Incentivi auto 2022: boom di richieste per la fascia 61-135 g/km. Esauriti per le moto

25 Maggio 2022 61

I nuovi incentivi auto 2022 sono ufficialmente disponibili da questa mattina. Alle ore 10 è stata aperta la piattaforma web attraverso la quale le concessionarie possono prenotare i contributi. Si temeva che si potesse assistere ad una sorta di click day soprattutto per le vetture che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2, le più vendute, per le quali il Governo ha previsto un fondo di 170 milioni di euro. Come sapevamo, infatti, le concessionarie stavano accumulando da tempo ordini, preparandosi ad inserirli nella giornata di oggi.


Già dai primi minuti dall'apertura del portale appariva chiaro che le previsioni di un boom di richieste erano esatte. All'interno del sito dell'Ecobonus predisposto dal Mise, ricordiamo, è possibile trovare dei contattori che mostrano i fondi residuali di ogni categoria dell'incentivo. Stamattina, ad ogni refresh i fondi per la fascia 61-135 g/km di CO2 calavano a vista d'occhio. Ad una primissima proiezione sembrava che potessero esaurirsi già nel pomeriggio. Verso l'ora di pranzo, però, c'è stato un rallentamento segno, che, probabilmente, il grosso delle richieste dei contributi era già stato inserito.

In ogni caso, nel mentre in cui scriviamo, sono rimasti poco più di 78 milioni di euro. Ben più della metà dei fondi a disposizione è andata, dunque, già bruciata. Quanto dureranno gli incentivi per la fascia 61-135 g/m di CO2? Se non ci sarà una nuova accelerazione nell'inserimento delle domande di accesso ai contributi, è possibile che si possa andare avanti fino a domani. In ogni caso, sono destinati ad esaurirsi rapidamente come ampiamente preventivato in passato.

FINITI GLI INCENTIVI PER LE MOTO

Una delle novità degli incentivi 2022 era lo stanziamento di un fondo di 10 milioni di euro per gli incentivi dedicati ai ciclomotori e motocicli termici. Bene, questi incentivi sono andati bruciati davvero in poche ore tanto che, adesso, non sono più disponibili. Questi contributi torneranno anche nel 2023 sebbene con un fondo minore di soli 5 milioni di euro.

E GLI ALTRI?

Parlando delle auto elettriche, il fondo stanziato ammontava a 209 milioni di euro più 11 milioni di euro riservati al car sharing. Attualmente ci sono ancora più di 196 milioni disponibili, segno che sono già stati richiesti circa 13 milioni di euro. Il fondo destinato alle società di car sharing, invece, è stato intaccato di pochissimo.

Per quanto riguarda le Plug-in, si è partiti stamattina con 213.750.000 euro più 11.250.000 euro per il car sharing. Attualmente, avanzano ancora poco più di 207 milioni di euro. Dunque, sono stati già utilizzati circa 6 milioni di euro. Intaccato di pochissimo il fondo per le società di car sharing.

Stamattina, per le moto elettriche, si era partiti con 15 milioni di euro. Attualmente ne sono rimasti poco meno di 11, segno che ci sono state diverse richieste.

COSA SUCCEDE ADESSO?

Sarà molto interessante capire cosa succederà una volta che gli incentivi nella fascia 61-135 g/km di CO2 andranno completamente esauriti. Probabilmente inizieranno ad arrivare richieste di rifinanziamento da parte delle associazioni di categoria. Sulla carta non ci dovrebbero essere nuovi fondi per il settore auto visto che sono già stati stanziati fino al 2030. Già nei prossimi giorni, comunque, vedremo quello che sarà deciso.

LA STRUTTURA DEGLI INCENTIVI

Ricapitoliamo brevemente lo schema degli incentivi destinati all'acquisto delle nuove auto.

  • Auto 0-20 g/km di CO2 (fino a 35.000 euro + IVA): 3.000 euro senza rottamazione - 5.000 euro con rottamazione (220 milioni di euro nel 2022)
  • Auto 21-60 g/km di CO2 (fino a 45.000 euro + IVA): 2.000 euro senza rottamazione - 4.000 euro con rottamazione (225 milioni di euro nel 2022)
  • Auto 61-135 g/km di CO2 (fino a 35.000 euro + IVA): 2.000 euro con rottamazione (170 milioni di euro nel 2022)

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Cianci

In realtà i fondi sono finiti per gli scooter a benzina, per gli scooter elettrici i fondi sono ancora abbondanti

ACTARUS
IFM

Meglio lo skateboard

ACTARUS

Io non ho fatto in tempo al momento di cliccare è andata via la corrente

ACTARUS

Tolgono cilindri, ruote di scorta, tappettini, strumentazioni, e nonostante tutto riescono a farsela pagare 10.000 euro in più...è la nuova moda...far pagare anche quello che non c'è

ACTARUS

Ma nooo...ma quando mai...le elettriche si stanno quintuplicando

ACTARUS

Si salvi chi può

ACTARUS

Monopattino

ACTARUS

Io turbobenzina

L' Amore pensato

che anche se compri la macchina con l incentivo , se non te la consegnano entro 180 giorni, il governo non eroga l incentivo.

stanno facendo firmare , qualche autorimessa, che nel caso non arrivino le macchine i 2000 euro ce li deve rimettere il cliente

Federico98

In che senso?

NaXter24R

Io sto dicendo che se la discriminante sono i 2k è un problema. Chiaramente fanno comodo, ma se i 2k sono la differenza tra si e no, allora eviterei l'acquisto. Sapere quando e quanto spendere è sempre una buona cosa

Tiwi

mi tengo la mia auto a benzina

Tiwi

praticamente regalata

Mr. G/Blocked:34/Mac+Android

Chi ha aspettato questi incentivi ha pagato dai 3000 ai 6000€ in più rispetto all'anno scorso senza incentivi

Antonio Guacci

Vabbè, è lapalissiano: quasi tutte le auto tra i 10.000 e i 20.000 €, cioè le più vendute, rientrano in questa fascia di emissioni.

ACTARUS

Da un prezzo Chiavi in mano di 43.600,01 euro, sottraendo i 5.000 euro di incentivo con rottamazione per le auto a zero emissioni, 799,99 euro di sconto Hyundai per maggio 2022 e altri 1.489,25 euro di sconto applicato dalla concessionaria, il prezzo finale da pagare scende a 36.757,77 euro, comprensivo di 446 euro di IPT e di spese per la rottamazione del vecchio mezzo.

I tempi di consegna
Alla domanda sui tempi di consegna, il venditore non sa rispondere immediatamente con certezza, visto anche il particolare periodo storico, ma stima un'attesa di almeno 6 mesi con possibilità di sciogliere il contratto qualora i termini pattuiti non saranno rispettati. Ricordiamoci poi che al di là delle promesse esiste ancora il vincolo dei 180 giorni per poter beneficiare dell'ecobonus.

Il finanziamento
Decido di richiedere anche un simulazione di finanziamento con valore futuro garantito. Anticipando 10.000 euro, giustificati come provenienti dalla vendita di un'altra auto in mio possesso, la rata ammonta a 481 euro per 48 mesi, con un valore futuro del mezzo di 15.336,00 euro stimando una percorrenza annua di 15.000 km..

Una rata coerente con il segmento dell'auto, considerando che al suo interno include già l'assicurazione contro il furto, gli atti vandalici, gli eventi naturali e sociopolitici e la polizza cristalli. In più, in caso di furto, l'assicurazione garantisce il risarcimento del valore a nuovo del mezzo per tutti i 48 mesi....
fonte Motor 1

Tony Musone

Eh?

piail

La mia vale 500€ che sono meno di 8000€ conviene tenere quella da 500€

Tony Musone

Dove leggi che "devi comprare un auto" o che devi rottamarla se vale più di 2 mila euro?

Sundip Singh

Gli sconti per le elettriche sono 5000, non è colpa dello stato se costano il doppio delle termiche

Meandmyself

Oh meglio…quelli li preferisco,almeno stanno sulla riga lato strada e non si credono Valentini…

IFM

Ho consigliato a mio zio lo scooter elettrico. Fondi bruciati in in giorno. Peccato! Troveremo alternativa

DeeoK

E chi dice che siano un problema? Ma è comunque uno sconto del 10%.

Zecca Rossa

Poi dobbiamo aumentare le tasse per pagare questo, il 110%, tutti gli stupidi bonus, il reddito ai fannulloni, le pensioni retributive a chi non ha versato i contributi. Troppo difficile non sprecare soldi e non aumentare le tasse. C'è un motivo perché il nostro debito esplode.

papau

Se guardi le vendite gennaio-aprile tra le prime trenta moto non figura neanche una sportiva. Addirittura tolti anche gli scooter, quindi ti troverai tra le palle scooteristi e enduristi.

nickmot

Magari non sono un problema, ma non fanno schifo.
Visto che si parla da tenpo di incentivi, ci sta di attendere che siano attivi per acquistare.
O magari uno ha anche altre spese e quei 2K permettono di affrontare cambio auto e altro più serenamente.
Davvero non capisco il ragionamento.
Non è che a 20K compri ed a 22K no, ma se puoi comprare a 20K invece di 22K, sei più contento.

L' Amore pensato

mi dispiace notare caro Filippo che non hai scritto la cosa più importante, la truffa di questi incentivi è l essere legati alle consegne a 180 giorni , praticamente neanche la metà verranno erogati

Mr. G/Blocked:34/Mac+Android

2000€ di contributo se rottami la tua auto che probabilmente ancora cammina... 2000€ che ti avrebbe scontato la casa madre se non ci fossero stati gli incentivi... per la tua auto usata che in questi tempi, vista scarsità delle consegne, venderesti per più di 2000€ in mezza giornata.... classica m.a.r.c.h.3tt4 all'italiana

ma perché m.a.r.c.h.3tt4 manda il commento in moderazione? ahahahahha

Meandmyself

Si…sono bei soldi su 5k di spesa….

Meandmyself

Perché se fossero tutte cash le auto acquistare,fidati che potresti giocare a calcetto in autostrada

Meandmyself

Azzo la gente sta bene….altro che recessione. Quindi anche quest’estate ci troveremo tra le palle enormi quantità di motociclisti pseudo Valentini che si sfideranno tra le auto ?

Fandandi

Devi vederlo dal punto di vista di chi crea l'incentivo, non ha molto senso dare 2k euro su 22k perche' chi non poteva permettersi i 22k non dovrebbe spenderne 20k, ma ha senso darne 5k (che magari diventano 7k se togliamo i 2k delle auto normali) alle elettriche che costano molto di piu' e hanno piu' senso in un ottica di riduzione delle emissioni nelle strade.

Dal punto di vista di chi compra anche 100 euro in meno fanno comodo, ovviamente.

Franz90fff

Se il fondo per l'elettrico non se lo fila praticamente nessuno, c'è ancora speranza per l'intelligenza umana.....

Roby One

Gia vedo il prossimo articolo: mercato auto in crisi, crollo delle immatricolazioni.

Riccardo sacchetti

Si si, ma sono d'accordo. Io presi il 2008 nel 2019. Modello pre restyling. Pagato 16.5k con allestimento intermedio e telecamera. Niente navigatore. Questo compreso sconto e rottamazione. Beh, sul sito francese di Peugeot la auto costava esattamente 16.5k al listino. Senza sconti o altro..

saetta

Sono soldi regalati e basta, questa è gente che comunque doveva comprare quell'auto e approfitta dello sconto, non ha incentivato nessuno, per le elettriche sconti ridicoli x macchine costosissime x quello che danno, prevedibile

NaXter24R

Di nuovo, se ti fai problemi per 2000€ forse non dovresti spendere i soldi in un'auto

NaXter24R

Non sto dicendo che non sia un risparmio. Dico che se il tuo problema sono 2k€ su un acquisto del genere, forse è il caso di rimandarlo o ripensare in generale l'acquisto.

NaXter24R

Ma anche 1€ di risparmio è comunque risparmio. Dico solo che così come son stati fatti non hanno senso

NaXter24R

Perchè se su 20k di auto il problema son 2k forse è il caso di ripensare la spesa

NaXter24R

Di nuovo, se ti fai problemi per 2000€ forse non dovresti spendere i soldi in un'auto

piail

ma poi perche devo comprare un auto la mia del 2008 ancora cammina

IFM

Io l'avevo detto. Parleranno i numeri alla fine. La mia è passata altrimenti mi avrebbe chiamato il concessionario. 3 fascia 170 e ancora disponibili 78. Fascia 1 209 e disponibile ancora 196. I numeri parlano chiaro.

accakappa

Erano tutti li ad aspettare di comprare una Ev... come no...

Cuono Izzo

Si può non essere al limite di spesa con 20 e neanche con 30 o 40, ma comunque è cosa furba risparmiare 2k.
2k non sono irrilevanti, anche se uno può spenderne 100, almeno per me è così

Gianni Campione

Chi doveva cambiare auto ha aspettato questi incentivi, non è difficile da capire ..2 Mila euro sono bei soldi

DeeoK

È il 10%, non capisco perché non dovrebbe essere rilevante.

Gianni Campione

Il tuo ragionamento è molto contorto

DeeoK

I 2k non sono discriminante di per sé ma possono andare a sommarsi ad altri costi.

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla