Cerca

Incentivi quadricicli elettrici: i fondi sono terminati. Stop all'Ecobonus

I soldi sono finiti. A meno di un rifinanziamento da parte del Governo, l'Ecobonus è terminato

Incentivi quadricicli elettrici: i fondi sono terminati. Stop all'Ecobonus
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 apr 2025

Meno di un mese è servito per terminare i fondi a disposizione per gli incentivi dedicati ai quadricicli elettrici e alle moto e scooter a batteria. Nello specifico, l'Ecobonus 2025 era dedicato a tutti coloro che avrebbero acquistato "nuovi ciclomotori e motocicli dotati di motorizzazione elettrica e ibrida". Per il 2025, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, erano stati stanziati 30 milioni di euro. Le prenotazioni dei nuovi incentivi erano partite il 18 marzo e solo nella giornata di ieri scrivevamo che il fondo a disposizione si era ridotto di parecchio e a disposizione rimanevano 5 milioni di euro. A nemmeno 24 ore di distanza, i soldi a disposizione per questo Ecobonus sono finiti come si può vedere dal contatore presente sul sito dell'Ecobonus del ministero.

E ADESSO?

Evidentemente c'è stata una corsa ad accaparrarsi gli ultimi fondi a disposizione. Anche se non ci sono numeri ufficiali, la parte da leone l'avranno sicuramente fatta i quadricicli elettrici, veicoli che piacciono sempre di più e che stanno trovando diffusione soprattutto nelle grandi città come soluzioni alternativa per circolare nel traffico sempre più caotico. Proprio per la crescita di questo mercato, gli incentivi rappresentavano un'importante opportunità visto che permettevano di rendere le microcar più appetibili sul fronte dei prezzi.

Ricordiamo che con la rottamazione era possibile ottenere un contributo del 40% sul prezzo fino ad un massimo di 4.000 euro. Adesso, però, i fondi sono terminati e quindi l'Ecobonus finisce qui. E adesso? Il Governo rifinanzierà questo fondo visto il successo ottenuto? Sicuramente le associazioni di categoria si faranno sentire provando a chiedere nuovi fondi. Certamente tutto è possibile ma pare difficile che possono arrivare nuovi soldi per rilanciare per ancora un po' di tempo questi incentivi. Vedremo che succederà…

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento