
30 Giugno 2022
Con un investimento di 60 milioni di euro, Nokian Tyres ha realizzato il suo nuovo centro di prova in Spagna a precisamente a Santa Cruz De La Zarza, una piccola città a circa un’ora di auto a sud della capitale spagnola di Madrid. I lavori per la realizzazione della nuova struttura sono iniziati nel 2018 e si concluderanno nel 2021. Nel nuovo test center sono state costruite diverse piste all'interno delle quali vengono sperimentati i nuovi prodotti dell'azienda.
Ovviamente, si lavorerà soprattutto sullo sviluppo degli pneumatici estivi e quattro stagioni e su quelli con un indice di velocità elevata. Tuttavia, Nokian Tyres sperimenterà anche gli pneumatici invernali per verificare la loro sicurezza in tutte le condizioni ambientali. La struttura è stata realizzata in Spagna in quanto il Paese offre condizioni climatiche stabili tutto l'anno che permettono di condurre continuamente i test. La zona scelta, inoltre, è vicina ad un aeroporto ed è raggiungibile facilmente dall'autostrada.
All'interno della struttura (300 ettari) sono state realizzate diverse piste con asfalti differenti sia per condurre prove sull'asciutto e sia sul bagnato. Inoltre, è stato costruito anche un ovale di 7,2 Km ad alta velocità dove è possibile raggiungere e superare i 300 Km/h. Per le prove degli pneumatici, Nokian Tyres utilizza le comuni autovetture acquistabili sul mercato.
Il nuovo centro di prova spagnolo del produttore di pneumatici è stato costruito nel massimo rispetto della sostenibilità. Per esempio, per alimentarlo sono utilizzati ben 1.000 pannelli solari. L'impianto dispone anche di un sistema di riciclo dell'acqua. Nokian Tyres ha preservato 25 ettari dell'area per la protezione della fauna selvatica della zona. Sono stati piantati pure ulivi e querce. All'interno della nuova struttura, Nokian Tyres ha creato anche un centro visitatori dove si terranno corsi di formazione ed eventi di lancio di nuovi prodotti. Una delle aree di sviluppo in cui l'azienda sta lavorando è la coltivazione della pianta di guayule, una possibile fonte di gomma naturale di alta qualità.
Grazie a tutti i suoi test center, Nokian Tyres è in grado di sviluppare nel migliore di modi i suoi pneumatici, verificando sicurezza e comfort. Oltre a questa struttura, l'azienda dispone di un sito di 700 ettari ad Ivalo, nella Lapponia finlandese e di un sito vicino alla sua sede finlandese nella città di Nokia.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti