Cerca

Bollo: i veicoli storici sono salvi, ritirato l'emendamento contestato

Ritirato l'emendamento contestato.

Bollo: i veicoli storici sono salvi, ritirato l'emendamento contestato
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 dic 2021

Buone notizie per tutti coloro che possiedono un veicolo storico con anzianità compresa tra i 20 e i 29 anni. Nella serata di ieri 30 novembre, nel corso di una seduta congiunta delle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato, è stato ritirato l’emendamento 7.0.20 proposto nell’ambito del Decreto Legge Fiscale. Si trattava di un emendamento che riguardava l'abolizione dei benefici fiscali per i veicoli certificati e registrati di interesse storico e collezionistico con età compresa fra 20 e 29 anni, che attualmente pagano un’imposta agevolata come forma di tutela per la loro conservazione.

Grande soddisfazione per questa notizia da parte di Alberto Scuro, presidente della Federazione italiana di riferimento per il motorismo storico, che al riguardo ha dichiarato:

Sicuramente sono prevalsi il buon senso e l’importanza di tutelare il settore. Avevamo ottenuto un abbassamento della pressione fiscale nella Finanziaria 2019, dopo che tra il 2015 e 2018 erano state eliminate le tutele per le ‘youngtimer’ causando la dispersione di parte del patrimonio motoristico nazionale e l’indebolimento dell’indotto legato alla filiera professionale. I veicoli ventennali che godono oggi di questa agevolazione sono lo 0,15% del parco veicolare totale e l’1,14% del parco veicolare ventennale (dati della Motorizzazione al 2 novembre 2021): numeri che non giustificano azioni penalizzanti a fronte di ciò che essi sono in grado di produrre in termini di sviluppo culturale, turistico ed economico, generando scenari occupazionali importantissimi per le future generazioni. Tutelarli è un nostro preciso dovere e non incide minimamente sul necessario rinnovamento del parco veicolare circolante.

LA PROPOSTA ANNULLATA

Tutto era partito alcune settimane fa quando era stato presentato un emendamento che, come accennato in precedenza, sostanzialmente andava ad eliminare quei benefici fiscali (riduzione del bollo del 50%) su cui possono contare i veicoli muniti di regolare certificato di interesse storico e collezionistico con età compresa tra i 20 e i 29 anni.

Un emendamento che non era affatto piaciuto ad ASI-Automotoclub Storico Italiano. Secondo il suo presidente, infatti, l'eventuale approvazione avrebbe causato pesanti conseguenze al settore. Inoltre, l'approvazione avrebbe minato il valore culturale, attuale e futuro, di questi veicoli. Se lo Stato era preoccupato che i veicoli che dispongono di questa agevolazione erano troppi, ASI aveva dimostrato che era il contrario visto il loro esiguo numero sul totale del parco vetture italiano.

I benefici per lo Stato sarebbero stati esigui anche guardando dal punto di vista ambientale visto che questi mezzi hanno chilometraggi annuali molto bassi (circa 1.000 km) e che quindi incidono poco sulle emissioni. Fortunatamente, l'emendamento è stato ritirato e questi veicoli storici potranno continuare a godere delle agevolazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In primis la tua età anagrafica vuol dire molto se si parla di cose serie...se ci limitiamo a dire bastano 70 cv, allora potremmo dire di costruire al mondo un unico modello iper ecologico per chiunque voglia un'auto e chiusa lì la faccenda, fortunatamente il mondo delle auto è diverso, io amo da sempre le auto e su auto che non sono utilitarie, 150cv sono il minimo per potersi anche divertire in sicurezza senza provocare fastidio ad altri, e avere sempre margine in qualsiasi manovra come i sorpassi o su per le strade di montagna, tra l'altro un 2.0 moderno con 150cv se guidato tranquillo non è che consumi come una petroliera, detto questo il super bollo amico mio è per auto sopra i 185 kw...quindi ben oltre i 150cv...sono per lo più auto di nicchia molte volte pure vetuste...che per la maggior parte non sono manco prime auto, ma che magari la gente tiene per passione, quindi inquinano magari meno della vecchina che con la panda va a far la spesa visti i chilometraggi ridotti, ma che però vista la delicatezza e la passione dei proprietari "facevano" girare un pó di economia, vessarle si è dimostrato sbagliato...sia da un punto economico( che è la funzione del superbollo che niente ha a che vedere con l'ecologia) che per l'appunto dal punto di vista ecologico...

Ps spero che tu non sia un ingegnere dell'autoveicolo, perché tolti mega fuoristrada o suv le due tonnellate un'auto termica difficilmente le passa...

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Che centra l'età anagrafica, che hai sei anni per discernere l'interlocutore in base all'età o sui concetti? Io credo che una ripassata di fisica servirebbe: ne bastano 70 ad un'auto per portare in giro 5 persone, ma immagino non bastino perché si vuole superare gli altri e/o correre, non trovo a che altro possano servire. Per il gettito ancora una volta guardi la cosa solo dal tuo lato; meno carrozzoni in giro per la strada meno inquinamento, meno strade pericolose; una macchina da 2 tonnellate con centinaia di cavalli danno alla testa alla gente che si crede un pilota e mette a repentaglio la vita degli altri. Ancor auna volta si è accecati dall'egoismo; io le cose le vedo da ingegnere, preferisco macchine poco ingombranti e che ottimizzino i consumi, non puoi dirmi che una macchina con centinaia di cavalli ci guardi a queste cose e queste cose hanno un costo per la società e quindi per lo stato. Ma non ti scoccio oltre, fortunatamente il mondo va in un'altra direzione, più consapevole.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè tu ringrazi per la chiusura di aziende e la riduzione del gettito fiscale? Ti chiami tafazzi? Non so quanti anni tu abbia o che macchine tu abbia guidato, ma 150cv su un'auto media non sono per niente tanti e non servono a correre, infatti non esiste superbollo per questa potenza

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

non puoi avere le agevolazioni su delle versioni comuni per la uno solo la uno turbo ie è di interesse storico le altre non penso proprio, possono finire rottomate che non frega niente a nessuno.

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Il superbollo non aveva nessun intento ecologico ma è una conseguenza comunque: lo hai detto tu che ha ucciso quel ramo di mercato e per questo ringrazio.

150 non sono tanti? In quale universo marvel? In italia abbiamo una densità di 200 persone per kmq, ma dove vuoi andare? Dove è che corri?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che vuol dire dove vuoi andare? Il.superbollo non ha nessun motivo ecologico, è stato introdotto per pompare ulteriori soldi nelle casse del nostro stato malandato, l'unica cosa che ha ottenuto è distruggere un settore e diminuire il gettito...quindi è stata una misura fallimentare al netto di cosa tu possa pensare di chi possiede auto con tanti cavalli...e 150cv non sono tanti

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che tu ti senta nel giusto, avrai il tuo punti di vista. Ma io quelli con l'auto d'epoca li ho in casa e vicino a casa qui di so di che parlo e quello che è il loro "contributo". Per il superbollo, il fatto che schiatti il mercato delle macchinone mi fa solo che piacere. Gente che gira con cilindrate e con più di 150cv possono sparire, il danno che fanno e di più di quanto incassetebbe lo stato. Ma immagino tu non sia d'accordo, questo perché la vedi da un altro punto di vista. Io trovo stupido che in un pianeta con 7 miliardi di persone ci sia chi gira con una macchina con centinaia di cavalli, ma dove vuoi andare che siamo stretti come le sardine?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è questo il punto

M
M D 01 Jan 1970 @ 00:00

il bollo non andrebbe pagato a prescindere.

M
M D 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ma io pagherei di più per il bollino asi ache per il bollo, purtroppo. ho un motorino sportivo del 1963, un beta cigno 48cc stesino con 3 marce a mano e telaio a doppia culla.

M
M D 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia è del 2002, un 1900 tdi 101cv, tre porte nera.

M
M D 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo, pago meno di bollo che di iscrizione ad un registro storico per il mio motorino beta 48cc del 1963, 3 marce a mano di tipo "stesino" con telaio a doppia culla.

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poverini, saranno sotto un ponte

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragioni come quel simpatico senatore a vita che ha introdotto il superbollo perché tanto "loro" hanno i soldi...uccidendo un intero settore e ottenendo una riduzione del gettito fiscale

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è una semplificazione utile se non hai argomenti, concordo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono tra i tanti, chi non lo capisce è perché non conosce e vive di preconcetti

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno ciò che vogliono, ho un parente che gira regolarmente con un rottame degli anni 80 solo per mantenere le agevolazioni

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ho un parente che gira con una golf iscritta all’albo e non la cambia, pur inquinando molto, per non perdere i benefici. Di storico non c’è niente, è solo un rottame. Come sempre fanno regolarmente la scelta sbagliata.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è un caso comunque limite. L'hai presa a meno di quello che la prende uno normale, e comunque, è importata, quindi magari ti toccherà rivedere il prezzo o altro. Chiaro che non te lo auguro, ma un conto è un'auto presa da concessionario italiano e tutto, un conto è un'auto importata. Anche quello fa la differenza sul prezzo e sulla facilità di vendita. Poi sei in una fascia di auto che ha un suo mercato ed una sua clientela. Diciamo che, è più facile rivendere la tua che una GTI, senza rimetterci così tanti soldi.a
Il problema è che si viene tartassati per niente come se uno con un'auto da 245cv fosse un ricco possidente con una supercar, quando non è così.
Io feci a suo tempo un preventivo per una Focus ST, l'ultimo modello senza senso, con 2.3, trazione anteriore, 280cv e tutto. Avevo praticamente tutto, quasi 39k, me la facevano a 37 e qualcosa.
Poi ci metti ecotassa, bollo, assicurazione e da 37 vai come ridere a 42/43. Valutazione garantita dopo 3 anni, 13.5k. Poi al tempo avevo pure la partita iva, quindi con superbollo, pur essendo a posto, e pur essendo oggi in credito nei confronti dell'Agengia delle Entrate, mi avrebbero crepato l'anima perchè avrei avuto un'auto da superbollo. Uno lo sforzo lo farebbe pure, ma così ti passa la voglia.. Ok piegarsi un po, ma così, ed a secco poi, proprio no

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che rende poco, anche perché dovendolo pagare con f24 apposito hai bisogno di qualche cristo che se ne occupi il che è un costo che grava su un guadagno irrisorio.

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

In realta io l'ho importata pagandola molto di meno della valutazione in italia. Un modello come la mia, competition, automatica, quattro, harman kardon, cerchi da 20 ecc in italia lo trovi a 38, contando che la mia ha ancora due anni di garanzia l'anno prossimo la metterò in vendita e credo che un 35 li prenderò tutti dato che vanno a ruba le mk3

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

è uscito un restyle, ma se vuoi sempre l'ultimo modello di auto ogni 3 anni la dovresti comprare nuova, io ogni 2-4 anni la cambio per un altro modello usato

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Per piacere, se sono questi quelli che fanno girare l'economia bacioni pnrr

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna incentivare non punire chi fa girare l'economia

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00
p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che la golf la producono ancora. E poi la tua non è un'auto storica. La macchina di padre maronno è un'auto epica

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se uno stato bombardasse il vaticano che succederebbe? Loro hanno la bomba atomica? Forse visti i casi di 'piedofilia' hanno la bimba atomica

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

può tenerla, ma non può più circolare..

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia è del 99 è stata presa nuova a 64 milioni, pagata dopo 4 anni 14.500 euro

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Appunto perché ci sono i soldi e bene farli pagare

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, quello è un problema diverso.

Ma non è un problema di legge, è un problema di mancati controlli e condanne.

F
Francesco Camporese 01 Jan 1970 @ 00:00

che bona la esprit

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

vai nella pagina della Camera.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il limite chilometrico te lo impone anche la tariffa assicurativa.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno la vuole tenere non sono affari nostri. Avrà le sue motivazioni.
Di sicuro quelle auto non inquinano nulla visto che circolano pochissimo.

p.s. L'icrizione all'ASI non è gratis, devi pagare la quota annuale. Nel caso di una Uno (45 cavalli) spenderesti più di quota Asi che a pagare un bollo normale .

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pagano il bollo non sono fantasma. Se non lo pagano vengono cancellate d'ufficio dopo una decina d'anni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai idea dell'indotto che si portano dietro le storiche?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sui motori piccoli il superbollo non c'entra una beata fava, quelli sono stati causati dalle normative anti inquinamento sempre più stringenti...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non è che rende poco è che a causa sua lo stato ha perso entrate avendo distrutto le vendite e le conseguenti spese per auto potenti....dei geni proprio

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

cerca un club golf e chiedi. poi dovrai fare la tessera asi e la macchina deve essere in buono stato per le foto. sennó fai come il mio amico photoshop e tecnico di fiducia che certifica i mezzi 😂 purtroppo non sto scherzando.
inoltre se non ricordo male fa fede l'entrata in produzione del modello e non l'immatricolazione. ho un auto del 99 storica registrata in lombardia, iscritto al club e asi, fatte le foto e adesso non pago bollo(sarebbe SOLO per circolare) e l'assicurazione é scontata con alcune assicurazioni

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

No, rende poco perchè nessuno compra macchine "potenti" a meno di essere straricco. Quindi distruggi un settore.

Se non ci fosse, sarebbero di piu le auto = + bollo (normale) = + soldi per lo stato.

M
Michealknight 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anni che rende poco, non mi pare lo abbiano tolto

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente. Il mio discorso è: se prima prendevi uno stipendio normale (chiaramente non basso, ma nemmeno chissà cosa), facendo dei sacrifici, riuscivi a permetterti quella macchina. Banalmente, niente vestiti costosi, niente uscite superflue o hobby particolari se non appunto la macchina.
Adesso non più.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

senza puntualizzare sempre, penso che il mio pensiero fosse chiaro. Non sono macchine per chi ha un salario basso

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, era per darti ragione, e in più mi era scappato un "non" nel tuo commento 😅 giornata pesante oggi.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti dico quello. Non è detto che "operaio" coincida con uno stipendio basso, anzi

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so che non vi interessa, ma la Esprit è sempre stupenda 😍

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bravo tornitore prende anche di più di 2000, però dipende sia dall'esperienza che dal tipo di macchine fa girare

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto lo scontano con la benzina...

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si. Dipende che operaio sei. Sicuramente non è la macchina per chi prende 1200€, ma era un'auto per chi fa un mestiere normale, prende il giusto e li usa per quella passione.
Per esempio un tornitore non prende sicuramente 1200€. Ho amici che fanno gli operai in ceramica, coi turni e ciclo continuo e prendono tranquillamente oltre i 2000 al mese.
La parola "operaio" non sempre è sinonimo di basso reddito

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti una semplice Uno del 1992 non può più circolare, ma finire solo sotto la pressa

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle dovrebbero essere le auto d'epoca (ossia vecchie ma senza CRS e non iscritte ad un club storico). Le storiche (iscritte ASI o club FIAT/Alfa Romeo/Lancia) dovrebbero poter circolare liberamente.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai fatto bene.
Io alla fine la moto me la godo di più, perche posso andare in posti dove con l'auto non arriverei.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda è sempre stato un mio pallino..avevo una 500X, comodissima, viaggiava bene, la miglior fiat costruita per me.
Poi sono rimasto single e mi sono tolto lo sfizio! E' stato un cambio a perdere su molti aspetti, ma il sorriso che mi regala l'Abarth ogni volta che la guido finora nessun'altra me l'ha dato. Ho deciso di tenerla per sempre anche perchè è l'ultima Abarth tradizionale..a breve arriva l'elettrica

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non avessi anche la moto, potevo anche pensarci.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

beh la 595 paga quasi 400 l'anno e non è la più potente..ce ne sono parecchie

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'addizionale più recente esiste dal 2012 (e 2011 ). Era stata introdotta da Monti dopo che berlusca aveva quasi fatto fallire il paese. Hanno ottenuto l'effetto contrario, infatti di auto sportive potenti non se ne vedono quasi più. Al massimo è tutta roba intestata ad aziende o leasing vari, per i SUV giganti.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

anche Torino è così..ma da qui a dire che è pieno di auto storiche che circolano è una falsità

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui da me se non erro sono esentate dai blocchi solo per partecipare a raduni\manifestazioni

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
Non danno più il certificato di auto storica a cani e porc1

Questo è vero, non so invece per i km/anno ma i blocchi del traffico se non sbaglio non valgono per i veicoli storici (quindi iscritti ASI con CRS) almeno in Lombardia.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

il superbollo c'era già 10 anni fa..una sportiva di una certa età è un rischio perchè sono auto tirate. Io ho una 595 Abarth di 3 anni presa nuova e ci faccio neanche 5k l'anno..sembra uscita dal concessionario

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un mio amico che ha una Renault 5 con cui va a fare la spesa di Domenica (come gli il 75% dei milanesi che usa l'auto quasi solo per quello). Originariamente andava a Super. Quando la accende sembra andare a carbone.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, la potevi prendere usata. Oggi non più. Io per esempio uso l'auto pochissimo, potevo anche pensare di prendere una sportiva vecchiotta, tanto faccio 2k km l'anno. Ma col cavolo che pago centinaia di € di superbollo per tenere l'auto ferma in garage 300 giorni l'anno.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non danno più il certificato di auto storica a cani e porc1 da quanto mi pare di capire. Inoltre l'auto 'storica' credo non possa percorrere più di X km all'anno, e non puoi girare durante la settimana (blocchi traffico euro 1,2,3,4,5,6)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti i cittadini hanno il diritto di sapere chi presenta queste cose contro il loro interesse.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai capito il motivo per cui le auto, arrivate a una certa anzianità, debbano avere benefici per legge.
Più l'auto è vecchia, più inquina, più paga.

Ovvio che se parliamo di una macchina dal valore storico e collezionistico è del tutto ragionevole che venga conservata... ma quando si parla di Fiat Uno del 1992 (o similari) non vedo il motivo per cui debba esistere una qualsivoglia agevolazione per evitare che ne venga fatto un cubo di latta.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come al solito bisogna fare polemica!

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolo 😱

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi un'auto con batteria rimossa diventa di fatto non circolante?

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli stessi che hanno chiesto che gli edifici della chiesa non paghino la tari

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto! é appunto un'eccezione. e non me la prenderei con queste persone, che evidentemente avrebbero seria difficoltá a cambiare veicolo...

M
Marco 1979 01 Jan 1970 @ 00:00

Veneto. Blocco fino alle E4. Nel caso di tot giorni di sforamento anche le E5. Cioè anche auto con 6/7 anni di vita

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliamo sapere CHI ha presentato l'emendamento. Nome e Cognome, sono dipendenti dello stato, la cosa dovrebbe essere pubblica.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

queste non erano macchine da operaio come non lo sono ora

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh insomma, prima un operario riusciva a prendersela, oggi fa fatica. Anche perchè quel bollo oggi è penso sui 700€, l'assicurazione va oltre i 2000, e l'auto ha un costo di partenza 12k più alto. Aumentasse una cosa sola uno potrebbe capirlo, ma aumentando tutto tranne lo stipendio si fatica.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

cerca sul sito A.S.I oppure iscriviti a un club dedicato alla tua auto

L
Lele 01 Jan 1970 @ 00:00

Qual è l"ente che lo stabilisce? C'è un database?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

sono sicuramente aumentate, ma chi si avvicina a queste auto ha redditi importanti e soldi da parte da spendere anche perchè già 10 anni fa erano auto da più di 500 euro di bollo all'anno e 2mila di assicurazione.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordo è vero, ma le cifre son diventate comunque proibitive. In 10 anni (prendo una Golf GTI per la facilità con cui si trovano i prezzi) una GTI è passata da a partire da 28k a 40k. Fa conto che quello sia un RAL di una persona, in 10 anni mi sembra estremamente difficile che il reddito medio di una persona subisca lo stesso rialzo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo la tua personale interpretazione quindi. Sentiamo invece quella di un avvocato da fonte attendibile:

una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (29 aprile 2021) circoscrive l’obbligo dell’assicurazione all’immatricolazione del veicolo e non alla sua circolazione.
...
«Quindi, in conformità alla sentenza in commento si può concludere che il proprietario di un veicolo che sia intenzionato a demolirlo o che non voglia più utilizzarlo per un determinato periodo non sarà escluso dall’obbligo di stipulare una RCA: per essere escluso da tale obbligo, sarà necessario che il veicolo venga ritirato dalla circolazione secondo la normativa vigente nel proprio ordinamento»

fonte: https://www.corriere.it/motori/guide/21_ottobre_27/assicurazione-auto-moto-perche-devo-pagarla-anche-se-veicolo-fermo-l-esperto-risponde-1c232858-3662-11ec-9169-9535c00f6f72.shtml

Menomale che ero io lo sfigato complottista indinniato aggratis che non capisce il mondo 😅
L'assicurazione che come per magia diventa una tassa sul possesso è bellissima.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

solo se ha una rilevanza storica ed è giusto così altrimenti tutte le auto sarebbero certificate

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto! Anche io conosco un tizio che usa un'auto di 35 anni tutti giorni, iscritta Asi, ma l'ha fatto per barbonaggine e per fregare il sistema..un tempo bastava avere più di 20 anni e avevi il certificato.

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

non conosco nessuno e ti dico NESSUNO che usa una storica come auto di tutti i giorni, se poi c'é il pazzo che lo fa é l'eccezione che conferma la regola. e ti dico anche perché chi ha un'auto storica o youngtimer non la usa tutti i giorni regolarmente:
- prezzi pezzi di ricambio
- pezzi di ricambio inevasi
- valore del mezzo
- impossibilitá trovare cristalli originali in caso di sassata o atti vandalici, con conseguente perdita di valore del mezzo
- necessitá (per avere assicurazioni agevolate e altro di cui non sto a parlare) di possedere un mezzo recente o comunque di non aver quel veicolo storico come unico mezzo, quindi a sto punto perché usare la storica?
- scomoditá, qualsiasi appassionato non userebbe mai la sua storica per fare centinaia di km, senza considerare l'affidabilitá

potrei darti altri motivi, secondo me tu stai parlando del vecchietto che utilizza la pandina o la uno per andare a fare la spesa, non di auto storiche o youngtimer

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

è anche vero che sono cambiate parecchio a livello di dinamica e contenuti

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

no io non mi lamento di nulla, accetto la realtà, la contestualizzo

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale parte della frase "non cambierà nulla" ti è poco chiara? Le assicurazioni non c'entrano nulla e non c'è nessuna legge. E' una direttiva europea che recepisce un quesito sollevato dalla corte di cassazione tedesca in seguito ad un caso di omicidio stradale avvenuto con un auto la cui assicurazione era sospesa dal proprietario ed è stata sottratta a sua insaputa da un parente prossimo. Un caso più unico che raro. La direttiva prevede semplicemente che per sospendere l'assicurazione di un veicolo questo deve essere custodito in un luogo privato ed impossibilitato alla circolazione (batteria rimossa, gomme smontate, motore rotto). I giornali ne hanno fatto un film ed i boccaloni dietro.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

A meno che sia un modello particolare (un'edizione limitata o una versione prodotta in pochi esemplari) dubito che ti rilascino il Certificato di Rilevanza Storica.
Comunque nel dubbio, come dice il commento qua sotto, chiedi ad un club.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma c'è svuotamento e svuotamento. Se pensi a cosa costava nel complesso una sportiva 20 o 10 anni fa e pensi a cosa costa oggi... Prima uno normale, con un po di sacrifici se lo poteva permettere, oggi è praticamente impossibile.

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

non ha senso, questo é il punto. si crea solo evasione per come adesso é concepito, oltre ad aver creato un mercato in cui i motori sono sempre meno affidabili e piccoli

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

ti consiglio di iscriverti ad un apposito club per iscriverla asi, si puó fare, ma ci sono delle regole e i club sono i posti migliori da cui informarsi

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

nessuno sta gridando al complotto, è effettivamente una legge stupida assicurare mezzi fermi. Al governo ci dovrebbero stare i politici non le assicurazioni.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto è che mentre tu prendi la TT usata del 2018 ne sono uscite altre mille (esagero per rendere l'idea) dopo. Se non ti interessa l'ultimo modello ci può anche stare

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è da fare un bel niente. Non cambierà nulla. Non indignarti gratis come tutti quelli che non capiscono il mondo e allora gridano al complotto.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

l'auto non è mai stato un investimento, ma solo uno svuota portafogli.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

e allora mi fai pagare una targa unica valida per tutti i miei veicoli da apporre sul mezzo con cui sto circolando effettivamente se vogliamo far gli europeisti di stocaxxo.

Non è che dell'Europa ci dobbiamo beccare solo le cose peggiori e non i benefici.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è un ottimo sistema se vuoi riciclarla e non vuoi mandarla dallo sfacio

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

In stazione centrale, anche senza ruote, deve essere assicurata. Adesso come fra 2 anni. Si parla solo di ricoveri privati. In luogo pubblico l'obbligo vale tutt'ora.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Interesse storico, non penso rientri

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

allora la lascio parcheggiata in stazione centrale, nella speranza che non resti solo la ruota.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi sopra, non c'entra nulla.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa bella è che se ci levi una ruota non devi più pagarla...

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una proposta italiana ma l'effetto di una sentenza della corte di cassazione tedesca di anni fa che recentemente ha prodotto una direttiva europea a cui gli stati membri dovrebbero adeguarsi entro 2 anni, pena delle sanzioni.
In ogni caso, basta rendere/dichiarare il veicolo non circolante per aggirare il problema. Il tutto in pratica si tradurrà in una casella in più da barrare quando si sospende la polizza.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Le provano tutte pur di scroccare soldi al cittadino.
Uno magari fa ripartire l'assicurazione della moto solo nel periodo estivo e questi volevano a costringerti a perdere il periodo in cui restava ferma.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00
e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Stuzzicante

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi, riassumiamo, io mi lamento di una legge tu della costituzione. Corretto?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E la proposta di rendere obbligatoria l'assicurazione anche per auto/moto ferme in garage per intere stagioni? 😂

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è anche un articolo sull'esenzione bollo per veicoli storici

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è questo, faccio fatica a giustificare quei soldi.
Intendiamoci, mi piacciono le auto, e tanto, ma ormai conviene quasi bruciare i soldi.
33k non li riprendi, ogni anno si svaluta continuamente, ed hai sempre il dubbio degli imprevisti come rotture e altro. Senza contare il mantenimento, e anche quello costa. Anche perchè se la usi come auto di tutti i giorni, di km ne fai con tutte le conseguenze del caso.
Anni fa, quando con 30k ti prendevi un'auto nuova per levarti lo sfizio, tipo una GTI, aveva senso, ma oggi è ormai una cosa da ricchi.
Non parlo poi del poveretto che ne ha spesi più del doppio per prenderla nuova.

Il problema è che se anche vai sull'usato di qualche anno, o non puoi usarlo per le classi anti inquinamento, o perchè la prendi in quel posto per il superbollo o perchè con quello che spendi in manutenzione te ne compri due di macchine normali

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo 21 della costituzione :*

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

bah... tanto comunque i conti a fine anno devono tornare.
Non li prendono dalle auto storiche li prenderanno altrove 🤔

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

e perchè non ne parli in casa invece che qui?

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti parlo di auto con il loro bel bollino Asi che non pagano il bollo e che girano giornalmente, ho l'esempio in casa (e uno di fronte), non parlo per sentito dire

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè è una piccola categoria sul totale. Una minoranza.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

L'altro giorno c'era un articolo che diceva che siccome rendeva poco tanto valeva toglierlo. Peccato che sarebbe meglio aumentarlo se rende poco

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è differenza tra auto iscritte all'Asi perchè d'epoca e auto vecchie usate lo stesso perchè "me ne frego"

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ci sta, hanno sempre più cose e dispositivi. Se vuoi una macchina base base che costa poco c'è la panda, o come faccio io, l'usato di pochi anni e pochi km. La mia attuale TT nel 2018 è stata presa nuova a 64.500, io l'ho pagata 33 6 mesi fa con 40k km. Metà del prezzo in 3 anni. fai te.

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

non vedo il nesso nel non pagare il bollo

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00
domeniche ecologiche non esistono più


Ti suggerisco di guardare es. il sito del comune di Padova per aggiornarti.
Per "un paio di volte l'anno" anche qui è tutto da rivedere, ne conosco molte di persone che hanno una macchina degli anni '80 e la usano regolarmente

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

azzzzz

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

stiamo parlando di auto storiche e di interesse storico

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse solo quello. Nel 2011 ti avrei dato ragione, adesso anche volendo, son le auto stesse a costare troppo

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

domeniche ecologiche non esistono più e poi non credo ci sia paragone con chi usa la macchina un paio di volte all'anno rispetto a chi la usa tutti i giorni

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Es. Padova in allerta arancio

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una golf del 2001, posso farla diventare auto storica?

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora meglio, comunque sul mio euro6d il bollo lo pago, questi bidet ecologici possono girare senza pagare mi pare bruttino

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

ma levate il superbollo animali

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche le euro 5? dove?

M
Marco 1979 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente bloccano fino alle E5, e non solo i weekend :)

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

ottimo, saranno felici i possessori della giulietta :P
https://uploads.disquscdn.c...

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi le domeniche ecologiche un poveretto con l'euro 3 a casa ma chi ha la macchina d'epoca non paga il bollo