Incentivi auto elettriche, per Motus-E è necessario rivedere il sistema

07 Luglio 2022 331

Gli incentivi per le auto che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 sono andati esauriti in breve tempo. Invece, il fondo a disposizione per le vetture 0-20 g/km di CO2, cioè per le elettriche, sta scendendo lentamente. Per Motus E, gli incentivi per le elettriche non stanno funzionando e l'associazione fornisce diversi motivi per spiegare questo andamento.

SERVE MODIFICARE LA STRUTTURA

Il problema riguarda la struttura degli incentivi delle elettriche. Come sappiamo, il regolamento prevede che possano essere incentivate solo le auto che non superano di 35 mila euro + IVA di prezzo. Secondo Motus-E vi rientrano meno del 30% dei modelli disponibili.

Per quanto riguarda la classe “0-20” invece i modelli disponibili per la fascia di prezzo incentivata (sotto i 35.000 euro) sono meno del 30% di tutti quelli disponibili, questo già sarebbe sufficiente a spiegare che, come da attese, le prenotazioni vanno a rilento.

C'è poi il problema già sollevato anche da altre associazioni del settore automotive come UNRAE, che riguarda l'esclusione dagli incentivi delle flotte e delle persone giuridiche. Con questa scelta è stata esclusa una buona fetta di mercato.

A questo va aggiunto che le flotte e tutte le persone giuridiche, che rappresentano una buona fetta del mercato e garantirebbero poi un usato di qualità, non possono beneficiare degli incentivi.

Per questo, secondo Motus-E è necessario rivedere il sistema. Dunque, anche questa associazione lancia un'appello al Governo per rivedere la struttura dell'Ecobonus per fare in modo di ampliare la platea di beneficiare degli incentivi per le elettriche. Un eventuale cambiamento permetterebbe di sostenere le immatricolazioni delle auto a batteria che anche a giugno hanno messo a segno un risultato negativo.

Ricordiamo, infine, che dei 209 milioni a disposizione a partire dalla fine di maggio, ne sono rimasti a disposizione (mentre scriviamo) circa 180,4 milioni. Dunque, sono stati richiesti solo 28,6 milioni.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

331

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NOP7356

Quindi bisogna investire in cabine suicidio alla futurama e sterilizzazione di massa

mattopp

Non mi è chiara la prima domanda: è scritta in italiano? Nessuno ti vieta di comprarti un'auto elettrica, una villetta indipendente vicino alla città che produce più energia di quello che consuma, ecc... Sei privilegiato, hai un reddito alto, buon per te, ma allora non fare il barb0ne chiedendo incentivi ad uno Stato strapieno di debiti che attinge le proprie entrate anche da persone/nuclei familiari vicini alla soglia di povertà. È senza senso dare soldi pubblici al riccastro che vuole una 500e come terza/quarta auto quando gli stipendi sono bloccati da anni e l'inflazione continua a fare calare il potere d'acquisto.

I cambiamenti climatici sono estremamente democratici, non guardano la ricchezza delle aree colpite, colpiscono indistintamente. Visto che questi cambiamenti sono irreversibili tanto vale investire per permettere a chi abita in posti duramente colpiti a rialzarsi, invece che fare gli sconti a chi non ne avrebbe bisogno. Il pianeta soffre perché la popolazione è troppa e non perché non ci sono in giro abbastanza auto elettriche.

NOP7356

veramente sotto parlano anche di tutte le auto elettriche non solo tesla ma ..
Sì, c'hai ragione bro

NOP7356

Esatto, sui gruppi tutti quelli che le comprano usate sono solo servi del sistema, telecomandati

Alias

se avessi soldi da buttare il costo del pieno sarebbe ininfluente;)

Alias

No è come dire che se vivi accanto ad una ciminiera anche se ti fumi una paglia poco cambia

Che poi un mondo pulito e sano lo vogliamo tutti è fur di dubbio ma o è una cosa mondiale oppure poco cambia

Sono anche convinto del fatto che la rivoluzione parte da dentro di noi, piccoli gesti, come fare la differenziata, fatta bene, e mille altre cose....poi magari però "per sbaglio" entri in una azienda e vedi che il tuo sacrificio viene schiacciato in nome di esigenze e tempi di lavoro produzione, con la "piccola" differenza che lei inquina 1000 volte di pià di te e le aziende sono tante milioni di milioni come le stelle di Negroni, quindi bisogna sempre fare i conti con la realta e non vivere di utopie, che per quanto sia affascinanti, resteranno solamente chimere;)

Tiziano Zucchella

Le elettriche andavano incentivate di più con almeno 10k come l'anno scorso.
Quest'anno si aveva anche più scelta,vedi born,megane e tech,kia niro,ecc...
Bravi bravi, anche stavolta ci avete visto lungo!

Ben

Periodo buio per l’auto, i produttori non le riescono a vendere, nemmeno quelle tradizionali figuriamoci le elettriche, lo stato non prende più tasse e iva dalla vendita, gli operai sono in cassa integrazione per mancanza di ordini, e lo stato paga la cassa integrazione, però al momento si parla di nuovo patto green ma di cosa? Solo per limitare la vendita di auto gasolio/benzina dal 2035? Sarebbe questo il piano??? Che geni!

Tiwi

tanto non le compriamo cmq :D

MatitaNera

In positivo o negativo? Se non ti spieghi...

ACTARUS

Le termiche tracollano anche perche ' hanno aumentato i prezzi a dismisura ma ne vendono cmq di piu

nickmot

È una kei car, dubito che la vedremo qui

Kabotèn

Ma tutti questi multi account che le sparano sempre più grosse sulle elettriche,che problemi hanno?

piail

Abolite le auto e rimettete incentivi su cavallo e biada

Kabotèn

ahahahaha ma chi è lei il mago Otelma? Non azzecca nemmeno i dati del presente, che sono noti, con le vendite delle elettriche in diminuzione ma molto meno del tracollo delle termiche. E vorrebbe prevedere il futuro? Ahahahaha

Copyr

non ho specificato elettriche sotto ai 20.000, possono essere anche endotermiche euro 6 che vengono acquistate al posto di una vecchia euro 3

Aiitu kurosawa

Si, al momento non c’è scelta, però vedo all’orizzonte nuovi modelli, interessanti come seconda macchina a breve medio raggio. In primis Nissan Sakura…

BlackLagoon

E' sufficiente non essere mediocri, fidati.

Alessandro De Filippo

Ah beh vuol dire che tu per avanzare ..o sei un genio o leccaculo. Non vedo altro.

BlackLagoon

Già da come scrivi direi che hai un livello di istruzione veramente basso, quindi ci sta che fai fatica a fare avanzamenti di carriera.

Poi, se interpreto correttamente quello che scrivi, dici che uno che ha il "posto fisso" non dovrebbe cercare altro lavoro perché ce l'ha già. Questo è un ragionamento profondamente fallace su vari livelli:
- innanzitutto nessuno ti può garantire il posto fisso: se l'azienda chiude, vai a casa, anche a 55 anni. E ti ritrovi quindi senza lavoro
- stai ignorando completamente lo stimolo all'automiglioramento della persona. E' soltanto naturale per una persona cercare di migliorarsi e puntare alle stelle: anche perché nessuno sa a priori che strada seguirà il suo destino, ma è solo facendo tanti piccoli passi in avanti che puoi scoprirlo. Se te rimani invece dove sei perchè "ti accontenti" stai letteralmente sprecando la tua vita.

Poi dopo non riesco davvero a capire cosa farfugli, fra livelli e promozioni.. posso solo dire che la promozione viene data a chi si è distinto ed è meritevole. Naturalmente a patto che ci sia necessità di avere una persona con più responsabilità in azienda: magari ce ne sono già abbastanza e non puoi promuovere nessun altro. Ma appena qualcuno va via o va in pensione, ecco che può scattare la promozione.

BlackLagoon

Lo farà qualche giovane in attesa di trovare qualcos'altro

ACTARUS

È pieno di tesla in vendita...sono sempre li

NOP7356

confermo, ora rivendendola ci guadagnerei più di 10 mila euro, manco ci compro un bitcoin, che la vendo a fare?
appena appare la spia di gomma sgonfia la butto, deciso

NOP7356

https://arstechnica. com/cars/2022/07/how-many-lives-have-electric-cars-saved-from-climate-change/ articolo di ieri, quando si dicono le coincidenze

ACTARUS

È una bella frase ma non è convincente siamo circondati da fabbriche pesticidi ecc inutile prendersela con le auto...tanto per decenni le auto elettriche nessuno le potrà comprare hai voglia di inventivi

Gianni Alberto Passante

e quindi? sarebbe come dire che dato che quello vicino a te fuma allora meglio se fumi anche tu, cioè una sciocchezza.

ACTARUS

Io si..vuol dire che in europa stiamo facendo un buco nell acqua...o sei convinto che l'inquinamento della Cina non arrivi in italia

Gianni Alberto Passante

certo, magari lui cambia lavoro ma qualcuno il commesso deve pur farlo perciò il problema rimane lo stesso e cioè lo stipendio del commesso e in generale gli stipendi della popolazione rispetto ai vergogno si guadagni di una piccola fetta di popolazione

Gianni Alberto Passante

data l'incidenza della cina sull'inquinamento mondiale non la prenderei proprio ad esempio

R_mzz

Magari avrebbe comprato comunque un’auto, è vero, ed infatti lo scopo degli incentivi non è vedere più auto.
Lo scopo è vendere più elettriche.

ghost

Se avessi soldi da buttare la comprerei volentieri come auto per viaggi brevi di 10-15 km da casa, in quel caso risparmi e se hai la batteria scarica quando ti serve, hai comunque l'auto a benzina/diesel

mattopp

Sono abbastanza certo che se si continua a erogare soldi a quelli che hanno già la villetta con garage e che di auto elettriche potrebbero permettersene più di una a prezzo pieno, lasciando nel contempo che la media dell'età e del chilometraggio del parco auto italiano continui a salire, beh alla fine saranno comunque soldi buttati. Non è il comportamento di qualche singolo cittadino virtuoso che risolve l'annoso problema del riscaldamento globale e dell'inquinamento. Sia mai che invece si faccia una tassa sul reddito posseduto dalle persone abbienti e con quei fondi si incentivi il passaggio alle elettriche di chi non se le può permettere e vive di auto euro zero per necessità.

nickmot

E quindi, se l'offerta è scarsa, a che serve incentivare?
I fondi ovviamente restano li.

Alessandro De Filippo

Se uno ha già un lavoro fisso indeterminato... perché qualora lo dovesse...cambiare l altra azienda lo dovrebbe assumere? Io direi: hai il posto fisso..resta dove sei .io cerco uno a cui serve un lavoro..non uno a cui il lavoro lo ha già.Allora spiegami te perché in ogni settore ci sono vari "livelli". Bravo tu entra da apprendista .rimanici a vita .non vedo il perché il o la titolare.. dovrebbero passare di livello e aumento di stipendio. Ok stai chino.

BlackLagoon

gli stipendi sono fermi perché l’inflazione è (era) ferma.
Non vedo perché un commesso dovrebbe vedersi aumentare lo stipendio. Piuttosto impara cose nuove e cambia lavoro se vuoi più soldi

ACTARUS

Ma cosa avrai risparmiato...tranquillo che il tuo risparmio è tutto pagato a partire dall' acquisto dell'auto a finire al giorno che la svenderai...btcoin è crollato di brutto

Alessandro De Filippo

Come se tutti avessero o..hanno la possibilità di spendere 30k ! Quando gli stipendi son fermi da anni..e l inflazione corre all 8%!? Ma andate a cacare VOI ed i vostri incentivi!

Rick Deckard®

Dare incentivi a tutti i tipi di auto equivale a non darli a nessuno, però spendendo un sacco di soldi

NOP7356

passando ad una elettrica ho solo problemi, confermo, quelle migliaia di euro che ho risparmiato rispetto ad una endotermica li ho investiti tutti in bitcoin e ora non son messo bene ( scherzo )

NOP7356

Cambiava qualcosa per quanto riguarda inquinamento, riscaldamento globale ed ecosostenibilità comprare una tv a schermo piatto? Non mi sembra.

NOP7356

le tv hanno i pollici come misura di grandezza
1 milione di lire per un pollice
un 50 pollici lo pagavi 50 milioni di lire ( approssimativamente )

andrea55

Si ma chi ha disponibiltà e ha deciso di acquistarla la prenderebbe comunque quindi soldi buttati, le flotte con l'utilizzo assiduo si ripagano in poco tempo il veicolo con i minori costi quindi anche li non c'è bisogno

TyMayuS

Macchine che costano troppo per lo stipendio medio della popolazione + incentivo che non copre assolutamente la differenza di prezzo con un endotermica + obbligo di rottamazione = Che si aspettavano esattamente?

Frankie4dita

Dove vivi?
Mi auguro per te che scrivi dal ricco nord. Qui al Sud i comuni senza colonnine (anche le più scrause da 22Kw) sono tantissmi

Frankie4dita

posso anche essere d'accordo. ma alla fine ti rendi conto che i prezzi di partenza sono ben lontani da quella che è la capacità media di spesa? Lo vedi su quale fascia di veicoli e, conseguentemente, di prezzo è centrato il mercato italiano? O pensi che tutti abbiano la possibilità di fare bonifici da 40.000€ o indebitarsi con rate per 25.000€ come magari hai fatto tu per comprare la Tesla?

Frankie4dita

quindi uno che compra ibrido o termico oggi, facendosi due conti in tasca, in ragione della sua capacità di spesa, delle sue opportunità logistiche e un non acculturato?

Roberto

Togli le auto e come conti di fare muovere la gente in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente?.

Roberto
ACTARUS
Vae Victis

E' ora di finirla con questi incentivi.

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video