Il camion dei pompieri diventa elettrico e sbarca a Los Angeles

13 Febbraio 2020 45

Anche i vigili del fuoco iniziano ad abbracciare la rivoluzione della mobilità elettrica per rendere le loro attività maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles sarà il primo in Nord America ad acquistare un camion dei pompieri elettrico. In particolare, il dipartimento ha effettuato un ordine per un modello del produttore austriaco Rosenbauer. La consegna è attesa per il prossimo anno. Dal punto di vista tecnico, questo camion per i pompieri elettrico è basato sul Concept Fire Truck del produttore austriaco.

A bordo dispone di 2 batterie per una capacità complessiva di 100 kWh che dovrebbero garantire circa 2 ore di funzionamento. Nessun problema, però, se l'emergenza dovesse durare più a lungo. Questo speciale camion dei pompieri è dotato pure di un generatore diesel da utilizzare in caso di esaurimento dell'energia delle batterie. Non ci sono notizie ufficiali per quanto riguarda il suo prezzo ma precedenti report affermavano che sarebbe potuto costare circa 6 milioni di dollari. Se la cifra fosse confermata si tratterebbe di un investimento certamente non piccolo.

Sulle strade di Los Angeles arriverà quindi il prossimo anno ed il dipartimento dei vigili del fuoco non vede l'ora di poterlo utilizzare. Il camion probabilmente sarà assegnato alla Fire Station 82 di Hollywood. Il dipartimento si doterà pure di una stazione di ricarica rapida per fare in modo che il camion dei pompieri elettrico possa in ogni momento entrare in funzione.


Un progetto sulla carta sicuramente molto valido che permetterà di tagliare le emissioni inquinanti dei camion dei pompieri che adottano tutti una motorizzazione diesel. Da valutare solamente se l'alimentazione a batteria permetterà a questo mezzo la stessa flessibilità d'uso dei mezzi convenzionali. Appare comunque evidente che l'elettrificazione sta iniziando a coinvolgere sempre più mezzi. Dopo le auto, anche diverse tipologie di camion stanno adottando un'alimentazione a batteria. Si pensi, per esempio, al Nikola 3 con 400 Km di autonomia o al rivoluzionario Tesla Semi.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

se vanno a fuoco le batterie di questo devono chiamare pure i colleghi della silicon valley per spegnerlo.

Ne vorrei uno simile ma cingolato, vado matto per i mezzi inutili.

MatitaNera

O quella di Sanremo

ice.man

è piu facile che un centro trapianti abbia a disposizione un eliambulanza piuttosto che una lamborghini....

ice.man

e tra l'altro la cosa vale sia in espianto che in impianto: ossia non esiste che in un piccolo ospedaletto di provincia (dove normalmente fanno al massimo interventi in dayhospital tipo appendicitectomia) facciano un espianto d'organo, pittosto trasferiscono tutto il corpo in una struttare adeguata. e a quel punto servono gli strumenti per " tenere in vita" il corpo con gli organi dentro. Cosa che non puoi certo fare con una supercar 2 posti (me nemmeno se ne avesse 4)

Account Anniversario

Shi

zzzz

trasporto organi anche

zzzz

il bolide da 610CV è quel DR EVO in foto?

Aster

sono in uso comodato,come le giulia quadrifoglio e molti altri mezzi

amicog

6 milioni di euro per 2 ore di autonomia. Il mio falegname con 20 euro lo faceva meglio

LucaMW

Vabbè ma la parte diesel è una alimentazione di emergenza, non la principale. Mi par un po' esagerato definirlo ibrido

Fabri Fina

E' un camion ibrido, non elettrico

Daniele_:D

Sulle lunghe distanze senza dubbio, ma quanto pare su distanze brevi/medie come appunto nell'articolo Brescia e Bologna conviene utilizzare una supercar, non so non sono un esperto in materia, ma penso che se utilizzano le auto al posto dell'elicottero un motivo ci sarà.

Daniele_:D

Questo non lo sapevo, pensavo non tutti avessero la piazzola di atterraggio. Cioè, pensavo potesse capitare una situazione urgente in un ospedale senza piazzola e ricorressero a tali vetture, non che trasportassero in tal caso all'ospedale con piazzola e operassero lì.
Pensavo quindi ci fossero ospedali che in caso di urgenza potessero effettuare trapianti anche senza piazzola dell'elisoccorso

ghost

Aiuto la casa va a fuoco!
Dove sta l'incendio?
A 3 ore dalla vostra posizione
Non ci arriviamo fino a li signore mi spiace

ice.man

gli ospedali che fanno trapianti sono sempre dotati di piazzola di atterraggio per elicotteri. Fa parte dei requisiti nazionali per l'abilitazione (al pari del livello di "sterilità" della sale operatorie)

ice.man

gli organi da trapiantare si trasportano in elicottero se c'è urgenza e lunghe distanze da coprire

Daniele_:D

Il senso era postare un link in cui veniva fatto un esempio di uso che si fa per le Lamborghini della polizia. Ho trovato quello come primo link, lo ho letto e lo ho postato.
Il fatto che in questo caso fosse sequestrata e non donata non cambia l'uso che se ne fa.

E rimane il fatto che in entrambi i casi tale auto non sia stata acquistata con soldi pubblici.

Pip

Caxxo, è geniale!
Vogliamo ridurre l'inquinamento e cosa andiamo a modificare? I camion dei pompieri...
Sensato tanto quanto voler ridurre l'inquinamento in città convertendo a batterie i generatori diesel che si usano nei cantieri...

Account Anniversario

Si ma almeno evita di postare link senza nemmeno leggerne il contenuto oltre al titolo. Hai scritto per Ben due volte Che sta vettura è stata donata da Lamborghini, quando sul link da te postato c'è scritto tutt'altro.

Ci fai una figura magra...

Daniele_:D

Dipende dai casi, tendenzialmente vengono donate da Lamborghini, in questo caso no, come la polizia locale di Milano ha una Ferrari che è stata sequestrata alla criminalità organizzata.

Account Anniversario

https://uploads.disquscdn.c...

Deciditi.

Daniele_:D

Lo dica a chi salvano la vita con certi mezzi: https:// www.nursetimes. org/trapianto-dorgano-in-tempi-di-record-grazie-alla-lamborghini-huracan-da-325-km-h-della-polizia/60695

ice.man

e che cmq alla Polizia di Stato non serve a nulla se non per portarla alle fiere e usarla come soggetto per i calendari

Daniele_:D

Come già scritto sopra, la Lamborghini viene donata dall'azienda alla polizia stradale, compresa di manutenzione gratuita.
E tra l'altro le lamborghini, come la giulia quadrifoglio dei carabinieri, vengono utilizzate come mezzo rapido per il trasporto organi su distanze "brevi" (100/200km o anche più) dove un elicottero impiegherebbe più tempo (tra prepararsi, alzarsi in volo, volare, trovare dove atterrare, trasportare dall'eliporto all'ospedale).

B!G Ph4Rm4

Cavolo se hai ragione, ce ne fosse uno in questa sezione commenti che non sia sulla Bloomberg 500 e non abbia 12 aziende sotto i piedi.
A sentire certi commentatori se cumuli tutte le ricchezze di chi scrive qua sul blog arriviamo facili a Bill Gates

Daniele_:D

Che viene donata da Lamborghini, compresa di manutenzione gratuita da parte loro...

Lucaaa

Io sono un estimatore dell'elettrico ma, questa è una cacata pazzesca

Account Anniversario

È rumenta quel camion. Dovrebbe compattarsi da solo assieme a chi lo ha progettato ed approvato.

Account Anniversario
DjMarvel

Io infatti non devo dimostrare niente, sei tu che hai tirato fuori il discorso. Ma se vuoi venirmi a trovare in ufficio ti mando il mio indirizzo in pvt.

SuperDuo

Guarda caso, a un certo punto, tutti gli utenti che devono dimostrare qualcosa dirigono le aziende o hanno stipendi a 5 cifre. Lol.

Ciao DjMarvel dirigente d'azienda.

ice.man

un po come lo stato Italiano quando acquista la Lamborghini per la Polizia....
sono mosse puramente propagandistiche

Guarda che ne hanno prodotto 1 mica una flotta!

ice.man

è un po come la Lamborghini della Polizia...

DjMarvel

Io dirigo una azienda, non ce l'ho fatta a dirigere il mondo, mi spiace.

rsMkII

Un bel progetto, sicuramente, ma da lontano sembra il camion della rumenta

Signor no

Fossi in lei mi proporrei al posto di Binotto in Ferrari

csharpino

Puntare sull'elettrico? Guarda che non è che hanno sostituito l'intera flotta è?? E' un progetto pilota come tanti per valutare vantaggi/svantaggi e progredire trovando soluzioni per il futuro..

Un Mondo Differente

cosi se va a fuoco sanno come spegnerlo ;)

SuperDuo

Mi chiedo come mai tanti siano qui a perdere tempo quando con la loro arguzia e intelligenza potrebbero dirigere il mondo ( da dietro una tastiera però)

DjMarvel

chi decide non sono tutti i pompieri.... e chi ha deciso potrebbe essere un idi0ta.
in ogni caso il peso delle batterie sottraggono capacità di carico quindi è ridicolo. avrà bisogno di una cisterna di supporto e quella sarà a motore diesel.

BLERY

6 milioniiii.. mah

Aster

Bellissimo come sempre i prodotti di questa azienda

SuperDuo

Hai ragione. I pompieri di Los Angeles saranno sicuramente id*oti da non aver pensato e fatto questi conti sul campo.

ice.man

puntare sull'elettrico su questi veicoli oggi non ha senso
Se lo usi poco il fatto che sia diesel non impatta significativamente
se lo usi tanto....con le batterie resti a piedi
se aggiungi un generatore diesel (Con relativo serbaotio) è tutto volume e peso sottratti al serbatoio idrico

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video

Tutto sui Seggiolini Antiabbandono: quali acquistare, efficacia, regole | Nuova tassa?