Incentivi auto 2025 Lombardia: come funzionano e come richiederli
Ecco tutto quello che c'è da sapere sui nuovi incentivi della Regione Lombardia

23 milioni di euro, questo è il fondo che la Regione Lombardia ha messo a disposizione per i nuovi incentivi dedicati ai cittadini che intendono sostituire un veicolo inquinante con uno a basso impatto ambientale. Il nuovo Ecobonus non è dedicato solo alle autovetture. Infatti, la Regione ha pensato anche a tutti coloro che intendono acquistare motoveicoli o ciclomotori elettrici e cargo bike elettriche. Dei nuovi incentivi ne avevamo scritto alcuni giorni fa e, adesso, con la pubblicazione del bando, sono finalmente disponibili tutte le informazioni. Entriamo più nei dettagli.
INCENTIVI 2025 REGIONE LOMBARDIA
INCENTIVI MOTOVEICOLI E E-CARGO BIKE – LINEA B
INCENTIVI ALLA DEMOLIZIONE – LINEA C
INCENTIVI 2025 REGIONE LOMBARDIA
Tre sono le linee di investimento cui corrispondono a bonus per determinate categorie dei veicoli. Vediamole:
- Linea A – Autovetture: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni ( fondo di 20,7 milioni di euro). Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro.
- Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (fondo di 2 milioni di euro). Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro.
- Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (fondo di 0,5 milioni di euro). Contributo di 500 euro.
INCENTIVI AUTO – LINEA A
La linea A del bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o basse emissioni prevedendo la radiazione di autovetture alimentate a benzina/metano/GPL di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso.
I soggetti beneficiari sono i cittadini residenti in Lombardia (solo persone fisiche). Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo e la residenza in un Comune appartenente alla Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda.
COME ACCEDERE ALL'INCENTIVO
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma "Bandi e Servizi" della Regione Lombardia previa registrazione entro le ore 12:00 del 31/10/2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse a disposizione. La domanda avviene per il tramite del concessionario e si perfeziona con la prenotazione del contributo al momento della presentazione dell'ordine di acquisto del veicolo. I venditori/concessionari devono essere già stati abilitati da Regione Lombardia.
Se la richiesta è accolta, arriva il bonus come sconto sull'acquisto. Il cittadino non dovrà fare nulla perché a tutto penserà il concessionario. Si tratta quindi di una procedura molto simile a quella degli incentivi nazionali.
IL CONTRIBUTO ECONOMICO
Di seguito lo schema degli incentivi 2025 della Regione Lombardia.
Come accennato prima, sono ammessi a radiazione per demolizione: autovetture alimentate a benzina/gpl/metano fino all’euro 2 compreso e diesel fino all’euro 5 compreso. Il veicolo da radiare deve essere intestato o cointestato al soggetto beneficiario antecedentemente a 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Altri dettagli importanti. Il prezzo base di acquisto (prezzo di listino del modello base), al netto di eventuali allestimenti opzionali del veicolo da incentivare non deve superare i seguenti importi iva esclusa: 30.000 euro per la fascia 61-120 g/km di CO2 o 40.000 euro per la fascia 0-60 g/km di CO2. La fattura deve riportare l’applicazione da parte del venditore/concessionario di uno sconto di almeno il 10% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali (iva esclusa), oppure di almeno 2.000 euro (IVA inclusa).
Il veicolo acquistato deve essere intestato o cointestato al soggetto beneficiario e la proprietà deve essere mantenuta per almeno 24 mesi successivi a tale intestazione o co-intestazione, salvo eventuale demolizione.
INCENTIVI MOTOVEICOLI E E-CARGO BIKE – LINEA B
La linea B del bando incentiva l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori esclusivamente ad alimentazione elettrica (cat. L) o e-cargo bike (velocipedi per il trasporto di merci e persone a pedalata assistita) di nuova immatricolazione, con contestuale radiazione di un veicolo inquinante, facoltativa per le e-cargo bike.
I soggetti beneficiari sono sempre e solo i cittadini residenti in Lombardia (solo persone fisiche). Si potrà presentare una sola domanda di contributo e la residenza in un Comune della Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda del contributo.
COME ACCEDERE ALL'INCENTIVO
Per questo incentivo sarà il cittadino a presentare la domanda e non il concessionario che ha venduto il veicolo. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma "Bandi e Servizi" della Regione Lombardia entro le ore 12:00 del 31/10/2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Ecco i passi da seguire:
- Inserire i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza;
- Inserire targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero (ove previsto);
- Inserire la tipologia di veicolo a zero emissioni da acquistare (motoveicolo, ciclomotore o e-cargo bike);
- Inserire gli estremi del conto corrente di cui è intestatario/cointestatario l'acquirente (codice IBAN);
- Inserire la copia dell’ordine di acquisto datato e sottoscritto dal soggetto beneficiario;
- Prendere visione della correttezza della domanda generata dal sistema;
- Procedere con il pagamento dell’imposta di bollo;
- Inviare la domanda di partecipazione al protocollo
Successivamente all'acquisto il cittadino deve procedere alla rendicontazione allegando la fattura che dovrà avere una data di emissione uguale o successiva alla data di presentazione della domanda. Il soggetto beneficiario riceve il contributo regionale sull’IBAN comunicato, previa istruttoria positiva.
IL CONTRIBUTO ECONOMICO
Di seguito lo schema degli incentivi 2025 della Regione Lombardia.
Per ottenere un contributo all’acquisto di un motoveicolo o di un ciclomotore è previsto l’obbligo di radiazione per demolizione di un motoveicolo/ciclomotore di categoria L di classe ambientale fino a Euro 2 incluso o di un’autovettura per il trasporto persone di categoria M1 (benzina/gpl/metano fino a Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso) o per esportazione all’estero (solo diesel Euro 5).
INCENTIVI ALLA DEMOLIZIONE – LINEA C
La linea C del bando incentiva la demolizione di un’autovettura per il trasporto persone di categoria M1 appartenente alla classe emissiva benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso. i soggetti beneficiare sono sempre i cittadini della Regione Lombardia e pure in questo caso si potrà presentare una sola domanda. Il soggetto beneficiario riceve il contributo regionale sull’IBAN comunicato, pari a 500 ero, previa istruttoria positiva.
COME ACCEDERE ALL'INCENTIVO
Dovrà essere il cittadino a presentare la domanda esclusivamente online sulla piattaforma "Bandi e Servizi" della Regione Lombardia entro le ore 12:00 del 31/10/2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Ecco i passi da seguire per presentare la domanda:
- Inserire i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza;
- Inserire targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo radiato per demolizione;
- Inserire gli estremi del conto corrente di cui è intestatario/cointestatario il beneficiario (codice IBAN);
- Prendere visione della correttezza della domanda generata dal sistema;
- Procedere con il pagamento dell’imposta di bollo;
- Inviare la domanda di partecipazione al protocollo.
IL CONTRIBUTO ECONOMICO