
22 Novembre 2021
Tazzari ha preso un Defender 110 e lo ha trasformato in un veicolo elettrico a zero emissioni. I dettagli tecnici non sono tantissimi ma il costruttore afferma che il powertrain è in grado di erogare oltre 200 kW al banco. Il marchio ha poi precisato di aver deciso di mantenere il cambio originale Defender con relativa trazione integrale e possibilità di utilizzare le ridotte. Per fare questo, è stato necessario ridurre la coppia massima e modulare l’erogazione in base a quanto previsto dal cambio originale. Una scelta tecnica che ha il vantaggio di agevolare l’eventuale omologazione del veicolo. Le batterie sono al litio e a seconda della capacità possono offrire da 100 a 500 Km di autonomia.
Il progetto nasce dalla voglia di Tazzari di far confluire le sue tecnologie di elettrificazione in un veicolo gigante, 9 posti, notoriamente imponente e non leggero. Il marchio non esclude, comunque, la possibilità che possano esserci sviluppi commerciali per questo kit di elettrificazione del Defender o per altri dedicati a ulteriori modelli.
Per quanto riguarda il fuoristrada, dalle immagini condivise si notano interni in pelle blu e uno schermo che potrebbe svolgere le funzioni di un piccolo infotaiment (nella foto si intravede la gestione della radio). Il veicolo è ancora un prototipo come si può leggere dalle scritte sulla carrozzeria.
Non è comunque la prima volta che il marchio ha portato avanti iniziative simili. In passato sono stati sviluppati progetti segreti per altri produttori tra cui un SUV a 7 posti ad alte prestazioni per una società cinese. Tazzari, si ricorda, è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di veicoli elettrici. Tra i suoi modelli, la Zero 4 Opensky mostrata al pubblico per la prima volta a fine 2019.
Nota: articolo aggiornato il 29 maggio con info ufficiali.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
questo va a metano?
come rovinare una bella auto
Super Tazzari, prendi la mia Smart Roadster e trasformala tu!
Scelte di vita.
spurga sapere da ogni poro.
meglio inetto che "Account Anniversario"
LoL
Ah che meraviglia! È ottima per il mio apparato riproduttivo piccino picció
Bellissimo Defender !!! altro che Suv, inutili in fuoristrada hanno aerodinamica scarsa, peso e baricentro alto ma che cavolo servono i SUV ? :)
Che tazzata.
Che è una via di mezzo tra tamarri e zarri
Ragazzi è arrivato il pagliaccio di turno. Fate un bell'applauso a Pietro Smusi! Ricordategli che non tutti hanno un grave ed evidente ritardo come lui e non tutti sono dei perfetti inetti alla guida.
Ma il Microlino?
aspetto una sua risposta pregna di significato
Questa è una Tazzari
https://uploads.disquscdn.c...
è fatto per quelli come te , a cui si spegne il motore per partire lasciando male la frizione..
Io lo avrei convertito con un motore a pulsoreazione. :D :D :D
Che spreco
Peserà come un mammut
O Tafazzi?