Cerca

Nuova Morgan Supersport ufficiale: 340 CV per la nuova supercar retrò

Morgan presenta la Supersport: una sportiva premium adatta anche alla quotidianità

Nuova Morgan Supersport ufficiale: 340 CV per la nuova supercar retrò
Vai ai commenti 7
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 11 mar 2025

Morgan ha ufficialmente svelato la Supersport, il modello che raccoglie l’eredità della Plus Six con un’identità più marcata e caratteristiche inedite pensate per rendere la guida più appagante e l’esperienza d’uso… più pratica. La roadster britannica, che parte da un prezzo di 102.000 sterline, è stata profondamente rivisitata al punto da essere omologata come un’auto completamente nuova, anziché come un semplice restyling.

Il design si ispira alla tradizione Morgan, ma introduce elementi aerodinamici più moderni, già sperimentati sulla barchetta sviluppata con Pininfarina. L’obiettivo dichiarato è quello di posizionare la Supersport in una categoria ben distinta rispetto alla Plus Four, creando una gamma più chiara e coerente. Secondo il capo del design Jonathan Wells, la nuova sportiva è pensata per confrontarsi direttamente con modelli del calibro della Porsche 911 e delle Aston Martin, offrendo un’alternativa premium dal carattere unico.

SOTTO AL COFANO

Sarà elettrica? No! Il cuore pulsante della Supersport è il sei cilindri in linea turbo da 3.0 litri di origine BMW, che eroga 340 CV. Il motore è montato su un telaio spaziale in alluminio evoluto, denominato CXV, che offre una rigidità torsionale aumentata del 10% rispetto al precedente CX. Lo sterzo è stato ricalibrato per offrire maggiore precisione, mentre le sospensioni, ora con 30 mm di escursione in più, garantiscono un miglior assorbimento delle asperità senza compromettere la dinamica di guida. Il telaio posteriore è stato rinforzato e presenta una nuova geometria anti-immersione per migliorare la stabilità nelle accelerazioni.

NON SOLO PER LA PISTA

Morgan ha anche lavorato per rendere la Supersport più fruibile nell’uso quotidiano. Il bagagliaio ora si apre elettronicamente dalle chiavi e offre spazio sufficiente per un weekend fuori porta, quindi con la capacità di stivare un paio di trolley. Gli interni includono un vano portaoggetti sotto il cruscotto, un caricatore wireless per smartphone e un sistema di chiamata in vivavoce. Anche il tetto in tela è stato reso più pratico con nuovi bottoni automatici, mentre le cerniere delle portiere ora bloccano la posizione per evitare chiusure accidentali su superfici inclinate.

Morgan prevede di produrre 180 unità nel primo anno, con un ritmo che potrebbe aumentare fino a 200 vetture annuali. L’ambizione è chiara: trasformare la Supersport in una vera alternativa alle sportive di riferimento, senza rinunciare allo spirito artigianale del marchio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento