Questa è davvero la nuova Tesla più economica?
La Tesla più accessibile dovrebbe essere più piccola ma soprattutto con una dotazione ridotta all'essenziale per risparmiare sui costi

Lo sappiamo, da diversi mesi Tesla ha promesso un modello più accessibile. La casa automobilistica non ha mai voluto precisare come sarà, limitandosi a dichiarare quanto segue all’interno delle relazioni finanziarie.
I piani per nuovi veicoli, inclusi modelli più economici, rimangono in linea con l’inizio della produzione nella prima metà del 2025. Questi veicoli utilizzeranno sia aspetti della piattaforma di nuova generazione che aspetti delle nostre piattaforme attuali e saranno prodotti sulle stesse linee di produzione della nostra attuale gamma di veicoli.
Dopo aver fermato e messo nel cassetto il progetto della più volte discussa auto elettrica da 25 mila dollari, Elon Musk ha deciso di puntare su altro. Da quanto sappiamo, si tratterà di una Tesla Model Y ridotta all’osso e probabilmente più piccola. Nel corso degli ultimi tempi ci sono stati alcuni avvistamenti all’interno delle fabbriche della casa automobilistica di presunte vetture camuffate che potevano essere accostate alla più volte chiacchierata Tesla più accessibile. In alcuni casi le foto erano comunque poco chiare ed in altri casi c’è stata poi la smentita. Adesso, c’è stato un ulteriore avvistamento che mostra un’auto dalle sembianze della Tesla Model Y, con teli che coprono la parte anteriore e posteriore e che effettivamente sembra essere più corta dell’attuale SUV elettrico.
COME POTREBBE ESSERE?
Questa è davvero la Tesla più accessibile su cui l’azienda sta lavorando? C’è chi si è divertito a fare “calcoli” sulle proporzioni e pare che la vettura delle immagini sia effettivamente un po’ più corta del SUV elettrico attuale. Inoltre, sembra che non disponga del tetto panoramico in vetro. Difficile ovviamente poter confermare davvero che si tratti del nuovo modello ma queste immagini stanno facendo molto chiacchierare tanto che molti si stanno convincendo che effettivamente quella sia la vettura più accessibile su cui Tesla sta lavorando.
🔥🔥 The new Tesla prototype—likely the shorter Model Y or a more affordable version—has been spotted testing again at the Fremont factory!
It’s very likely shorter and does not appear to feature a glass roof. pic.twitter.com/os0BZPoBNb
— Tesla Newswire (@TeslaNewswire) July 3, 2025
Pare che dimensioni a parte, esteticamente, il nuovo modello non sarà molto diverso da quello attuale. Non sappiamo se manterrà lo stesso nome o se Tesla sceglierà altro. In ogni caso, si prevede che i cambiamenti più significativi riguarderanno l’abitacolo dove troveremo rivestimenti più semplici, niente riscaldamento e ventilazione per i sedili e niente schermo touch posteriore. Il tutto per ridurre i costi e quindi permettere di offrire la vettura sul mercato ad un prezzo più concorrenziale.
PRESTO NE SAPREMO DI PIÙ
In origine Tesla aveva fatto sapere che la produzione doveva iniziare entro la metà del 2025. Siamo a luglio e di questo modello ufficialmente non ne sappiamo nulla. Tuttavia, il 23 luglio Tesla presenterà i dati economici del secondo trimestre del 2025 e sarà quindi l’occasione per fornire un aggiornamento su questo progetto.