
09 Marzo 2022
La Guerra in Ucraina sta causando diversi problemi all'industria automotive come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi giorni. Tuttavia, la drammatica situazione che sta vivendo il popolo dell'Ucraina va oltre gli interessi economici. Anche il settore automotive, dunque, si è attivato per dare il suo contributo con una serie di iniziative a favore della popolazione colpita da questa tragedia.
Vediamo, dunque, alcune delle prime iniziative che le case automobilistiche stanno portando avanti. Probabilmente, altre se ne aggiungeranno nel corso dei prossimi giorni. Stellantis ha fatto sapere di aver stanziato 1 milione di euro in aiuti umanitari a sostegno dei rifugiati e dei civili ucraini sfollati. Il Gruppo si affiderà ad una ONG locale. Inoltre, il Gruppo ha aggiunto di avere 71 dipendenti con sede in Ucraina che, al momento, sono stati tutti portati al sicuro.
Stellantis condanna la violenza e l'aggressione e in questo momento di dolore senza precedenti la nostra priorità è la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e delle loro famiglie ucraine. È stata lanciata un'aggressione che ha scosso un ordine mondiale già turbato dall'incertezza. La comunità di Stellantis, composta da 170 nazionalità, guarda con sgomento i civili in fuga dal paese. Anche se l'entità delle vittime non è ancora evidente, il bilancio in termini di vite umane sarà insostenibile.
Anche il Gruppo Volkswagen ha deciso di scendere in campo. Dal profilo LinkedIn del CEO Herbert Diess si apprende, infatti, che il Gruppo tedesco ha deciso di donare 1 milione di euro che andranno al fondo per la raccolta di aiuti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Stessa cifra è stata donata anche da Mercedes. A riferirlo, sempre attraverso LinkedIn, il CEO Ola Kaellenius. Tale somma andrà alla croce rossa.
Ford, invece, ha annunciato una donazione di 100 mila dollari al Global Giving Ukraine Relief Fund, per gli ucraini e le loro famiglie che sono stati sfollati durante l’invasione. Il costruttore americano si è detto molto preoccupato dell'evoluzione del conflitto. Inoltre, ha fermato le sue attività in Russia.
Come parte della comunità globale, Ford è profondamente preoccupata per l’invasione dell’Ucraina e le conseguenti minacce alla pace e alla stabilità. La situazione ci ha costretto a rivalutare le nostre operazioni in Russia.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Ignoranza made in occidente ai suoi massimi
Come paese emergente l'avrei almeno dovuto sentire nominare, dai
Vai a studiare
Mai sentito
Peccato che prima che gli usa mettessero mano la syria era un ottimo paese emergente stroncato dalla dittatura americana e della nato
Piccoli dettagli, l'importante è il risultato
Ne sono certo. Anche perché altrimenti saresti solo un frustrato che crede che la gente ricca non abbia diritto ad avere quei soldi e solo perché ne ha tanti deve stare a regalarli in giro, mentre tu al loro posto non lo faresti.
Regime messo li dagli usa con l'appoggio della nato ma sono dettagli vero?
Che domande, un conto è bombardare dall' altra parte del mondo, un altro quando le bombe colpiscono il tuo vicino.
Non lo ammetteranno mai ma ragionano proprio così, fino a ieri i morti yemeniti/afghani venivano dopo le notizie sul nuovo contratto di Cristiano Ronaldo.
"gli unici degni di solidarietà sono quelli del popolo ucraino"
Il fatto che tu lo scriva, da un lato mi fa piacere perché non fai che ripetere quello che ho detto nel primo messaggio al tizio sopra, dall'altro mi fa capire che ti sei intromesso in un discorso senza capire il merito né del tizio né tantomeno del mio.
Il merito del discorso era "avere a cuore una guerra": chiamasi mistificazione. Darmi dell'ipocrita perché ho detto questo dicendo che l'unica cosa che abbiamo "a cuore" sono le sorti degli ucraini, per poi inserirlo nella chiosa della tuo intervento, mi fa capire che, benché possa essere interessante la tua analisi socio politica, sia un pelo decontestualizzata dai messaggi iniziali.
Se poi vuoi spostare il merito del discorso, quando avremo un po' di tempo libero per confrontarci senza astio, lo possiamo pure fare. Ma se mi sono focalizzato nell'ultimo mese e mezzo l'ho fatto non perché non abbia coscienza storica, ma perché era ciò che mi serviva riportate alla mente per chi dice che noi "abbiamo a cuore una guerra", che è una delle affermazioni più false che abbia mai letto.
Prima contestualizziamo tutto, poi entriamo nel merito dei fatti. Perché qui non ho mai detto Nato è vittima e Putin è cattivo.
Intendi in Siria? A me risulta ci sia un totalitarismo, non è proprio una democrazia
- hai parlato di mistificazione, facendo ovviamente mistificazione. mistificazione non tua, ma "occidentale". che ha lo stesso fetore di quella Russa. Gente iper-moderata come Augias tende a plerplimersi non poco sentendo entrambe le due narrazioni.
- la mistificazione inizia nel momento in cui, come hai fatto tu, si fanno osservazioni al solo mese e mezzo precedente e su quelle costruire un'opinione dal momento che il "casus belli" inizia 20 anni (o quantomeno 8 anni fa).
- la tua incapacitá di affrontare un semplice punto: che ció che ha mosso la Russia a sferrare l'attacco avrebbe mosso, e in passato ha giá mosso, il blocco NATO ad attaccare. Qualunque paese al mondo si sentirebbe minacciato ed aggredito vedendo i propri confini punteggiati da basi militari, navali, aeree, missilistiche e ordigni nucleari.
- ti sei risentito per offese di rimando quando sei il primo a lanciarle
non fatico a credere che hai difficoltà nel cogliere l'ipocrisia di tutto ciò...
Nel senato italiano siamo rappresentati da un tizio che fino a ieri andava nelle sedi istituzionali europee con la maglia di Putin, cerchiamo di non commettere il suo stesso errore... gli unici degni di solidarietà sono quelli del popolo ucraino, tutti gli altri "protagonisti" sono gli artefici delle sofferenze degli ucraini, compreso il giverno ucraino che non ha ottemperato agli impegni presi con Misk II
buonaserata
Non è ciò che auspico ma qualcuno sta spingendo a tutta senza sentir ragioni
Ma chi? Lol.
Vallo a dire alla syria, siete davvero così poco istruiti?
L'ultima volta che ho controllato lo stato era democratico
Beh in medio oriente non c'era la democrazia, in ucraina si
Coda di paglia? Raccoglierete tutto cio che aVete seminato
Avete chi? Comunque studiati la guerra del Kosovo comunque perché la situazione era profondamente diversa. Ma, in ogni caso, non vedo come si possa sostenere che la Russia può invadere l'Ucraina perché vent'anni fa la NATO è intervenuta in Kosovo.
Cordiale dandomi del mistificatore, ti ringrazio, ma ti rinfresco la memoria su quanto fatto:
- sei intervenuto in una discussione tra me ed un altro dandomi del mistificatore in modo assolutamente provocatorio, e fin qua...
- hai frainteso completamente il merito delle mie osservazioni andando a ritroso di anni e anni non considerando come le considerazioni fossero palesemente inerenti all'ultimo mese e mezzo;
- hai avviato discorsi ipotetici basati sui "se" e sui "ma", che sanno tutti quanti possano essere fallaci, per dimostrare la mia ipotetica ipocrisia.
Ad ogni modo, non condivido le tue disamine né tantomeno la pretestuosità delle tue ipotesi così come delle tue conclusioni. Puoi credere quanto ti pare che io sia in malafede, me ne farò una ragione.
Avete a cuore solo il vostro bel s3d3r1no dell'Ucraina te ne frega meno di zero da bravo codardo che sei
Negli anni 90 avete fatto il peggio schifo nei balcani mi sembrano anche loro europei o mi sbaglio?
invece "debunker dei nostri stivali" (editato da te) è un complimento vero ?
ti ho risposto scortesemente alla tua risposta scortese ad un mio post assolutamente cordiale.
mi sono immediatamente pentito e ho corretto (prima di te).
sei assolutamente in malafede
Nemmeno l'occidente però fino che la guerra la facevate in medio oriente chi se ne fregava vero? Dopo l'Europa sarebbe interessante qualche bombardamanto in usa giusto per esportare la democrazia anche la
A te che to c4gh1 in mano perché adesso i russi cattivoni bombardano l'Europa
Fortunatamente vivo molto lontano dalla russia
Verità scomoda o solo cagh3tt4 nei pantaloni?
Nemmeno i russi hanno alcun potere decisionale eppure le sanzioni vengono fatte ai cittadini russi lo stesso
Mi fermo alle prime tre righe, chiaro sintomo dell'approccio portato avanti in tutta la discussione.
Dopo aver detto che provi pena pena per me, che sono un ipocrita o un ignorante adesso mi dici pure che dire debunker è un'offesa?
Ah, patetico, nel caso servisse una rinfrescata in analisi logica, era riferito al termine "ipocrita", non a te.
Buonaserata
Veramente non ti ho assolutamente offeso, a differenza di quanto fatto da te già nelle prime righe di entrambe le tue risposte.
Vuoi casi non ipotetici ? cosa è successo in Cile quanto il governo socialista cileno si è avvicinato all'URSS ? Cosa è successo a Cuba quando avrebbe ospitato armi URSS ? giusto per parlare di 2...
L'ingresso nella NATO non è obbligatorio ne per i paesi aderenti ne per la NATO, non implica l'obbligo per la NATO di costruire basi militari ai confini. Nelle tre repubbliche baltiche (che sommano 1/4 della superficie della Francia ed 1/10 degli abitanti) ci sono 28 basi NATO, in Francia sono solo 10 e in Spagna qualcosa meno. E' evidente che l'interesse della NATO verso questi paesi è meramente strategico militare e che il prezzo lo pagano le popolazioni di quei paesi.
non si può pretendere di poter fare agli altri ciò che (giustamente) non vorremmo venisse fatto a noi.
ti lascio al tuo tifo da stadio, questo modo di pensare è evidentemente inefficace nel mantenere la pace e la stabilità.
buonasera.
Non ha risposto. Quando lanciano la provocazione e poi spariscono ricordano tanto quei profili fb con nomi del Botswana e 0 amici
E menomale, pensa se avessero voluto invadere sin da prima
Ipocrita is the new covidioti ahahaha ma come stanno messi, vittime della propaganda e manco se ne accorgono.
Però almeno sono felici e soddisfatti nel loro orticello di fake news
Vergognarsi per la cifra irrisoria, non perché hanno donato. Farsi pubblicità in questa maniera non lo sopporto.
Dono molto di più rapportato alle mie possibilità, a partire dai generi alimentari che compro regolarmente per chi ne ha bisogno.
Patetico ormai questo termine di cui vi riempite la bocca, "ipocrita", di cui molto probabilmente ne ignorate il significato.
Sul Messico non ti rispondo perché preferisci andare di scenari utopistici evadendo palesemente la realtà dei fatti.
Dalla caduta dell'Urss c'è stato un esodo di stati ex sovietici verso la Nato, questo testimonia una sola realtà dei fatti che neanche con un commento di squallidi insulti riuscite a disattendere.
Ti redarguisco dal continuare ad usare etichette personali ed insulti e di rimanere nell'ambito della discussione, sempre se riesci ad impostarla con le tue idee e non facendo un collage di pensieri letti su faccialibro.
avevo letto che il cargo battesse bandiera panamense poco fa. Però prima si diceva fosse estone. Mah..
e non ho detto il contrario...
l'effetto è che questi paesi vengono riempiti di armi e forze armate occidentali schierate sul confine russo. Una cosa che a parti inverse non sarebbe tollerata dai paesi occidentali e si può parlare con certezza perché in passato certe cose sono state stroncate militarmente sul nascere.
Ripeto la mia domanda, cui ovviamente vedi bene di non rispondere preferendo offendere:
se dici niente o non conosci la storia o sei un ipocrita...
Intanto nelle ultime ore:
Sconfinamento di caccia russi su spazio aereo svedese
Affodamento cargo estone nel Mar Nero
Chiusura flusso gas nel gasdotto yamal
Finalmente segnali di distensione
Ho detto finirà... Ovviamente nessuno sarà vincitore come nessuno ormai lo può essere già adesso
Dimentichi un particolare fondamentale, caro debunker dei nostri stivali, nessuno degli stati ex urss è stato obbligato ad entrare nella nato, è stata una loro precisa volontà, come nel caso dell’Ucraina, se avesse potuto.
Uhm... Con una guerra nucleare tu pensi che ci sarà solo la sconfitta di Putin?
Saranno fritti e sconfitti entrambe le parti in gioco!
Finirà solo con l'intervento militare della nato che é quello che sta cercando Putin a tutti i costi, poi qualche bomba nucleare di avvertimento qua e la e poi la sconfitta di putin con il prezzo di qualche milione di morti
Vai avanti tu, io ci tengo alla mia pellaccia e non vado a uccidere altri cristiani in nome di burocrati. Troppo cod per te.
Certo se i russi riescono a cacciare Putin poi possiamo aiutarli con gioia e generosità
La tua è una mistificazione della realtà: le basi di questa guerra sono state create dalla NATO quasi vent'anni fa quando, nel 2004, è stato permesso l'ingresso nel Patto Atlantico delle repubbliche ex-sovietiche.
Dal momento che l'occidente non avrebbe accettato l'armamento da parte del blocco sovietico/russo dei paesi confinanti con territori UE o NATO (ed infatti ogni volta che è anche solo stato ventilato sono iniziate le azioni militari occidentali) non posso che considerare ipocrita il trasalimento, il disprezzo e lo stupore delle istituzioni occidentali per le azioni delle Russia...
domandati cosa succederebbe al Messico se il Messico si alleasse con la Cina (o la Russia) per costruire basi militari in prossimità dei confini USA.
Smettiamola di scandalizzarci per i regimi autoritari e le loro propagande con paesi come la Turchia nella NATO e l'Ungheria nell'UE (solo per fare 2 esempi).
Come ho già avuto modo dire, se non la smettiamo di vedere unilateralmente le cose conflitti come questo scoppieranno sempre, perché arrivati ad una certa età bisogna imparare a ragionare sul fatto che ci piaccia o no il mondo è diviso tra due imperi corrotti militaristi, aggressivi e guerrafondai. Uno sotto forma di repubblica democratica una sotto forma di repubblica autoritaria. Nel caso specifico l'occidente sta armando il popolo ucraino per farlo combattere per arrogarsi il diritto di militarizzare il confine con la Russia... siamo veramente generosi.
Boh io mi faccio i caxxi miei, ma qui si rischia la terza guerra mondiale amico mio, e mi sa che in quel caso non ci sarà distinzione tra “noi occidentali” e te.
Tu quanto hai donato?