Geely e Waymo svilupperanno insieme un robotaxi elettrico

29 Dicembre 2021 3

Waymo e Geely collaboreranno insieme per sviluppare un veicolo elettrico a guida autonoma che sarà utilizzato all'interno del servizio di robotaxi di Waymo in America. I dettagli di questo nuovo modello, per il momento, sono molto scarsi. Sappiamo che la nuova vettura avrà il marchio Zeekr e che sarà progettata in Svezia appositamente per il ride-hailing. Veicolo che disporrà della piattaforma Waymo Driver che include sensori come radar e LiDAR e un software appositamente sviluppato da Waymo.

MASSIMO COMFORT PER I PASSEGGERI

Quando lo vedremo su strada? Al momento non è stato detto nulla al riguardo se non un generico riferimento "negli anni a venire". Non sappiamo, dunque, quando inizierà la produzione di questo nuovo modello ma pare che dovremo attendere un bel po'. Waymo si è limitato a condividere alcuni render che mostrano come dovrebbe essere la nuova vettura sviluppata con Geely. Per rendere più semplice l'entrata e l'uscita dal veicolo, il pavimento è piatto ed è stato scelto un particolare sistema di apertura delle portiere. Con l'obiettivo di garantire il massimo comfort, l'auto offrirà molto spazio agli occupanti. I sedili, inoltre, saranno completamente regolabili.

Waymo ha mostrato anche gli interni che in futuro non disporranno di volante e pedali ma solo di uno schermo centrale attraverso il quale si potrà accedere, probabilmente, alle funzioni della vettura e ai servizi offerti. Ovviamente, il design effettivo dell'abitacolo rifletterà gli standard applicabili al momento dell'entrata in produzione dell'auto. Questo significa che all'inizio, probabilmente, gli interni saranno molto più tradizionali.


Nulla è stato detto sulle specifiche della vettura. Dunque, non sappiamo niente sul motore, sulle batterie e sull'autonomia. Non rimane che attendere maggiori informazioni sul progetto. La notizia è interessante in quanto dimostra che Waymo sta lavorando per disporre in futuro di un modello espressamente pensato per i servizi di robotaxi. Si tratta di un'iniziativa simile a quelle che stanno portando avanti altre realtà attive in questo campo. Non si può non ricordare, per esempio, Cruise che ha svelato Origin, un minibus elettrico a guida autonoma per il ride-sharing urbano.

Attualmente, all'interno della flotta di Waymo troviamo le Jaguar I-Pace e le Chrysler Pacifica Hybrid opportunamente modificate. Zeekr, si ricorda, è un marchio di veicoli elettrici premium che Geely ha fondato nel corso del 2021. Al momento, ha portato al debutto la nuova vettura elettrica Zeekr 001 di cui abbiamo parlato più volte. I piani di Waymo con Geely non dovrebbero avere un effetto sulle partnership esistenti dell'azienda, secondo un portavoce di Waymo.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Ma che morti, a Napoli al primo vicolo la smontano ;-).

Gianniservizio pubblico
T. P.

il settore è in fermento e anche i taxisti lo sono! :)

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video