Incentivi auto: si va verso l'intesa per le Euro 6

22 Giugno 2020 185

Sembra che all'interno del Governo si stia trovando un'intesa per proporre incentivi per le nuove auto Euro 6. Come noto, all'interno del Decreto Rilancio è stato inserito solo un rifinanziamento per l'attuale Ecobonus che sostanzialmente permette di ottenere uno sconto sull'acquisto delle auto elettriche e Plug-in. Ma con il mondo dell'auto fortemente colpito dal punto di vista economico a seguito dello scoppio della terribile pandemia, da più parti si chiedevano degli aiuti per rilanciare la domanda di veicoli.

A tal riguardo, una serie di emendamenti proprio al Decreto Rilancio, prevedevano la creazione di specifici incentivi dedicati all'acquisto di nuovi modelli Euro 6. Un modo per spingere il mercato e pure per svecchiare il parco circolante italiano molto vecchio. Una proposta che aveva suscitato alcuni malumori all'interno della maggioranza visto che c'era chi voleva che il bonus rimanesse ad appannaggio solamente dei veicoli green.

Proprio per questo, alcuni giorni fa, UNRAE si era scagliata duramente contro il Governo sottolineando come il tempo fosse scaduto e che gli incentivi, vista la situazione italiana, dovessero essere allargati anche ad altre categorie di veicoli. Sembra che finalmente in commissione Bilancio alla Camera si stia raggiungendo un accordo per l'inserimento delle misure per il rilancio del settore auto. Si andrebbe, quindi, verso un'agevolazione per l'acquisto delle Euro 6. In cambio, dovrebbe arrivare un incremento dei bonus già previsti per le auto ibride ed elettriche.


185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Dipende se il bonus sarà retroattivo

ligeiro

a questo aggiungi la sede in Italia

Sandra

Buongiorno, avrei una domanda.
Dovrei rottamare un'auto euro 3 e ho già adocchiato un'auto Euro 6d ibrida che la sostituisca.
La mia domanda è: se la ordino ora, a giugno, mentre non è ancora stato trovato un accordo sull'emendamento, potrei comunque beneficiare dell'incentivo di 2000+2000 euro (a decorrere dal 1 luglio)?

Vae Victis

FCA è stata ferma perche la legge lo imponeva.
Solo la 500L si era fermata a casua di un display cinese che mancava.
1) La 500L è prodotta in Serbia non in Italia.
2) Non esiste nessun fornitore italiano di display elettronici.

Eros Nardi

Basta dire che anche se li facessero una parte dei soldi andrebbe comunque ad un'azienda americana: Fiat sta messa talmente male come emissioni che rimborsa a Tesla le quote CO2.
Inoltre quanti modelli full-electric producono le italiane? Con un incentivo del genere si incentiverebbe l'acquisto delle ibride a scapito delle vere emissioni 0

BlackLagoon

Grazie per l'ennesimo intervento alla capitan ovvio; la prossima volta però cerca di argomentare.

peyotefree

già

Eros Nardi

Si chiama ecobonus mica patriottic-bonus

Desmond Hume

La cosa divertente è che vorrebbero far ripartire gli acquisti con questa confusione. Intanto la gente sente del probabile arrivo di nuovi incentivi e aspetta ulteriormente per comprare.

VaDetto

Non si capisce una fava...

Fabrizio

Ma insomma..50k di RAL alla fine come netto mensile arrivi sui 2300/2500 in base alla ripartizione, e spendere uno stipendio intero per il bollo non è una cosa da poco, considerando che per pochi cavalli in meno ne spendi 500.
E in tutto il resto del mondo molto meno.
Il resto dei costi di manutenzione possono essere molto simili ad un'auto normale se non si fanno troppi KM

BlackLagoon

questa è una linea di pensiero ancora più estrema.. (che personalmente condivido con qualche riserva). Esternarla su questi blog ti becchi le lagne di 3245423 categorie diverse di commentatori e non si finisce mai..

ice.man

ormai in ITalia il settore automotive è trainato dai costruttori tedeschi. I subfornitori italiani non lavorano piu per FCA che preferisce acquistare dai Cinesi.
Lo abbiamo visto durante il lockdown da covid....i costruttori tedeschi erano preoccupati del fermo dei fornitori italiani....FCA era ferma per il blocco della catena di fornitori cinesi...
Da fornitori di componeneti gli italiani guadagnano anche sulle auto usate tutte le volte che devi cambiare un pezzo

Davide Muggetti

Io l'ho interpretata esattamente come te. O meglio.....se ho un veicolo da permutare che però non rientra tra quelli da rottamare, ho la valutazione dell'usato PIÙ l'incentivo da 1000+1000. Ma il timore (qualora il DL fosse approvato integralmente) è che le concessionarie comunque si inventerebbero escamotage per non scontare più di tanto i veicoli. Per il discorso veicoli elettrici, la penso come te: per ora, almeno in Italia, rimane un discorso per pochi eletti....

Matt3Franc3

Gli incentivi devono andare alle auto elettriche, punto. Se la FIAT qui in Italia ha sempre snobbato l'elettrico sono cavoli suoi, ha fatto scelte sbagliate ed è giusto che ne paghi le conseguenze, mentre altre case automobilistiche come Tesla è giusto che oggi abbiano i ricavi che si meritano. Basta con sta storia nazionalista del made in qui, made in qua, made in la, l'ossigeno che respiri fa il giro del mondo e i cambiamenti climatici non fanno distinzione fra Italia, USA e Cina. Ciò che è importante è che paghino le dovute tasse dove vendono, e purtroppo questo non avviene, e fra tutte le grandi multinazionali parliamo di centinaia e centinaia di miliardi elusi o evasi.

Vae Victis

Mi sa che con la Germania abbiamo un deficit commerciale di 10 miliardi ogni anno e un debito Target2 che supera i 400 miliardi.

Comunque hai ragione, chiudere per legge non avrebbe senso. Invece se fosse una libera scelta dei cittadini, allora sì che sarebbe efficace.

Vae Victis

FCA Bank ha sede in Italia però, non so se mi sono spiegato...

Vae Victis

L'indotto produce uguale indipendentemente dal marchio che compri.

Vae Victis

Mi pare che la BCE non applichi lo stesso tasso di itneresse a tutti. E' facile essere competitivi quando ti regalano i soldi con tassi di interesse negativo

Vae Victis

Io ho smesso.

Vae Victis

Compass è nettamente più bello.
Entrambe hanno fatto un ottimo test dell'alce ma sono rimasto sbalordito da quello del Compass, visto che ha un assetto molto più alto e "fuoristradistico".

Vae Victis

In Germania e Francia hanno messo gli incentivi sulle endotermiche già 2 mesi fa.
Non c'è bisogno di sollecitare.

Vae Victis

Hai fatto bene a rientrare da quel paese di evasori fiscali globalisti. Fosse per me gli chiuderei non la frontiera, ma la linea internet.

egomax

Beh, le opere pubbliche sono finanziate dalle entrate delle varie tasse. Meno entrate (ospedali e scuole non ne pagano), meno fondi per gli investimenti pubblici.

Vae Victis

Qualunque cosa si sia votato negli ultimi 30 anni ha fatto cacare. I fatti parlano chiaro. Facciamo tutti mea-culpa.

Vae Victis

La Skoda CityGo ne vendono talmente poche che secondo me nemmeno la producono più.
Quella che costa meno è la Panda, in offerta a 10 mila euro. Gli hanno messo anche un sistema ibrido e un cambio a 6 marce, molto interessante secondo me. Purtroppo il nuovo motore è a 3 cilindri, quello vecchio ne aveva 4.

Vae Victis

Si parlava di incentivare anche di vetture in stock e km0, non solo quelle di nuova ordinazione. Chi rottama avrà un incentivo più alto, chi non rottama avrà comunque un incentivo.
La proposta era questa. Ma finché non si mettono d'accordo non c'è niente di certo. E' difficile convincere gli adepti di Elon Musk a incentivare una Panda.

Vae Victis

Anche l'auto usata potrebbe provenire dalla Germania, quindi i tuoi soldi finirebbero in tasca a un tedesco.
Non è questo il punto però. Il punto è che dare un piccolo incentivo (senza esagerare spero) costa meno che pagare milioni di casse integrazioni.

Vae Victis

Il ministro dell'ecologia dell'Arabia Saudita ha confermato che sono più ecologici.
Mentre il presidente dell'associazione del carbone e dell'uranio dice che sono più ecologiche le elettriche. Il ministro degli esteri Di Maio sta cercando di trovare una sintesi.
Per questo tardano tanto a decidere.

peyotefree

diffidare sempre dal "settismo"
dal primo V day mi hanno dato quell impressione.. con Grillo "Wanna Marchi"..

uncletoma

Ma io non guardo il CV, prendo l'età media e le proposte fatte.
Età anagrafica bassa (per l'Italia), proposte da vecchi centenari con il cervello in pappa.

erreH

Questione di come e cosa misuri nello stabilire se un veicolo è "inquinante". In questo il diesel è sfavorito in quanto emette un particolato di dimensione e caratteristiche proprio centrate con, ad esempio, quello che viene mostrato per le giornate di blocco del traffico nelle città più inquinate (vivo a Torino). È evidente che quindi, quando bloccano gli euro 5 diesel e lasciano circolare euro 2 benzina non stanno migliorando niente.
Tu dirai, cosa c'entra con cosa ho scritto io? C'entra che tu hai ragione, il diesel sarebbe un migliore compromesso tra inquinamento (CO2) e emissione di particolato (che ho citato io) ma viene scartato per questioni ambientali, mode, leggi fatte a caso come quasi tutte, livellamento dei prezzi dei carburanti benzina/diesel ecc ecc

MarioR.

Cosa sono, 100km al giorno(50 andata 50 ritorno)? Qualsiasi peugeot/opel/renault ti regge 2/3 viaggi...
E non costano 40.000€...

MarioR.

Anche questa per comuni con più di 50.000 abitanti?
O per queste porcherie va bene sfruttare i bassifondi di provincia? ...
Vi possino

Davide Muggetti

Chiaro..... Ed infatti non avendo granché fretta cercherò di attendere l'approvazione del DL. Buona serata!

Aristarco

Purtroppo nessuno può farlo fino a che viene fatto il dl con i decreti attuativi, il venditore ti ha detto cosi sperando di invogliarti a comprare subito

Aristarco

A vent'anni la mia prima auto la pagai 2000 euro, mi serviva per andare a lavoro, adesso sembra che sotto i 20k euro sei un barbone, ma non é che siano tutti ricchi pronti ad indebitarci per un auto

Desmond Hume

Nel complesso sembravano i meno peggio perché schifavano il PD. Ora invece...

simone

Ma infatti... se non hai grano ti adegui casso... io faccio l’impiego to a 1500 al mese mica il merchant banker!

peyotefree

mai votati. sempre skifati

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

Bah, io sono appassionato di motori e ho avuto tante moto ma non mi viene in mente di comprare un mezzo di valore superiore al mio RAL.
Se fai 50k di ral una golf r te la puoi permettere e 2k di bollo possono al massimo essere un fastidio.

Like a virgin

mi chiedo...questo euro 6.. specialmente il benzina dato che ormai il diesel sta uscendo da tutti i listini di fascia bassa (fabia, ibiza, fiesta ancora per poco? ecc ecc) comporta rispetto al classico 1.6tdi che oramai viaggia sopra i 22-24km/l un notevole aumento dei consumi.. vedo i miei amici con il 1.0 o 1.5 tsi che a fatica stanno sotto i 15Km/l. Come diavolo fanno questi tre cilindri a benzina ad essere più ecologici di un diesel? Entra oltre il 40% in più di carburante e sono più ecologici?

Desmond Hume
Davide Muggetti

Aristarco, lo so che nulla è ancora scritto ma credimi se ti dico che i miei dubbi sono più che fondati. Basta dirti che il venditore di una concessionaria di Milano (di una Casa prestigiosa) pur premettendo che nulla è ancora deciso si è lanciato in un "Ma comunque la legge riguarderà solo chi ha veicoli inquinanti da rottamare e solo i residenti in Milano città"....... Dal momento che io mi fido ZERO dei venditori, speravo che qualcuno potesse illuminarmi su quelle che dovrebbero essere i paletti entro cui potersi muovere. Oltretutto, al primo luglio mancano 10 giorni.....

ice.man

se vogliono svecchiare il mercato devono fare incentivi anche per l'acquisto di auto usate, le uniche che si puo permettere chi ha ancora un auto piu vecchia di 10 anni.....
sarebbe corretto che per l'acquisto di una Euro& usata in sostituzione di una con omologazione inferiore venissero AZZERATE le tasse del passaggio di proprietà
già questo sarebbe un incentivo importante per svecchiare il parco auto
e tra l'altro molto piu economico per il governo che non forrire 2000E per l'acquisto di una FCA nuova assemblata in Turchia con componeneti made in China....(FCA ha affermato che i suoi stabiliemnti erano bloccati a causa della mancanza di consegne dei fornitori cinesi causa blocco covid...)

peyotefree

purtroppo ci meritiamo questi politici..

Desmond Hume
Desmond Hume
JustATiredMan

mha... non contarci molto... vedrai che con questa crisi l'anno prossimo dovranno tagliare e tassare per recuperare i buchi di bilancio mostruosi che si apriranno di questi mesi. Con il debito pubblico mostruoso che ci ritroviamo, ed i magna-magna che ovviamente la nostra miserrima classe politico-dirigente non si preoccupera' minimamente di limitare, e' inevitabile che i servizi verrano tagliati o privatizzati... e i primi saranno le pensioni (ovviamente non per chi gia' la percepisce... quelli votano) e la sanita'.

BlackLagoon

attenzione io sto solo dicendo che se lo stato, in un momento di particolare crisi come questo, ha la possibilità di iniettare liquidità nel sistema economico Italiano, dovrebbe sfruttare l'occasione per investire (con lo scopo di innescare un effetto a cascata positivo) piuttosto che buttare soldi (helicopter money).

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video