Mercato auto Europa 2022, anche a maggio continua il calo delle immatricolazioni

16 Giugno 2022 88

Continua il momento di difficoltà per il mercato auto europeo 2022. Secondo i dati di ACEA, nel mese di maggio sono state immatricolate, a livello di Unione Europea, 791.546 vetture, pari ad un calo dell'11,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. L'associazione evidenzia che si tratta del decimo calo consecutivo. Per quanto la flessione di maggio sia importante è comunque più contenuta di quella del mese di aprile (-20,6%) e del mese di marzo (-20,5%).


Tornando a maggio 2022, tutti e 4 i mercati principali hanno registrato un calo a doppia cifra. Peggio di tutti ha fatto l'Italia con -15,1%. A seguire Spagna (-10,9%), Germania (-10,2%) e Francia (-10,1%). Volendo guardare ai primi 5 mesi dell'anno, le immatricolazioni a livello dell'Unione Europea mostrano un calo del 13,7%. Risultati che dipendono, come sappiamo, da diverse problematiche come la crisi economica e la mancanza di nuove auto sul mercato per i problemi di produzione delle case automobilistiche.

Volendo includere anche i Paesi EFTA e il Regno Unito, a maggio 2022 ci sono state 948.149 immatricolazioni pari ad una flessione del 12,5% sul 2021. Guardando ai numeri del 2019, pre-covid, in Unione Europea erano state immatricolate 1.400.518 auto. Si tratta di un dato che include, però, anche il Regno Unito.


Tornando ai dati di maggio, i numeri dei Gruppi automobilistici sono per lo più negativi, con poche sorprese. A livello di Unione Europea, il Gruppo Volkswagen ha chiuso il mese con un calo del 19,6%. Stellantis, invece, termina maggio con una flessione del 14,6%. Il Gruppo Renault, invece, mette a segno un -10,3%.

Segno positivo, invece, per il Gruppo Hyundai che sale del 9,8%. Bene anche Toyota con un +5,1%. Il mercato automobilistico dell'Unione Europea continua a vivere una situazione complessa che potrebbe durare ancora a lungo vista la situazione attuale di forte instabilità. Non rimane che attendere i dati di giugno per fare un bilancio della prima metà del 2022.

[Fonte dati: ACEA]

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phone2go a 249 euro oppure da Amazon a 359 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Libertino Davide

no lo sconto lo fanno lo stesso se aspetti il problema e che uno nn aspetta oltre 12 mesi per un auto 1 nn puo aspettare 2 non vuole aspettare

Eolovive

Eh, crisi dei chip.
Senza contare che le case automobilistiche hanno capito che meglio vendere poche auto , ma senza 1€ di sconto e in allestimenti full-optional piuttosto che produrre milioni di utilitarie su cui non fanno margine.

Eolovive

Devo cambiare auto (aziendale).

BMW serie 3, é una di quelle che consegnano prima .... 315gg solari.
Impossibile provarla in concessionario (non ne hanno), impossibile anche solo vedere la 320e com'é fatta (bagagliaio dovrebbe essere piu piccolo), perché di quel modello non ne hanno in esposizione.

E sono andato in una concessionaria di Torino, non in un paesino di campagna

Libertino Davide

nn sono il solo io a queste condizioni non ci penso proprio a ordinare

galletto73

ordinata a giugno 2021 audi q3 sb arrivo previsto febbraio 2023

Libertino Davide

ma lo capiscono oppure per una qualunque macchina ci vogliono non meno di 10/12 mesi chi vuoi che ordina ho chiesto per comprarmi per me un audi siamo a 450 giorni

gaelom

aspettano me, possono morire loro e le elettriche

Nicola Cappotti

È per quello che spingono sulle elettriche , così saremo costretti a cambiare auto ogni x anni , senza un valore residuo che permetta di reinvestire il denaro speso nell'acquisto

Nicola Cappotti

se vivi con i genitori si , se paghi affitto / mutuo, bollette , alimenti , spostamenti per andare a lavoro ecc ecc , non arrivi nemmeno alla fine del mese . Se poi hai dei figli , ciao proprio

gepp

aspetta azzardo una previsione : anche a giugno altro calo,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Simone

poi c'è un mondo che sembra invisibile che compra regolarmente

Giulk since 71' Reload

La lounge e la più accessoriata come allestimento, comunque le panda al tempo era meglio cercarle a chilometri zero magari non troppo accessoriate sui 9000 euro xd

Simone

nel 2005 ho preso una 12. Lounge a 12.000 (scontata)

Antsm90

Bosch sì (continuandola ad ampliare da qui al 2025)
TSMC purtroppo sono andato a guardare ora, e mò parlano di fine 2024...

nickmot

Di listino?

A partire da € 14.100

Simone Boriola

quindi una Panda oggi costa 20mila euro?

Zhoth

Andranno a regime già quest'anno?

Deku

beh con 1500e/mese ce la fai a comprarti la panda, e anche usate decenti ( meno di 5anni e 100KM)

nickmot

Ma serebbe ottimale!
C'è solo un dettaglio, quei parcheggi con i mezzi avrebbero dovuto e potuto farli da decenni, invece di venirmi a dire che auto comprare potrebbero pensare a quelli.
Farei cambio tra ban endotermiche al 2035 con città off limits al traffico privato (non residente) anche domani, se ci fossero i mezzi necessari a farlo.

Antsm90

Beh oddio, se la tua auto consuma uno sfacelo e la cambi con una che consuma la metà, teoricamente sarebbe il periodo perfetto per cambiare. Peccato che il tutto venga annullato da prezzi veramente esagerati

Copyr

eh sarà un bel problema, probabilmente sarà obbligato a lasciare l'auto in qualche parcheggio fuori città e prendere i mezzi

Antsm90

Sulla base dell'apertura della gigafactory Bosch in Germania e della gigafactory TSMC in Giappone (entrambe focalizzate alla produzione di chip utilizzati nell'automotive)

nickmot

E chi vive fuori città e lavora in città dovrà spostarsi in città perché con la termica non potrà entrar e non avrà le infrastrutture per caricare.
Tutti a metà strada?

Copyr

contenti loro, purtroppo temo che prima o poi si comprerà solo cosi il nuovo

Copyr

rinunciare alla mobilità privata è impossibile x molti, quindi come in molti paesi gireremo con auto vecchie di 10 anni minimo e 500K km pagate 1000-2000€, almeno x chi vive fuori da grandi città, chi vive all'interno avrà 2 scelte, o adeguarsi o visto che molti non potranno andare a piedi o coi mezzi, oppure traslocare fuori città

Giorgio

Si ma quello è un altro discorso, non sono i prezzi ad essere alti, è il potere d'acquisto (non di tutti) che non è stato adeguato dall'euro ad oggi.

nickmot

Si, ma gli stipendi però si sono contratti, mica rivalutati indicizzati al valore dell'inflazione (vabbé, la scal amobile non c'è da non ricordo nemmeno quanto).
Puoi anche dire che è coerente co nl'inflazione, ma il potere di acquisto si è straridotto comunque.

ale

Godo

Giorgio

Ancora con sta storia, 10 anni fa con 2,5% di inflazione annua è coerente col prezzo di allora rapportato a quello di oggi

marco

Con costi sempre piu alti , almeno +60-70% rispetto 10 anni fa a parità di segmento e stipendi fermi da 1992 come potere reale , cosa volete che la gente compri ?
pure l'usato sta salendo vertiginosamente
entro 5 anni avremmo una fetta molto importante di popolazione con redditi medio bassi ( <1500e mese ) che non potra
comprare nessuna auto Eletttrica ( impossibile )
comprare nessuna auto nuova ( nemmeno la panda)
camprare nessuna auto usata decente ( meno di 5anni e 100KM)
e dovra rivolgersi ad stra-usate ,catorci da 500K km sulle spalle o rinunciare alla mobilità privata.
se in europa piangono , in italia sono finite da un pezzo le lacrime

Gabriele

Con anticipo e rata finale peró, altrimenti 300 euro al mese considerando gli interessi in minimo 10 anni la paghi un'auto di 30 mila euro.

Gabriele

Ma anche 2 anni fa, la 500l la compravi tranquillamente pronta consegna a 16 mila euro nemmeno la base.

dux nobis

ahhahah come godo, devono fallire
il sound del mio V8 romba sempre di più

Keki

500l benzina fuori produzione e non più ordinabile proposta ieri a 20mila ed era il prezzo più basso, 10 anni fa la stessa macchina (senza ovviamente computer di bordo) partiva da 15000 e te la portavi dietro con quei 2000euro in meno sicuro, fatevi voi i conti. Solo chi è alla frutta con la macchina compra, il resto arriverà con le euro -1 con 600k km fino a che il motore non scoppia

Signor Rossi
nickmot

Ma senza i vantaggi del noleggio, dato che il resto dei costi resta a tuo carico.

Beh si anche questa formula del valore futuro garantito è geniale, il noleggio a lungo termine senza i vantaggi del noleggio a lungo termine.

Achille

In pratica un noleggio

Achille

Vero, in quel caso i tassi toccano il 9%

nickmot

Se scegli B, spendi molto di più che fare un comune finanziamento da subito.
Realisticamente cambi auto e continui a pagare o cacci la maxirata.

Gigiobis

A- e sei da capo.
B- puoi rifinanziare il restante sempre con loro.

nickmot

No, ridai indietro l'auto, che vale come anticipo, e ne prendi un'altra continuando a pagare all'infinito.

Achille

Ma che infinite, durano dai 2 ai 3 anni max. Il bello è che dopo o paghi i restanti 10.000/15.000€ o ridai indietro l’auto

nickmot

Se li è presi tutti Apple.
I chip mancano pure a AMD, SONY, Microsoft e persino a Tesla.
C'è stata la ripartenza dopo mesi di stop (in cina in realtà è ancora stop&go), chi prima arriva, prima alloggia, ma la produzione, seppur notevole, manca per tutti.
Oltretutto, i chip che mancano nell'automotive sono altri, che niente hanno a che fare con TSMC.

Signor Rossi
nickmot

Però l'auto la vedo un po' come la casa, non puoi farne a meno, se capita di doverla comprare in un momento di bassa liquidità (magari hai altre spese programamte e si rompe), ci stanno anche le rate.

Ovviamente come metodo di diluizione della spesa, non per prendere roba che non puoi permetterti pagando anni ed anni di rate.

È chiaro ma non è "per qualsiasivogli motivo", il motivo è ben preciso e non puoi "costringere" il cliente a pagare nel modo che vuoi tu pur sapendo che è gli è economicamente sconveniente se ha liquidità.
Quegli sconticini sulle polizze sono regalini motivanti già previsti nel caso di clienti contrariati, e sono anche un vincolo psicologico perché il concludere il finanziamento implica la conclusione della polizza e il rimborso della parte di cui non hai usufruito.

Giorgio

In Italia continuerà in maniera sistematica se non sposteranno il cuneo fiscale del mondo del lavoro e contemporaneamente rinnoveranno i contratti in maniera consistente ed elimineranno qualche decina di contratti a termine/cococoDC/stage/apprendistati/etc....

Tutto il resto sono CACATE a brevissimo termine che contribuiscono a metterglielo in kulo agli under 35 in primis ed al resto delle popolazione tutta per secondi; evasori e pdm esclusi come sempre ovviamente.

Sepp0

Onestamente nel momento in cui ho verificato che non perdevo 1 cent facendo sta cosa, l'ho fatta senza grossi problemi, a me non cambiava nulla e non vedo perché non fare un favore al conce se lui preferiva così per qualsivoglia motivo.

Non sono un grosso fan delle rate sinceramente, tolta la casa per ovvi motivi il resto lo pago cash, se non posso pagarlo cash o con un numero ragionevole di rate (12-18) vuol dire che non me lo posso permettere e passo oltre.

nickmot

Il mutuo finisci di pagarlo, quelle formule implicano di pagare a vita o pagare una maxirata esagerata.

Praticamente un noleggio, ma con tutte le rogne del possesso e nessun vantaggio.
E la gente sottoscrive pure questi contratti!

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video