Sciopero 8 marzo 2025, stop a treni e aerei. Cosa c'è da sapere
Weekend di disagi per chi deve viaggiare

Il mese di marzo 2025 inizia con un nuovo sciopero dei trasporti. Questa volta è stata scelta la data dell'8 marzo che è anche la Festa della Donna. Per questo sabato, Usi-Cit e altre sigle sindacali hanno indetto uno sciopero generale nazionale che riguarda sia il settore pubblico e sia quello privato. Di conseguenza, ci potrebbero essere problemi per chi deve viaggiare in treno e in aereo. Disagi sono possibili pure per chi volesse muoversi in autostrada.
COSA C’È DA SAPERE
Secondo quanto riporta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero interesserà il settore dei treni (dalle 21 del 7 marzo per 24 ore) quello degli aerei (per tutto l’8 marzo) e le autostrade, dalle 22 del 7 marzo alle 22 del giorno successivo. Pare che al momento non ci siano rischi per i mezzi di trasporto cittadini.
TRENITALIA INFORMA
Trenitalia ha già pubblicato all'interno del suo sito un'informativa per quanto riguarda la gestione del periodo dello sciopero.
Dalle ore 21:00 di venerdì 7 alle ore 21:00 di sabato 8 marzo 2025 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Per il trasporto Regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Informazioni su collegamenti e servizi anche sui canali digitali di Trenitalia oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. Sul sito di Trenitalia è possibile trovare la lista dei treni a lunga percorrenza comunque garantiti anche in caso di sciopero.
TRENORD
Anche Trenord ha fornito alcune informazioni per lo sciopero dell'8 marzo.
Venerdì 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00. Sabato 8 marzo viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.