Incentivi auto: in Germania sino a 9 mila euro per le elettriche

04 Giugno 2020 16

Mentre in Italia si discute sulla possibilità di nuovi incentivi per stimolare il mercato dell'auto colpito in maniera durissima dalla crisi sanitaria, la Germania ha presentato un maxi piano di sostegno per questo settore. In realtà non è propriamente quello che avrebbero voluto i costruttori visto che i bonus saranno sempre ad appannaggio solo delle auto elettriche e ibride Plug-in. Rimangono fuori, quindi, quelle dotate di motorizzazioni tradizionali. Inoltre, dal 2021 sarà introdotta un’imposta commisurata alle emissioni di CO2 che sostanzialmente andrà a penalizzare alcune categorie di veicoli tra cui i SUV.

RADDOPPIANO GLI INCENTIVI

All'interno di un piano da 130 miliardi di euro sono stati inseriti nuovi incentivi pensati per dare una fortissima spinta ai veicoli elettrificati. Entrando nel dettaglio, il Governo tedesco ha deciso di portare da 3 a 6 mila euro il contributo massimo per l'acquisto di nuove autovetture ad emissioni zero a patto, però, che non costino oltre 40 mila euro. Fuori dunque, i veicoli premium. Esclusi dagli incentivi anche i modelli Full Hybrid e Mild Hybrid.

Se a tutto questo si sommano i 3 mila euro di bonus offerti dalle case automobilistiche, il taglio di prezzo può arrivare sino a 9 mila euro. Se le auto più costose non potranno sfruttare questa nuova opportunità, modelli come la Peugeot e-208 (Qui la prova), la Kia e-Niro e la nuova Volkswagen ID.3 diventeranno molto più convenienti.

Ma non è finita qui perché il Governo tedesco ha deciso di mettere sul piatto 2,5 miliardi di euro per l'espansione della rete di ricarica e per la produzione di batterie. Infine, i distributori di benzina saranno obbligati ad offrire punti di ricarica per le auto elettriche.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 376 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Gente/Società che non compra auto straniere...

Markk

La Germania può fare quello che vuole perché i LAVORATORI E LAUREATI sono pagati il doppio o lL TRIPLO che in Italia dove una stanza in affitto a Milano costa 800€ al mese.

Phoenix

Non comprendo il senso della precisazione in questo contesto tuttavia non sono le persone a essere diverse ma lo stato e i suoi organi centrali e periferici che fanno rispettare le regole stabilite. Le persone sono consapevoli e si comportano di conseguenza.

Zoendav

Che ha della Gente/Società completamente diversa della nostra!
Di conseguenza viene l’economia...

Fabrizio

"Infine, i distributori di benzina saranno obbligati ad offrire punti di ricarica per le auto elettriche"
Forse questo è il punto più importante. Anche se in autobahn le stazioni di servizio sono abbastanza rare

Phoenix

è inutile fare paragoni con la Germania dal momento che ha un'economia completamente diversa da quella nostra.

enrico rossi

Ma quanto verrebbe a costare alla fine se la compri in Germania con gli ecoincentivi?

Ciccioli

perchè in germania hanno i soldi per la seconda auto elettrica. In italia reddito differente, nelle famiglie dove è presente la seconda auto, questa comunque è economica (e quindi non elettrica). inoltre gli incentivi dell'articolo non si discostano molto da quelli messi ora dal governo italiano. i 3000 euro delle case sono poi solo parte dello sconto da trattare.

uncletoma

non solo il cervello

sgru

avendolo piccolo (il cervello), devono compensare

MatitaNera

Dai che esce la id3

Dut Lui

Dell'incentivo europeo per le EV?
Si sa qualcosa? Solo voci?

Giorgio

Speriamo di no perché sono stufo chee mie tasse vadano sprecate in bonus del kazzo

Light

Vivo in zona Francorte e la e-up è passata dal essere un meme anche tra gli estimatori di VW a praticamente la seconda macchina per definizione

ilmondobrucia

La mii elettrica a 7500 euro con eco incentivi ...ho letto anche della Renault

Giacomo

Speriamo che anche da noi seguano questa linea. No ai mild-hybrid!

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video