Cerca

Unione Europea: indipendenza nella produzione delle batterie dal 2025

L'Unione Europea punta all'indipendenza nella produzione delle celle per le batterie delle auto elettriche entro il 2025.

Unione Europea: indipendenza nella produzione delle batterie dal 2025
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 nov 2020

Diversi produttori di auto europei stanno stringendo accordi con aziende estere, in particolare cinesi, per la fornitura di celle per le batterie dei loro modelli elettrici. Una strada oggi obbligata per poter disporre di una fornitura adeguata vista la rapida crescita che sta avendo il mercato delle auto elettriche. L'Europa, però, punta all'indipendenza nella produzione delle batterie. Secondo Automotive News Europa, già dal 2025 l'Unione Europea potrebbe produrre abbastanza celle da poter soddisfare la domanda interna di auto elettriche.

Una dichiarazione decisamente importante che arriva da Maros Sefcovic, vice presidente della Commissione Europea.

Sono fiducioso che entro il 2025 l'UE sarà in grado di produrre abbastanza celle per le batterie per soddisfare le esigenze dell'industria automobilistica europea.

Attualmente, la Cina è responsabile dell'80% della produzione delle celle per le batterie ma l'Europa intende diventare presto protagonista in questo settore. Infatti, attualmente sono in costruzione 15 fabbriche che si occuperanno di produrre le celle tra cui gli stabilimenti dell'azienda Northvolt in Svezia e Germania, l'impianto tedesco del produttore cinese di batterie CATL e il secondo stabilimento dell'azienda sudcoreana SK Innovation in Ungheria.

Secondo Maros Sefcovic, entro il 2025 le fabbriche europee saranno in grado di produrre abbastanza celle per almeno 6 milioni di veicoli elettrici. Addirittura, secondo il vice presidente della Commissione Europea, non solo si raggiungerà l'indipendenza ma sarà possibile addirittura iniziare ad esportare la produzione delle celle. L'obiettivo decisamente ambizioso fa parte di un progetto più ampio dell'Unione Europea che punta alla neutralità climatica entro il 2050.

Per il 2025, si prevede che ci saranno sulle strade circa 13 milioni di veicoli a basse emissioni, di cui una parte sarà 100% elettrica. Per attuare questo obiettivo ambizioso, però, saranno necessari ulteriori investimenti per supportare le fabbriche di batterie per le auto elettriche come chiesto a gran voce dalle aziende del settore tra cui Northvolt.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ancora non te ne sei andato dove meriti di andare? Se qualcuno pulisce il soggiorno di casa mia gli sono grato, avrà tolto una pare infinitesimale dello sporco mondiale ma è sporco che stava nel mio soggiorno, mi dava fastidio. Se invece risparmia un bicchiere d'acqua su 9,5 miliardi di metri cubi (non credo che tu capisca quanti sono, devi avere la cultura matematica di un criceto: Sono TANTI) chissenefrega, non cambia un ##### né per me né per l'Italia né per il pianeta! Ci arrivi a capirlo o ti devo fare un disegnino? Non si tratta di qualcuno che schiaccia mille formiche su qualche centinaio di migliaia al massimo, sono pochi litri su 9,5 miliardi di metri cubi! Con lo spazzolino di bambù ancora peggio, il risparmio di risorse è talmente infinitesimale che non vale proprio la pena di parlarne. In conclusione, lo sai cosa ci puoi fare col tuo spazzolino di bambù?

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Durante le escursioni togliamo materiale plastico che incontriamo.
Annualmente, si organizza una pulizia dall'isola dell'asinara, togliendo circa 1000 kg di plastica.
Sei soltanto un pagliaccio, che rimane con le mani in mano a dire che schiacciare una formica non decima un formicaio.
Ma sappi che 100 persone che schiacciano migliaia di formiche, un formicaio lo decimano eccome.
Ignorante, impara a rispettare gli altri e soprattutto a dare un valore agli oggetti che possiedi e vedrai che ricoprire un palazzo di macerie di fiorellini non ti sembrerà inutile ma utile.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Aiuta quanto mettere i fiorellini su un palazzo in macerie, se hai abbastanza cervello da capirlo, e se tu vai in giro con la macchina sporca chissenefrega. I metri cubi che risparmi tu non contano assolutamente niente in confronto con i miliardi di metri cubi di tutta Italia, che a sua volta conta ben poco nell'equilibrio globale del pianeta. Vuoi usare lo spazzolino di bambù? Arichissenefrega, per il pianeta non cambia assolutamente niente. Ti senti meglio se provi a svuotare il mare con un cucchiaino, così credi di risolvere l'innalzamento globale del livello degli oceani? Fallo pure, e continua a farti ridere dietro, che ti devo dire...

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vabbè sei completamente pazzo.
E dopo che il risparmio è inferiore all'1% secondo il tuo ragionamento? Non va bene?
L'auto non la lavo infatti, quindi risparmio un bel pò di metri cubi di acqua all'anno.
Aspetta aspetta, quindi lo spazzolino di bambù è bene usarlo, perchè appunto aiuta a non creare sprechi energetici.
Quindi si, serve lo sciacquone a pulsanti, serve non lavare la macchina fuori, serve lo spazzolino in bambù.
In conclusione ho detto le cose giuste e tu le hai confermate.
Bravo, vuoi un applauso o due?
Praticamente io ci sono arrivato senza i tuoi ragionamenti allo stesso modo alla stessa conclusione.
Un pò meno intelligente di me, però bravo comunque che sei arrivato alla mia stessa conclusione.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale sarebbe il tuo "calcolo empirico e ragionato", aggiungere "enormi" ad ogni ca####a che ti passa per la testa? Lo vuoi vedere come si fa una stima ragionata, e non a ##### di cane?

- Il 70% dell'acqua viene usata per l'agricoltura, il 20% nell'industria e solo il 10% per usi civili, fonte http://www.eniscuola.net/wp-content/uploads/2011/03/pdf_acqua_2.pdf

- Del 10% destinato agli usi civili quasi la metà si perde a causa della distribuzione inefficiente.

- L'acqua in casa viene usata per il 31% nello scarico del WC, lo sciaquone a pulsanti potrebbe salvarne forse la metà, se tutti lo utilizzassero, fonte https://www.arpae.it/pianetaacqua/data/acque_potabili/consumi_domestici/text1.html .

Andrebbero poi sottratti i consumi per l'irrigazione del giardino e per lavare l'auto, niente affatto trascurabili.

Quindi, nel caso del tutto irrealistico che tutti utilizzassero coscienziosamente lo sciacquone a due pulsanti si risparmierebbe la metà del 31% della metà del 10% dell'acqua, totale ben inferiore all'1%.

In conclusione, spari delle gran ca####e su roba che non sai valutare, spero che tu riesca a capirlo:

Indichi soluzioni tagliate con l'accetta che in pratica non risolvono nulla, sono solo slogan suggestivi tanto per lavarsi la coscienza.
Adesso ragiona (se sei dotato del minimo indispensabile di cervello per poterlo fare) su quanto si salverebbe il mondo se si usassero gli spazzolini di bambù anziché a batteria e prenditi a schiaffi da solo.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

La stima è IL CALCOLO EMPIRICO E RAGIONATO che tu fai, ma lo capisci o no?
Poi se vuoi il metodo matematico, più preciso, allora vai a cercati le fonti o le ricerche che hanno fatto questo tipo di indagini se sei curioso di sapere più esattamente le quantità.
Ma roba da pazzi, pazzi da legare siete.
Pretendendo dal nulla che metta numeri. Pensa che le ricerche stesse non puoi dire i numeri perchè devi sapere prima il metodo usato per svolgere l'indagine per essere sicuro della sua veridicità. Quindi anche se spari numeri presi dall' oms o da qualsiasi caxxo di ente o istituzione sei sempre sul vago, perchè devi conoscere la metodologia con cui l'indagine è stata fatta per accertarti che il metodo usato sia giusto e coerente con la realtà.
E te lo ripeto, non fare lo stupido perchè non lo sei, e sai benissimo che adottare determinati accorgimenti possono trasformarsi in enormi risparmi nel breve o lungo tempo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima di tutto modera i termini ed impara a discutere da persona civile, altrimenti comincerò anch'io a trattarti come meriti. Ovviamente non ti ho chiesto il numero di litri, ma una stima attendibile, e documentata, dei tuoi "enormi" risparmi. L'1%? Lo 0,1%? Lo 0,0001%? Il problema è tutto qui, numeri anziché chiacchiere. Ce la fai a tirar fuori dei numeri, per quanto stimati ed approssimativi, o vuoi continuare a sparare ca####e basate sul nulla cosmico?

P.s. E poi, se tutti avessero il pulsante magico secondo te tutti lo userebbero?

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahimè, lo abbiamo visto con le mascherine.

La Cina era l'unica produttrice mondiale e si è visto cosa è successo.

Se dall'oggi al domani la Cina blocca tutto, il mondo si ferma senza se e senza ma.

Se metti le dogane, il costo è riversato sul consumatore finale. Ottieni solo che accoppi il potere d'acquisto delle persone

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quali cifre? Guarda che sono cose molto complesse da calcolare, quindi per fare prima vai a fare un calcolo empirico.
Solo in europa ci sono più di centinaia di milioni di persone, se si adottasse il pulsante per regolare il flusso (qui in Italia è ormai obbligatorio infatti) del cesso, per esempio, mi spieghi quale cifra ti serve? Non capisci da solo il potenziale risparmio enorme che ci sta dietro? Se sei un asino, colpa nostra non è. Quindi anzichè polemizzare, stai zitto e ascolta chi ne sa più di te.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per tante cose, immagina per esempio se si riuscisse a eliminare la plastica dalle confezioni. Serve una cifra esatta per capire l'immensità del risparmio? No, solo le capre non capiscono. Tu sei una capra?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a cianciare a vanvera di "risparmi enormi" ma ti guardi bene dal tirare fuori un solo numero. Non ti hanno insegnato che le chiacchiere stanno a zero? Tira fuori le cifre!

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il cesso ci sono i pulsanti per regolare il flusso di acqua, ergo c'è un risparmio enorme anche qui. Giardini? Idem, un giardino ben studiato ha bisogno di pochissima acqua presa dai rubinetti di casa.
Quello che non sa di cosa si sta parlando (ripeto: si sta parlando di usare con attenzione le cose, qualunque esse sia per generare dei risparmi enormi), è lei.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quello che dice di saperne più di me non ha idea di quello che dice è meglio che si faccia da parte lui. Di acqua potabile, in Italia, se ne prelevano 9,5 miliardi di metri cubi l'anno, e quasi la metà viene, semplicemente, persa! Dei 220 litri l'anno per abitante che ne rimangono la maggior parte vanno a finire, indovina dove? Nel cesso, lo scarico dei gabinetti è di gran lunga il maggior utilizzo dell'acqua (potabile!), insieme con l'annaffiatura dei giardini. E tu mi vieni a parlare di "risparmi enormi" se chiudi l'acqua tra una spazzolata dei denti e l'altra? Decisamente non hai idea di cosa stai dicendo. E questo riguardo l'acqua, in fondo anche un minimo risparmio su miliardi di metri cubi qualcosa conta, figurati su uno spazzolino elettrico che si cambia si e no ogni paio d'anni! Le buone intenzioni non bastano, purtroppo bisogna prima informarsi su cosa sia davvero importante e cosa no, tu semplicemente non lo sai

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è vero, stai dicendo stronxate.
Le piccole cose nella somma di tutti generano un strada che poi tutti noi percorriamo.
Chiedere di migliorare una piccola cosa è importante.
Ma siamo strapieni di esempi concreti, per esempio sul consumo dell'acqua.
Sensibilizzare le persone a usarne il minimo necessario crea un effetto enorme poi su tutta la popolazione.
Dire a un singolo individuo di chiudere l'acqua quando ci si insapona nella doccia, dire di non stare con il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti, dire di lavare i piatti usando una bacinella per non stare con l'acqua aperta sono tutti piccoli accorgimenti. Nella loro somma però, questi accorgimenti hanno un effetto risultante enorme.
Ma pensa anche solo al filtro che oramai ci sono in tutti i rubinetti della casa (quello che ti fa uscire l'acqua miscelata ad aria) consente risparmi enormi in un anno per tutta la popolazione, evitando di andare in rosso con la disponibilità d'acqua pubblica.
Ma queste cose sono l'abc, non sapere questo è come non sapere un caxxo di come agire per migliorare il pianeta.
Fatti da parte e ascolta chi ne sa più di te.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Balle, sulle parti che sono lo 0,00000000 (ecc. ecc.) 00001% del problema puoi pure fare a meno di intervenire che tanto non influiscono per niente. È solo una risposta facile ed infantile per far sembrare che si sta facendo qualcosa, appunto come i bambini che rinunciano alle caramelle per salvare i poveri affamati

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

la somma delle singole parti crea un risultato.
Tu devi intervenire sulle singole parti, il risultato sarà un risparmio enorme.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbero le barriere doganali. Se metti una barriera doganale il giorno dopo le aziende di hardware aprirebbero gli stabilimenti in Europa.
Se poi vuoi investire decine di miliardi non c'è nulla che sia irraggiungibile. Già abbiamo STM Microelectronics, basta aggiungere tutto il resto che manca.

E' una questione di scelte politiche. Se investono 50 miliardi per produrre delle batterie da auto è come se li buttassero nel cesso e tirassero lo sciaquone. Sarebbe un investimento senza contenuto tecnologico. Non servono soldi pubblici per avviare delle produzioni così banali.

Se domani la Cina decidesse di invadere il Giappone noi cosa faremmo? Senza le loro forniture non riusciremmo più nemmeno a mandare un telegramma...non possiamo continuare con queste politiche assurde.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi scontrati con colossi ormai irraggiungibili.

La Cina ha le terre rare africane ed è con quelle che ci fai le batterie per tutto.

Non abbiamo una logica imprenditoriale sviluppata al software ahimè.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito niente, fattelo spiegare da qualcuno sveglio... Lo spazzolino elettrico nel totale generale dei consumi conta zero, e zero è il risparmio rispetto allo spazzolino di bambù. Alzare le tasse sugli spazzolini elettrici non porterebbe nessun vantaggio per nessuno

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

20 grammi per un telefono contro 700.000 grammi per una automobile.
Davvero non riesci a capire la differenza?

A parte questo, le batterie le puoi comprare da chiuque, anche dallo Zambia. E' tecnologia di basso livello. Se vuoi essere un paese leader devi investire nelle tecnologie sofisticate e strategiche, come sicuramente sono gli hardware informatici.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sprecano i soldi investendo nella cosa sbagliata è ovvio che poi non ce ne saranno per investire in vera tecnologia.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo chiedo ogni volta che ne vedo uno.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla gente che muore di fame bisogna tutelare il territorio in cui vivono, creare giardini selvatici di frutta e verdura della regione d'origine e insegnarli a coltivare alberi.
Ecco come esci dalla fame.

G
Gef 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, poi voglio vedere che te ne fai dei soli smartphone e pc quando non hai le batterie. In un mondo che va ad elettrico, dal PC alla macchina alla moto alla casa, la betteria è FONDAMENTALE.

E comunque nulla vieta che si vada a investire nuovamente sull'hardware, come ai tempi di Nokia.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Già perchè i primi vanno a gasolio infatti

M
Muffa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo che l’Italia nn conti nulla

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe meglio diventare indipendenti su smartphone e computer, invece che su prodotti di basso valore aggiunto come le batterie.
UE = sottosviluppo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sempre la stessa balla dei "materiali per batterie" dovete ripetere? E tutti i materiali per costruire motori, trasmissioni, impianti di scarico, insonorizzanti, e tutte quelle cose che sulle auto elettriche non serviranno più crescono sugli alberi secondo te?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiega perché non dovrebbe esserne convinto, visto che ne sa un attimino più di te

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il signore è convinto di quello che dice?

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

i diversamente svegli. m1nchi14 muoio🤣🤣🤣

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

asd muoio

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna vedere anche se costeranno di piu o di meno rispetto alle cinesi ...

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella domanda.
Prova con il sarcasmo, di solito i diversamente svegli lo colgono poco.

m
mauriziogl 01 Jan 1970 @ 00:00

E soprattutto euro 2, passo successivo asfaltare i prati, perdiamine!

m
mauriziogl 01 Jan 1970 @ 00:00

Piu' fuga per tutti!

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

cos'è uno "stipendio genio"?

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

domanda ot. ;) come faccio, in pubblico, a dire a un "amico" ;) che un tizio davanti a noi è abbastanza c0gli0ne senza però fargli capire che sto parlando di lui?
mi hai capito?

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dico siano pulite. Dico solo che l'elettricità non è così puilita come la fanno passare, soprattutto la produzione dei materiali per accumulatori

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

"ma è altrettanto vero che ci sono anche spese che sono
indiscutibilmente improduttive e servono solo ad aumentare il consenso elettorale."
anche qui difficilmente è la spesa in se il problema ma il contesto in cui quella spesa si fa. un pensionamento anticipato presumo che tu lo valuti come spesa improduttiva volto a riscuotere consnso elettorale, ma se quel pensionamento anticipato lo applichi ad un settore con elevato tasso di rinnovamento tecnologico e la tua forza lavora ha un età media molto avanzata il ringiovanimento aumentà la produttività. quello che voglio dire, e mi ripeto, è che non esiste una scelta sbagliata a priori, esiste una scelta sbagliata in un determinato contesto

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00
impianto tedesco del produttore cinese di batterie CATL,
stabilimento dell'azienda sudcoreana SK Innovation in Ungheria.


Indipendenti? Saremo tutti "dipendenti" di gruppi extra UE.

A
Alfredino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'incremento della massa monetaria in circolazione può servire anche all'aumento della spesa pubblica. Poi sono d'accordo con te che ci sono misure che non è possibile etichettare inequivocabilmente come buone o cattive (vedi ad esempio il bonus mobilità, ecc.), ma è altrettanto vero che ci sono anche spese che sono indiscutibilmente improduttive e servono solo ad aumentare il consenso elettorale.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sei santoro?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentalità da oratorio. C'è gente che muore di fame, come risolviamo? Facciamo un fioretto, non mangiamo caramelle per tutta la settimana! Semplice, no?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

sei mai stato in una raffineria di petrolio? Pensi siano pulite?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordo, a patto che i gas di scarico te li respiri tutti tu

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

è una questione completamente diversa questa. anche dire il debito buono e cattivo è fuorviante... quello che 18 mesi fa era debito cattivo diventa debito buono in questa pandemia. non si possono semplificare questioni complesse, è questo il problema che gli italiani non capiscono

A
Alfredino 01 Jan 1970 @ 00:00

Per come la vedo io non è questione di esagerare o no, ma come viene impiegata quella massa monetaria in più immessa nell'economia. Sposo in pieno quanto detto da Draghi riguardo il debito buono e cattivo, e siccome abbiamo una classe politica (nessuno escluso) che pensa solo al proprio tornaconto elettorale quei soldi sicuramente non verranno impiegati per investimenti produttivi.

S
Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

la domanda è, a che serve uno spazzolino elettrico ?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

mi auto quoto "se non si esagera i soldi possono essere creati come se piovessero dal cielo".se non si esagera non era messo a caso...

A
Alfredino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra di aver detto che il bilancio dello stato sia identico a quello di un'azienda. E comunque, se ti riferisci al fatto di stampar moneta, sono ancora più felice che la sovranità monetaria con l'avvento dell'Euro sia passata alla BCE, altrimenti saremmo arrivati al punto di svalutare così tanto la nostra valuta da diventare più poveri del Bangladesh.

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

in cosa è sbagliato?
Mi corregga così imparo

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che ti sei immedesimato troppo? Effettivamente dalla prima tua risposta mi sembrava di parlare con un primate.

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Uga uga, buga buga.
Scusami, ma tendo a conformarmi agli animali che mi circondano.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora dovresti conoscerli, dicono le stesse ca**ate che dici tu. Hanno anche gli stessi tuoi modi da troglodita.

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno amici tuoi, quelli, non certo miei.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno ce l'ho un cervello a differenza dell'immondizia alla borghi e bagnai e i loro utili id1oti che sguazzano su internet

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabè a te ormai hanno sciaquato il cervello, sei andato per sempre.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

*ringrazia che la BCE, una banca centrale "garantita" da stati infinitamente più solidi di noi come Germania, Francia, Olanda, paesi nordici, ecc compri i nostri titoli.

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fanno appunto tutte le banche centrali del mondo, o pensi che quella USA o addirittura quella Giapponese (quasi al 250%, mentre quello privato è al 220%, altro che Italia) abbiano scopo diverso?

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

La domandainterna si soddisfa se i cittadini europei sono consapevoli che persino uno spazzolino elettrico è altamente prezioso e costoso rispetto a uno spazzolino in bamboo.
Vuoi lo spazzolino elettrico?
Bene, ma te lo faccio pagare enormemente tanto o ti decidi TU, cittadino, a trattare bene i prodotti che compri in modo da non intasare la produzione con i tuoi capricci del caxxo?
Vedremo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

la bce fa quello per cui è nata... il problema non è quello che fa, il problema è come è stata pensata ed i margini di manovra che ha in base a quei trattati

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la BCE sta comprando titoli di stato italiani con ritorni negativi che ovviamente nessuno compra, in poche parole sta buttando soldi nel cesso

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente, abbiamo una banca centrale che non fa la banca centrale come in tutti gli altri paesi del globo.
Che poi è l'esatto motivo per il quale l'€ è stata la nostra rovina.

P
PorcoBio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma usi google traduttore o l'italiano lo parli così sempre ??

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

se la banca centrale fosse nazionale si... peccato che la bce sia "leggermente" diversa

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, ringraziamo la BCE che fa appunto quello che normalmente dovrebbe fare... una qualsiasi banca centrale?

P
PorcoBio 01 Jan 1970 @ 00:00

W la Caccalonia e il Veneto indipendenti boia zio...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo te il problema è lo sciopero e non il costo della manodopera? non parlo di tassazione... proprio di retribuzione netta. se ancora non abbiamo capito che in italia non si può fare produzione di massa (e non per via della tassazione elevata), stiamo messi proprio male

P
PorcoBio 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti, sei veloce a capire...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

è un discorso complesso... in realtà non è neanche vero che il bilancio di uno stato è come quello di una azienda e se non si esagera i soldi possono essere creati come se piovessero dal cielo. come detto è un discorso complesso che non può essere semplificato a vero o falso

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

si, infatti oggi l'europa è indipendente dal petrolio...

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo non ti sia chiaro il senso del meme.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

E' anche giusto lasciare un dato contrario a chi legge e non sa bene la questione. Altrimenti leggerebbe solo le boiate dei vari paragone, borghi e sterco vario

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sul diesel? a che anno sei rimasto?

A
Arch Stanton 01 Jan 1970 @ 00:00

L'indipendenza non si raggiunge con aziende straniere.
Bisogna puntare sulle auto diesel, non elettriche.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

non si puo' schifare entrambi?

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh in un certo qual modo, effettivamente tu vivi in un mondo tutto tuo.

R
Rendiamociconto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè pensa di prenderne uno migliore se ne rinuncia ad uno
ma non capisce che perde il primo senza ottenere il secondo.
Errore di percezione di quali diritti si abbiano e di cosa significhino: finchè c'era il pericolo dell'influenza sovietica veniva concesso, spalleggiato e usato per interessi terzi.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Toh, ecco il primo sindacalista. Oggi hai lavorato o eri in assemblea?

A
Alfredino 01 Jan 1970 @ 00:00

E' inutile affrontare certi discorsi con persone che non hanno le minime nozioni di economia. Purtroppo la stragrande maggioranza degli italiani non sa nemmeno che lo stato ha un bilancio come tutte le aziende, e credono che i soldi a disposizione di un paese siano infiniti, come se piovessero dal cielo...

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

Urca, e poi ci racconterai che la Calabria l'hanno rovinata Macron e Juncker....

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Cina, le batterie sono verdi e pulite ma non si vuole vedere come vengono lavorate le materie prime

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ringrazia che la BCE ci compra i titoli per non farci sbattere il cu*o per terra.
Se non fosse per le garanzie europee (e non solo) già da una vita saremmo stati declassati a junk bond.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

quelle di judge dredd? :)

https://media4.giphy.com/me...

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Io tornerei alle città-stato

S
Stefano Paoli 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente si diverte a non percepire una giornata di stipendio genio

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

indipendente? e i componenti per farle?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra prima e seconda repubblica abbiamo visto.

Gli italiani pensano di stare meglio da soli, solo perchè non vogliono essere giudicati quando mettono la polvere sotto il tappeto.

Ma nessuna nazione europea ha peso da sola.

Noi saremmo già stata una colonia commerciale cinese, americana o russa, se non tedesca.

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

difatti si stava meglio da soli

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00
S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

I primi che arriveranno si mangeranno tutta la torta come sempre. Nelle batterie si viaggia per mega fabbriche.
Immagino che come al solito l'Italia degli scioperi un giorno si e l'altro pure nelle grandi aziende resterà al palo.