Aptera: l'elettrica che si ricarica con il Sole con 1.600 Km di autonomia

07 Dicembre 2020 236

La startup californiana Aptera Motors è finalmente pronta a lanciare Aptera, la sua auto elettrica che può disporre di un'autonomia sino a 1.600 Km (nella versione top di gamma). Quello che è più interessante di questo veicolo, però, è la tecnologia "Never Charge" che permette di ricaricare la batteria sfruttando l'energia del Sole. Andiamo con ordine.

SINO A 45 MIGLIA CON L'ENERGIA DEL SOLE

Aptera assomiglia molto al concept mostrato oltre un anno fa dall'azienda. Si tratta di un'autovettura a tre ruote, due davanti ed una dietro, la cui linea aerodinamica è stata studiata nei minimi dettagli per ridurre la resistenza aerodinamica (cx 0,13). Per limitare il peso, l'autovettura utilizza materiali compositi. All'interno possono viaggiare due persone più, scelta curiosa da specificare, un animale domestico.

L'aspetto interessante è l'integrazione dei pannelli solari sul tetto (circa 3 metri quadrati, 180 celle e 700 watt le specifiche comunicate) che permettono all'auto di poter disporre sino a 45 miglia (circa 72 Km) di autonomia al giorno. Tecnologia chiamata "Never Charge" in quanto se le persone percorrono ogni giorno meno strada di quanto i pannelli solari sono in grado di offrire, non dovranno mai collegare l'auto ad una presa elettrica o ad una colonnina. Parlando di rifornimento di energia, l'auto supporta le ricariche rapide in corrente continua anche se non è stato dichiarato un valore esatto.


Gli interessati potranno scegliere la loro Aptera con la trazione anteriore o con quella integrale e con pacchi batteria di differenti capacità. Nello specifico, si potrà optare tra un powertrain da 100 kW (trazione anteriore e 5,5 secondi nello 0-60 miglia orarie) o da 150 kW (trazione integrale e 0-60 miglia orarie in 3,5 secondi). La velocità massima supera i 170 Km/h. Per quanto riguarda gli accumulatori, sono disponibili le seguenti capacità: 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh. Nella versione top di gamma, l'autonomia massima arriva a 1.600 Km secondo il costruttore.

Gli interni si caratterizzano per la presenza di un infotainment con ampio schermo da 15 pollici. Gli specchietti laterali sono sostituiti da delle telecamere con due mini display interni. Le auto possono disporre della guida semi-autonoma di Livello 2. Gli interessati possono già ordinare la Aptera lasciando una caparra di 100 dollari. I prezzi vanno da 25.900 dollari a 46.000 dollari. Consegne nel 2021.


236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Un cx di 0.13 è eccellente.
Di norma sulle auto "normali" viene considerato già buono un 0.26/0.27

Carlo Carnevali

Infatti, ho riso all'ironia.

Incredibile dovevo specificare che ero ironico.

Carlo Carnevali

AHAHAHAHAHAH bella questa

Carlo Carnevali

è in fibra di carbonio... Quelli della formula 1 sono i più sicuri

Zangio

Quelle a benzina scoppiano di più

Zangio

Perche dopo 10 anni una termica ha un ottimo valore?

Zangio

Intanto se la godono sfruttando i contributi statali di tutti gli altri veri fessi che comprano termiche simili verrà vietato di entrare nelle città entro pochi anni.
E con sicuro che non ne hai mai provata una.. perché ti renderesti conto che una termica in confronto é preistoria

Ciccioli

non permettere di immatricolare in qualche modo veicoli del genere che rappresentano il futuro, mi sembra un delitto verso l'ambiente, e verso noi stessi di conseguenza.

Vae Victis

Hanno impetito di vendere la Daewoo Matiz per sostituirla con di carri armati di 2 tonnellate. Quindi questo coso in Europa non potrà mai circolare. Dura lex sed lex.
A meno che non lo immatricolino come motociclo, ma ci saranno delle regole precise per poterlo fare.

Ciccioli

concordo con te in pieno, da verificare con test drive, ma dovessi cambiare auto comprerei questa.

Ciccioli

se fosse omologata in italia io la metterei in cima alla lista della mia possibile prossima auto.

Ciccioli

i crash test hanno dimostrato che è perfetta, ha una scocca dei passeggeri resistente un po' come avviene in f1. Non si ribalta se guardi la disposizione pesi con le batterie solo nella parte piu bassa l'auto sembra ben bilanciata. Per i semiassi non lo so, ma impedire a questo veicolo, che finalmente rispecchia l'evoluzione corretta di un auto elettrica, di circolare, mi sembra come spararsi sulle pa...
Arriveranno a cambiare le normative?

Ciccioli

beh questa oramai rientra perfettamente nei parametri che ti sei prefissato...considera che inizia ora la produzione.
-utilitaria 2 posti
-ricarica paragonabile ad una breve sosta
-costo con incentivi paragonabile ad utilitaria
-nel normale uso di un utilitaria non necessiterà spesso la ricarica, durante la settimana è molto probabile 0 ricariche, se fai 400km ovviamente poi ricarichi, ma in ogni caso sarà una ricarica molto meno importante di altre auto, in quanto il pacco batterie è piccolo, consuma molto meno di tutte le altre elettriche (immagino la metà)in quanto ottimizzata per l'elettrico, iper leggera.
-praticamente 0 costi manutenzione data la semplicità costruttiva.

Ciccioli

per me quest'auto se realmente efficiente come la vendono è il primo ed unico veicolo che potrebbe essere davvero conveniente a livello ambientale. (cosa per cui nasce l'elettrico in teoria...)
Hai ragione su tutto, ma secondo me il problema nasce dal fatto che le elettriche di oggi sono ancora troppo incentrate sulla concezione di auto a motore endotermico che abbiamo in testa. Questa aptera a me sembra davvero la rivoluzione, non capisco perchè tesla non rilevi immediatamente questa startup per integrare nella loro gamma incompleta, e con le loro tecnologie in fatto di guida autonoma e batterie, quest'"auto" low cost.
Con la capitalizzazione di mercato che ha tesla al momento, l'acquisizione di questa startup farebbe fare un ulteriore balzo in avanti in borsa. Indubbiamente ci sono mille altri motivi per cui prendere o lasciare..

Frank

Non pensavo al break even, ma a chi non ha il box e quindi non può ricaricare agevolmente. Per 15km non avrebbe senso, con almeno il doppio si potrebbe pensare di fare una carica a settimana per l'uso casa-ufficio, se devi farlo più spesso allora come dici tanto vale andare di batterie e basta.

Gark121
Paco

Apri un qualsiasi sito specializzato e il 90% dello spazio è destinato all elettrico :uno squilibrio assurdo, non corrispondente nemmeno all attuale impegno produttivo dei marchi, ciascuno dei quali si sta muovendo sul elettrico ma TUTTI ancora pienamente impegnati sulle endotermiche solo di nicchia sul full electric, e ciascuno, tranne Tesla, con un solo modello e potenza. La stessa Toyota usa ancora il bel carburante fossile sulle sue full hybrid. Le direttive europee sono sempre più stringenti? Bene, chissà perché allora ancora adesso si producono diesel da 200 cavalli, non dovrebbero essere il demonio e fuorilegge? Eppure escono ancora dalle fabbriche, regolarmente omologati e venduti. E vogliamo parlare delle personalità politiche o altro??? Mai visto un capo dello stato scendere da un elettrica durante viaggi di rappresentanza. Anche il Papa, tolta la papamobile di piazza San Pietro, non viene portato in giro nei suoi spostamenti da una elettrica, ma da una vecchia focus. Massimo rispetto per l evoluzione, ma l importanza data dai media a questa tecnologia è più data dal fascino che alla diffusione effettiva

Frank

Eh sì, immagino tu abbia ragione. Va bene, sostituiamo la scossa della smart con un peg perego con pacco batterie al litio e pannelli solari, se hai l'ufficio dietro casa sei a posto :-)

BerlusconiFica

Compreró elettrico solo quando faranno un'utilitaria che costerá come un'utilitaria e ci saranno le infrastrutture per ricaricarla in maniera paragonabile alle pompe di benzina.

I periodi di transizione sono il male assoluto.

Come gli anni di transizione dalla pellicola al digitale, risoluzioni bassissime, video osceni, audio gracchiante e costi esorbitanti delle fotocamere. Oggi é una tecnologia perfetta ma ci sono voluti anni di sofferenze...

Gark121
piero

O fesso o non fesso non sei tu a giudicare. tu hai parlato di dati io ti ho dato un riscontro.

italba

Spiegami quale poteva essere una risposta interessante... "Hai detto una grandissima ca####a" va bene?

Pistacchio
Aristarco

Intendevo la tua risposta

Vae Victis

Al crash test ci sono 2 possibilità:
1) Si ribalta in avanti

2) Si spezza a metà.

italba

Se non è interessante perché tiri fuori il discorso?

Aristarco

Sui ferri fa stiro no, ma se un mezzo ha cx 0,13 mentre qualsiasi altra auto supera gli 0,20 allora forse non hai capito qualcosa

Aristarco

Interessante, ah no...

Frank

Il punto saliente era la capacità di ricarica solare, se con una forma più tradizionale si riuscissero ad ottenere comunque risultati simili si avrebbe un prodotto interessante. Mi pare ovvio che il prodotto attuale va bene per blade runner ma è inutilizzabile in un contesto reale.

italba

Paragone del tutto sballato: Nel corpo umano non c'è solo carbonio ed acqua, ed un viaggio nel deserto non basta certo per estrarre l'acqua dai composti organici a base carbonio

Dedo Gaudenti

Ecco un altro saccente che pensa di sapere tutto sui ferri da stiro...

italba

Per darti un'idea che non capisci quello che leggi... Io sostenevo, e lo sostengo tuttora, che recuperare i razzi facendoli ammarare col paracadute sarebbe stato più conveniente, visto che il peso del sistema di atterraggio e del carburante necessario per atterrare è tutto peso sottratto al carico utile. Cerca di pensare prima di scrivere ca####e, eviterai delle gran belle figuremmerda come questa

Aristarco

Di rispondere nel merito no, nel dire m1nch14t3 si

Dedo Gaudenti

Scusa, non ho tempo oggi.

Aristarco

La stessa cosa che capita al tuo corpo in caso di morte improvvisa nel deserto del Mojave, quindi tu sei cotone?

Aristarco

Cx 0,13 mi pare....il tuo ferro da stiro l'ha disegnato la dallara in galleria del vento?

Aristarco

Ma al di la di questo, come fanno ad essere numeri credibili? Sono troppo influenzati da dove la si parcheggia e da dove si vive...non sono assolutamente credibili se non forse in California

Igi

Chiariscimi il concetto perché non mi è chiaro.
Sono un pediatra che guadagna 10 volte quello che prende un operaio, cambio Auto ogni 2/3 anni del valore di circa 80-100 mila euro... e io sarei il fesso?
Sono il fesso che si è fatto il cu1o da giovane a studiare mentre i miei coetanei se la spassavano.
Oggi giorno la maggior parte di loro non si diverte più e con fatica arriva a fine mese. Il fesso invece ...

teo
Igi

Cx 0,13... rivedi i tuoi conti!

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Non ho mai detto che ci sono fessi di un solo tipo.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Si che aspettavi che mostrasse le zinne!
Che tempi :)

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Esattamente come il mio amico che mi ha introdotto al mondo dei computer.
Era partito con un C64. Poi ha comprato anche lo Spectrum e se ne e' innamorato. Qualche anno dopo si preso pure l'Amiga 2000 :)
Poi si e' messo a fare musica con quella ^^
Ora compone per vari cantanti della zona.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Quell'immagine era molto famosa :D

andrea55

Dipende molto dal metodo di costruzione, ad esempio la Tesla con motore posteriore non ha gran cavi di rame perchè è tutto integrato nel gruppo di trazione.
Il clima Pdc inverter ormai è tecnologia comunissima quindi non è tutto sto costo.
Le batterie nella maggiorparte dei casi sono riscaldate tramite resistenza e Tesla sfrutta il consumo dei motori per la preparazione al supercharger quindi a costo 0.

I motori non devono per forza essere al neodimio ma vanno benissimo anche con rotore in ferro e rame, li utilizza anche Tesla

dario

Sir clive... è proprio lui! Alla guida del mezzo che ha decretato la fine del suo impero (non da solo ma ha dato una corposa mano).

dario

Ahahah vecchi rancori sono sepolti... che poi ho avuto anche il commodore64 e l'amiga, non sono mai stato un integralista, ma alla lunga quello che mi è rimasto nel cuore è lo speccy, oggi seguo al 90% la sua scena e al 10% le altre. :)

Gark121

si ogni tanto lo sblocco per vedere se per caso c'è qualche progresso, e dopo un paio di post lo ri-blocco.
All'inizio speravo fosse un ragazzino, ma purtroppo il problema non è l'età.

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video