarti quando i servizi non funzionano, quando la sanità non funziona ecc.
pensi che i soldi spuntano dal nulla? o vuoi che ti faccio un disegnino di come funziona uno stato?
Ma si, tanto che ci importa, togliamo le tasse siiii, non si paga più nulla !!!1111!!11!! e via tutti a votare salveneeeee jeeeee tutti papeteeeee1211!!11

Rapidashmarino

a parole tue

Rapidashmarino

nessun piedistallo, sinceramente non so in che altro modo definire che riesce ad apprezzare quei programmi elettorali e soprattutto quelle persone con tutte le loro ipocrisie... penso di essere stato anche troppo gentile definendovi in questo modo

bac24

Viva le assicurazioni online. Che si f******no e benvenuta concorrenza

bac24

Siamo alle solite di ogni elezione?

BoORD_L
GeneralZod

Li contattai perché un'agenzia non volle applicare la Bersani. Loro contattarono l’agenzia dicendo: il signor nome, cognome, telefono, indirizzo ci ha detto che... Mi richiamò l'agenzia quasi minacciandomi mentre io facevo il vago. Mai più.

Davide Nobili

Aggiungo, inoltre, in caso di furto dell'auto e incidente (con fuga dell'autista), chi risarcisce le altre auto danneggiate? E il derubato?
Quindi concordo che va assicurato il mezzo.

Squak9000

si potrebbe ma bisognerebbe rivedere tante cose e i prezzi aumenterebbero di molto secondo me

Giusto

Cenzino85

Capisco preferisco fare così piuttosto di farmi fregare da queste compagnie online...

Cenzino85

Non c'è dubbio, ma io ho fatto la mia scelta in base alle mie esigenze, cambierò se trovo un'offerta migliore non solo in base al prezzo ma anche ai servizi che offrono, che poi se la mia esperienza non serve in ambito statistico non è certo un mio problema.

Developer
LuPo

Messaggi minatori tipo questo che inviano tramite SMS?

Prevista GRANDINE nel pomeriggio a FIRENZE. Proteggi i tuoi beni. Con UnipolSai, Sempre un passo avanti

ConTe, Prima, Zurich ecc. Fai un po' di preventivi e se puoi usa le targhe degli amici e famigliari che hanno una polizza con quella compagnia, si ottiene spesso uno sconto sostanziale.

Suppongo che effettivamente il problema esista se hanno deciso così e che una persona non sia un campione statistico sufficiente :)

Cenzino85

Ma anche no preferisco andare in giro per le agenzie, trovo l'offerta migliore pago e ringrazio ed ho subito la polizza...

Roberto

Quelli dopo avevano ben altro pensieri come non andare in default. Erano a scadenza e lo sapevano. Infatti hanno messo Draghi a fare il lavoro sporco. L'unica abbastanza furba da capire che sarebbe stata ininfluente a livello di numeri nel governo è stata la Meloni che ovviamente è stata in opposizione. Questo le ha giovato enormemente. Gli altri hanno fatto il solito balletto delle nomine. Comunque non c'era molto che potessero fare. Al momento abbiamo le pezze al cu lo e la poca lungimiranza del passato insieme alla politica estera criminale di USA , EU e CINA ha fatto il resto.
Siamo in recessione a livello globale. È una crisi dell'offerta contrariamente a quella del 2008/2009. Quindi andrà gestita diversamente.

Developer

infatti..meglio segugio accettando solo le cose obbligatorie.

Teomondo@Scrofalo

Intanto aveva promesso e lo ha fatto di fermare gli sbarchi e ha anche rischiato la galera per fare il suo lavoro a differenza di chi gli è venuto dopo di lui. E stato l'unico che da quando ho memoria è riuscito a bloccare la maggior parte di dei sbarchi di clandestini. Quelli dopo che hanno fatto? Una beata M I N C H I A!

Cenzino85

beh se non fa spam vende il numero di telefono ai call center...

Rick Deckard®

Io non mi sono fidato..
Pessime recensioni sui sinistri e prezzi troppo bassi..

Roberto

Ehm, di tutti il discorso che ti ho fatto hai carpito la parola comunista? Ok, riesci a leggere due dati semplici, semplici? Qualche notizia di politica estera ed economica e mettere insieme le cose? Preferirei 100 volte un Salvini capace che avere altri anni di governo dei migliori. Purtroppo Salvini non lo è e lo ha già ampiamente dimostrato. Abbiamo bisogno di gente capace.

Cenzino85

Questa cosa non può funzionare, il veicolo deve essere assicurato. Metti caso che uno danneggia un auto parcheggiata, si rinviene all'auto in questione a chi vai a chiedere i danni? Al proprietario che potrebbe dire io non ero alla guida del veicolo e poi come risolvi la cosa se è un veicolo a noleggio? La cosa non avrebbe senso...

Developer

usa segugio (non facile perché fanno spam) e controlla sul sito paypal coupon. verti, prima, allianz, conte sono le piú comuni

Teomondo@Scrofalo

Niente sei troppo comunista per poter ragionare, da poter capire ora che comanda il PD quanti sbarchi ci sono? Quando c'era Salvini quanti sbarchi c'erano? Semplice è inutile che ci giri interni, lo sanno anche i sassi che il PD e i 5 stelle vogliono gli sbarchi perché fanno miliardi sulle spalle dei migranti irregolari e con le nostre tasse. Solo uno come te si potrebbe convincere che non è così. Purtroppo con le menti deboli come la tua il PD ha vita facile.

Roberto

Ma non erano neanche partiti, riesci a comprendere la differenza? La politica è una cosa seria, non si gioca solo all'interno dei confini nazionali. Invece usare toni da quinta elementare con parole volgari e atteggiamenti aggressivi pensa e unisci tutti i punti. Non è complicato. Ci sono anche articoli che ripercorrono la storia degli sbarchi negli ultimi 30 anni. C'è il sito del ministero. Se prendi un numeretto e lo piazzi lì al di fuori del contesto è facile farsi manipolare.

Copyr

quando capiremo che si deve assicurare la patente e non il mezzo sarà sempre troppo tardi

Teomondo@Scrofalo

Si stocaxxo adesso l'80% ti va bene? E guarda caso sono calati proprio quando Salvini era ministro dell'interno, che coincidenza....

Roberto

Guarda che sono stati gli accordi con la Libia a fare il "miracolo"

Teomondo@Scrofalo

Certo Facebook c'è l'hai dove non batte il sole
https://www.affarinternazionali.it/archivio-affarinternazionali/2019/01/migranti-italia-ridotto-sbarchi/

Roberto

Numeri a caso ma vabbè facebook come mezzo di propaganda funziona

Teomondo@Scrofalo

di ignorante c'è solo chi da dell'ignorante agli altri, scendi da quel piedistallo, che sei l'ultimo degli degli ultimi.

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5