Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CUPRA Formentor VZ5, 999 esemplari per l'edizione limitata Taiga Grey

01 Luglio 2022 29

CUPRA ha annunciato una versione speciale in serie limitata della Formentor VZ5, cioè il modello più performante del suo SUV.. Questa versione speciale è chiamata Formentor VZ5 Taiga Grey e sarà prodotta in soli 999 esemplari. Gli interessati possono già ordinarla. Il prezzo? 70.500 euro chiavi in mano. Vediamo, adesso, tutte le sue principali caratteristiche.

DETTAGLI ESCLUSIVI

Questo modello si caratterizza per la presenza di una serie di dettagli esclusivi e per una dotazione più ricca. La nuova CUPRA Formentor VZ5 Taiga Grey è proposta solo con il colore Taiga Grey. Spiccano la plancia e i sedili sportivi in Dinamica Black con inserti in pelle Dark brown e cuciture a contrasto e il volante racing CUPRA. All'interno troviamo anche un'incisione laser con un numero che identifica l'esemplare dell'edizione limitata.

La dotazione di serie prevede anche fari LED Matrix, cerchi in lega da 20 pollici VZ5, badge identificativo VZ5, Top View Camera, portellone elettrico con sistema “handsfree” ed estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio e 4 terminali di scarico. Sfruttando la telecamera anteriore dell'auto, il sistema LED Matrix può regolare automaticamente l’illuminazione, utilizzando gli abbaglianti quando possibile, senza arrecare disturbo agli altri guidatori.


Ricordiamo che la Formentor V75 può contare su di un motore 5 cilindri di 2,5 litri di cilindrata in grado di erogare 390 CV (287 kW) con 480 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica DSG a 7 rapporti. La trazione è integrale 4Drive. La velocità massima arriva a 250 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 4,2 secondi.

Il SUV può contare anche sulla tecnologia Torque Splitter che consente un controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore. Il sistema, dunque, può trasferire la potenza tra le ruote posteriori sinistra e destra in base alle necessità di guida.

Il sistema di chassis di CUPRA Formentor VZ5 ha permesso agli ingegneri di includere una nuova modalità Drift. Fuori dalle strade pubbliche (in pista) il performante SUV coupé mostra tutto il suo carattere e dimostra quanto possa essere divertente. In questa modalità, l'ESC è completamente disattivato e, utilizzando la tecnologia Torque Splitter, è possibile indirizzare tutta la potenza su una ruota posteriore, aiutando a spingere l'auto in curva come se stesse piroettando.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AleSuperfly

Se lo dici tu :)

Kodak

Ha venuto 100000 auto, praticamente NIENTE. È cresciuta perché partita da zero?

Kodak

Ma che paragoni fai ? Audi è premium e mantiene il suo valore, questa cosa oscena tra 1 anno la trovi nelle patatine, in fondo è una Seat del caxxo

Kodak

Orrenda

EmanueleA99

Cupra è l'unico brand che a livello di vendite è cresciuta dal 2020 al 2021 e al 2022. Ci sono i dati di vendita, vai a vedere. Io non devo convincere nessuno

asd555

Come ogni macchina.
Tutte le consegne di auto sono in ritardo per via dello shortage.
Non perché questo SUV è speciale o richiesto.

EmanueleA99

Mmm... Vatti a vedere i dati di mercato. Formentor ha venduto oltre le aspettative, e vende tantissimo. Tant'è che se la ordini ora chissà quando ti arriva

EmanueleA99

Danno aria alla bocca, non sanno nemmeno le pari concorrenti che prezzo hanno

EmanueleA99

Bellissima

Franco Ricciardi

bella rosicata

massimo casartelli

Secondo me un ottimo investimento a rendere. Rateizzerei molto volentieri. Mi informo.

AleSuperfly

A me in realtà sembra sia proprio pieno di formentor
Poi se si pensa che chiunque possa permettersi in Italia con superbolli e robe varie la z5 da 390cv altro discorso

AleSuperfly

Posso chiederti cosa trovi di così divertente considerando che il prezzo è perfettamente in linea, e anzi un filo sotto, tutta la gamma audì equipaggiata con lo stesso motore, e considerando soprattutto che questo è l’unico modello non audì ad esserne equipaggiato, senza contare che qualsiasi rivista del settore abbia provato le versioni sportive della formentor ne ha esaltato le qualità e il divertimento di guida?

Ratchet

70 mila cos..?

fire_RS

Non amo i suv, la formentor però è una delle poche che mi piace (insieme alla stelvio) e che sinceramente comprerei.

BlackLagoon

d'altronde i tamarri, essendo privi di gusto, non hanno la capacità critica necessaria per apprezzare l'accostamento forme-colori

Franco Ricciardi

Colore che andrebbe a pennello con una Lamborghini
Ma esiste un colore che non sposerebbe le forme di una Lamborghini?
Ritengo sia l'unico brand che possa permettersi di presentare le auto anche in marrone diarrea e verde vomito o rosa barbie

T. P.

dettagli!!! :)

ACTARUS
Dario Perotti

Di Formentor ovviamente.
Allora abito una zona povera come pensavo.

eberg93

Ne vedo veramente tante in giro (ovviamente col 1.5 tsi 150cv o il 2.0 tdi da 150cv, motori comunque validissimi come entry level, meno male che non hanno messo i 1.0 tsi come è solita fare il gruppo vag) e devo dire che è uno dei pochi suv riusciti e belli da vedere. Soprattutto con la sua colorazione blu petrolio e orpelli e cerchi in bronzo, è una combinazione perfetta.

Dario Perotti

Calcolando i soldi che ha gente io pensavo di vederne di meno francamente.

Gianni Alberto Passante

10 notizie, 3 su nuovi SUV.

Dario Perotti

Costoso è costoso ma almeno si guarda.

asd555

Quando si fanno 'ste operazioni è perché le vendita non vanno come sperato.
Del resto è solo un SUV in un oceano di SUV.

megalomaniaq

Uno dei lati positivi è che resta abbastanza esclusiva, non è uno di quei minisuv di massa

Giulk since 71' Reload

Io la vedo abbastanza spesso in giro, parlo della Formentor classica

Johnny

Di Formentor o di VZ5?
Perché di Formentor, in tutte le versioni, qui dalle mie parti se ne vedono parecchie.

Dario Perotti

Ne ho vista una vera ieri!
Esiste davvero.

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video