Incentivi auto, terminati anche quelli per le auto della fascia 61-135 g/km di CO2

03 Novembre 2021 20

Dopo la fine dell'Ecobonus per le elettriche e le Plug-in, anche il fondo per gli incentivi dedicati alle auto che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 è andato esaurito. A questo punto, rimangono disponibili solamente gli incentivi dedicati all'acquisto delle vetture usate Euro 6. Non sono previsti ulteriori interventi da parte del Governo, quindi è da escludersi nuove azioni per rifinanziare ulteriormente queste agevolazioni per l'acquisto delle nuove vetture.


Il termine anche di questi incentivi non è certo una bella notizia vista la situazione complessa in cui si trova attualmente il mercato auto italiano colpito duramente dalle problematiche della crisi dei chip quando ancora stava cercando di riprendersi dagli effetti della pandemia. Si ricorda che le auto che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 sono quelle più richieste dal mercato e quindi il termine del contributo economico potrebbe penalizzarne le vendite.

Infatti, con il Governo che sta discutendo su come riorganizzare gli incentivi, molte persone potrebbero decidere di rimandare l'acquisto delle loro nuove autovetture.

CHE SUCCEDE ADESSO?

Come accennato, a livello politico si sta discutendo dei prossimi incentivi. Nella bozza di Legge di Bilancio non è, per il momento, presente alcun riferimento ad un nuovo sostegno per il settore automotive. Sicuramente sarà deciso qualcosa visto che fonti del Governo hanno più volte parlato di incentivi strutturali per i prossimi 3 anni. Vista la situazione molto difficile del mercato auto italiano appare difficile che il Governo non intervenga in qualche modo.

Piuttosto bisognerà capire in che modo saranno strutturati i nuovi incentivi. Sicuramente sarà data priorità alle auto a basse emissioni e, in particolare, alle elettriche che potranno godere di un fondo più ampio e degli incentivi più elevati. Non si può fare altro che attendere le mosse del Governo per capire come intende muoversi per sostenere il settore automotive. Visto che si sta già ampiamente discutendo della nuova Legge di Bilancio, novità non dovrebbero tardare ad arrivare.

[Aggiornamento 03/11/2021 ore 19.09 con fine fondi incentivi]


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aiitu kurosawa

Gli incentivi dovrebbero essere previsti solo per le elettriche per i powery sotto i 30k di listino. Per i rikky: solo prezzo pieno…

dando

costano troppo anche con gli incentivi

scrofalo

2004 prego

scrofalo

La smettiamo di regalare soldi ai concessionari e li investiamo invece in attività che producano qualcosa ?

Gianni P.

Il mondo non va avanti grazie ai morti di fame

dario Rossi

Togliere i bonus e darli a benetton e mps ita.. Rimpiango conte.

Fabrizio

Questi incentivi sono una presa in giro, dovrebbero essere dati solo a chi auto vecchie e inquinanti.
Bisogna dividere in fasce di inquinamento le vecchie auto e dare incentivi proporzionali, più l'auto inquina, maggiore l'incentivo

ProseccoDoc

I ricchi stanno facendo mambassa i morti di fame come me camminano con macchina del 2009

Surak 2.04

Suvvia, bisogna alzare l'età della pensione a 80 anni, ovviamente senza lavoro a distanza, così molta più gente usa quotidianamente l'auto e la usura, con i soldi tagliati alle pensioni si incentiva l'acquisto di auto nuove (ma soprattutto le vacanze dorate dei concessionari, utili quanto i lampionai nell'era del led) per fare i pendolari... tanto basta separare i due concetti che pochi se ne accorgono di come funziona l'economia occidentale moderna

Ginomoscerino

se poi le auto che rientrano negli incentivi non le hai prima di 9 mesi ovvio che crolli tutto

BlackLagoon

it's not very effective

Alfonso

Non possono mica regalartela.

Perché gli incentivi se li assorbono per lo più i concessionari onesti, molto semplice. Pre incentivi listino 40.000 sconto commerciale 5.000, post incentivi listino 42.000 incentivi 5.000.

Giorgio

Passare 10/15% da tasse a netto negli stipendi risolverebbe un po di cose.....ahhhh, il cuneo fiscale questo è, ma mantenere na pletora di inefficienze / inefficienti statali non è + sostenibile se non arrivano i soldi di chi veramente lavora :/

ACTARUS

..ci sono gli ultimi spiccioli disponibili per La Tesl-ape CyberCrack in offerta 9.999 euro
https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS

È rimasto qualcosa per l' Ape-Tron...?

Gianni P.

Vedremo, con la scusa di salvare il pianeta magari li rimettono ancor più succosi

Alfonso

non torneranno mai, saranno sempre meno

Gianni P.

Gianni dice: me ne fotto e compro Model Y se tornano incentivi da 10k statali + Lombardia

Windows_hater

gente dice: "stipendi bassi e auto sempre piu' costose"
governo usa: "incentivi a pioggia"
mercato risponde: -35% di immatricolazioni

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video

Ford Mustang Mach-e: recensione e impressioni da chi ce l'ha davvero | Video

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video