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Autostrade per l'Italia e Volkswagen, al via sull'A1 oltre 50 km di smart road

26 Luglio 2022 51

Grazie all'interconnessione tra i veicoli e l'infrastruttura stradale sarà possibile migliorare la sicurezza sulle strade. Esempi in tal senso ne abbiamo visti molti e sappiamo che questo "dialogo" sarà fondamentale anche per il futuro, quando arriveranno le auto a guida autonoma. Arrivare a digitalizzare le infrastrutture stradali è dunque molto importante. Adesso, su questo tema arriva un'interessante novità.

Infatti, un tratto dell'Autostrada A1 è diventato "smart". Nello specifico, parliamo di 26 km del tratto autostradale tra Firenze Sud e Firenze Nord in entrambe le direzioni e, altrettanti km, sul nodo urbano di Bologna: un totale di 52 km di “smart road” lungo l’Autostrada A1. Si tratta di un progetto che è stato portato avanti attraverso la collaborazione tra Autostrade per l’Italia, la sua controllata Movyon e il Gruppo Volkswagen.

IL PROGETTO

Entrando nello specifico, all'interno di queste tratte autostradali, Movyon ha realizzato il sistema di comunicazione tra veicolo e infrastruttura (V2I), che permetterà di fornire informazioni agli utenti in tempo reale relative a incidenti, code, veicoli fermi o contromano, strada sdrucciolevole, presenza di persone o ostacoli su strada, presenza di cantieri, eventi meteo.

Grazie a queste informazioni, quando la tecnologia lo permetterà, le auto saranno in grado di prendere decisioni in autonomia durante la guida, come frenare davanti ad un ostacolo, scegliere percorsi alternativi in base al traffico e agli eventi su strada, offrendo al viaggiatore anche suggerimenti su servizi disponibili lungo il tragitto.

Per il momento, il livello delle informazioni che la vettura sarà in grado di ricevere dipenderà dalla sua tecnologia di bordo. I primi veicoli che potranno dialogare con l'infrastruttura stradale della nuova smart road saranno quelli del Gruppo Volkswagen dotati di Car2X integrato come la Golf o gli ultimi modelli elettrici. Si tratta anche delle vetture che sono state utilizzate per sperimentare questa nuova tecnologia. In questa fase, le auto dotate del supporto al Car2X potranno ricevere informazioni sulla posizione di eventuali cantieri e sulle corsie chiuse.

Autostrade per l'Italia non intende fermarsi qui. Infatti, come ha ben evidenziato l'amministratore delegato Roberto Tomasi, si proseguirà il programma di digitalizzazione dell'infrastruttura stradale sulle autostrade liguri, su di un tratto di circa 50 km e sulla Variante di Valico (90 km).

Il progetto, già illustrato al Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili e le sue strutture tecniche, rientra nell’ambito del Programma Mercury, piattaforma nata in seno al Gruppo Autostrade per l’Italia per dar vita a un grande polo unitario e coordinato per l’innovazione tecnologica nel settore infrastrutturale. Mercury ha lo scopo di accelerare il contatto tra la domanda di mobilità sostenibile e l’offerta, attraverso soluzioni innovative e coordinate per rispondere efficacemente alla grande sfida dell’ammodernamento ed efficientamento della rete.


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Commenti

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max76

pensassero a usare sti soldi -con quelli dei recenti aumenti di pedaggio VERGOGNOSI- per i cantieri aperti a luglio & agosto, al posto di ste vaccate

ACTARUS

A quelli li obbligherei a prendere i taxi

rsMkII

Allora speriamo non le rispettino! Via i limiti, via il dolore!

Cpt. Obvious

O così, o le auto elettriche autonome daranno vita a Skynet, la rivolta inizierà abbattendo i cartelli di limite a 50 sulle extraubane a scorrimento veloce con divieto di circolazione a cicli e motocicli sotto i 150cc.

rsMkII

Ah dici che le rispettano?

Cpt. Obvious

Però ci sarebbe il connettore di Apple car 1,2,3g, 3gs,4,4s, poi quello della 5,5s, poi quello della X, etc...

Cpt. Obvious

Suppongo che intenda trasporto su rotaia, che effettivamente sarbbe stata la scelta migliore già decenni fa, ma l'Italia ha deciso di basarsi sul trasporto su gomma e sulla mobilità privata, ed ora dobbiamo arrangiarci.

Signor Rossi

Ma quale complotto ... questi non sanno manco cosa siano gli aggiornamenti OTA, visto che ogni volta richiamano le vetture presso i concessionari ... sicuramente richiameranno le vetture che fanno parte di questo esperimento giornalmente per attualizzare i dati ...

Disqutente

Poi il tutto sotto tutor... Per me il più confuso di tutti XD

Disqutente

Meglio togliere quelli che usano i cellulari.

Disqutente

Bel cancello con un bel motore ;-)

Ennio

L'a3 non è finita per niente..ci sono 58 km che non sono stati toccati proprio…

Che meDDa.

Infatti.
Io li farei volare od andare via subacquea.

Sì sì, complotto.

ACTARUS

Anche gli impediti

ACTARUS

Per confondere il nemico

Disqutente

Non ha tutti i torti. Sul tratto A14 di Bologna è proprio così: velocità che cambia credo 6/7 volte in un tratto inferiore ai 20Km (Borgo Panigale - San Lazzaro)

Signor Rossi
ACTARUS

Dice il saggio.....fare e disfare è tutto lavorare..?

ACTARUS
E K

Lo sa, ma é un troll abbastanza scarso.

rsMkII

Di fatto sono tutte diverse, altrimenti dovremmo passarcela di mano in mano, sarebbe un incubo

Cpt. Obvious

Le 3 leggi della robotica, deve prima mettere in salvo gli occupanti.

rsMkII

Una Golf R mi alletta e pure tanto! :)

rsMkII

Ciao ciao

rsMkII

Ehi hai dimenticato l'Apple Store!

MatitaNera

Eh ma sei un boomer, e che ci vuole, basta l'app, bisogna impegnarsi, etc. etc.

rsMkII

Perché perdere tempo e non lanciarsi direttamente?

rsMkII

Anche tu li hai studiati a memoria?

MatitaNera

Massì sono accordi e progetti per questioni di marketing/soldi, se ne sentono a decine. Poi spariscono nel nulla.

Cpt. Obvious

Al che l'auto si ferma alla prima piazzola di sosta, apre automaticamente lo sportello, invita i passeggeri a scendere, riparte in automatico e procede a lanciarsi dal primo viadotto.

camillo777

dovrebbero togliere i camion dalle strade
ma le lobby sono più forti in italia

camillo777

comunicherà anche i limiti di velocità da rispettare?
130-110-100-90-50-70-110-90-130-123-3-1234-132-231-341-342-134-1234-2341-2341-2341-432-4-3-342-3414-321-43-23-432-324-4-34-23-423-312-4-23-1

Gurzo2007

mah in realtà la a3 è stata completata nel 72, poi si è deciso di aggiungere la corsia di emergenza allagando le due corsie dal 1997 con fine lavori 2016 (rifacendo praticamernte tutto il tracciato)

Walter

già ma da qui al 2030 c'è speranza

Walter

compratela tu

ACTARUS

Ce la faranno a finirla...o dovranno ogni volta riniziare da capo...?

Gurzo2007

ciao in realtà il progetto smart road è iniziato anche sulla A2, per una volta non se la sono dimenticata

Luke

Invece di investire nel trasporto pubblico continuiamo a buttare soldi nelle strade. Poi non ci sono i mezzi pubblici e siamo costretti a prendere l'auto per andare ovunque.

HAL9000

Che discorsi del cavolo.

“Se tutto il popolo comprasse Apple, non ci sarebbero problemi con il condividere file Bluetooth tramite diversi terminali.”

Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Se rimane una sola multinazionale che impone il proprio standard ai consumatori sai che ci perdiamo tutti?

Super Rich Vintage

Il primo che arriva meglio alloggia, ha cominciato Vw, lo standard europeo dovrebbe essere quello di Vw. Se tutto il popolo comprasse Vw il problema non si porrebbe.

Super Rich Vintage

Come al solito ci devono pensare i tedeschi a rendere le strade italiane più sicure.

ACTARUS

Nel riquadro il progetto del primo tratto ...casa - aperitivo - casa https://uploads.disquscdn.c...

massimo casartelli

Vi guardo dall'alto della montagna. Ciao città, un saluto.

ACTARUS

Fra 20 anni il primo sensore dopo altri 20 l'ultimo

Olianza <3

Lool ancora con sta storia delle auto a guida autonoma del futuro. Ora parlano pure di autostrade e strade "smart". Che di smart non c'è niente hahah ma come fanno a essere così fuori dalla realtà?
Un viaggio smart è un viaggio con un' autista che guida. Mettere sensori di qua e di là, algoritmi, segnalatori elettrici etc sono solo:
1) uno spreco di energia (ma l'umanità non stava cercando di rendere efficiente l'energia attuale? come mai allora la richiesta energetica sta aumentando? Quindi prima caxxata)
2) inutile, visto che con un autista si risolve tutto sto casino di roba inutile tra progetti, manutenzione e altro
3) costoso per via della sorveglianza, dei materiali, della manutenzione periodica
4) controproducente, poichè servono sempre più specialisti per saperlo fare, quando prima invece bastavano i costruttori di auto meccaniche, ora servono specialisti che collaborano tutti insieme. Ergo più soldi, più spese, più trattative e soprattutto se succede qualcosa questa cosa diventa inutilizzabile.

boosook

Così come per la ricarica... dovrebbe essere una cosa banale, e invece... ma ti immagini se ogni pompa di benzina avesse un bocchettone diverso?

Olianza <3

Ma a che pro?
Solo spreco di energia. Inutile come una forchetta rotta.

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