Cerca

Wuling Hongguang MINI EV, la piccola elettrica economica adesso anche a 5 porte

Debutta in Cina la versione a 5 porte della piccola elettrica economica

Wuling Hongguang MINI EV, la piccola elettrica economica adesso anche a 5 porte
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 feb 2025

Wuling Hongguang MINI EV è una piccola vettura elettrica che in Cina ha ottenuto un enorme successo grazie ad un prezzo estremamente competitivo. Da quando è stata lanciata sul mercato, ne sono infatti state vendute oltre 1,5 milioni. Adesso, la casa automobilistica frutto di una joint venture tra general Motors e SAIC ha annunciato l'arrivo sul mercato della Cina della versione a 5 porte le cui prevendite erano partite alla fine dello scorso anno. Le premesse per un nuovo successo ci sono tutte visto che stando a quanto dichiarato, per la 5 porte ci sono già stati oltre 20 mila preordini.

MAGGIORE PRATICITÀ

Il nuovo modello misura 3,26 metri lunghezza x 1,51 metri larghezza x 1,58 metri altezza, con un passo di 2,19 metri. Si tratta di dimensioni contenute che permettono a questa vettura di risultare molto agile nel sempre più caotico traffico delle grandi città. Inoltre, permettono di parcheggiare con facilità in spazi ridotti. La versione a 5 porte consente maggiore praticità dato che i passeggeri posteriori potranno entrare ed uscire dall'auto in marniera più semplice. Il bagagliaio dispone di una capacità di 123 litri che aumenta a 745 litri ripiegando gli schienali dei sedili posteriori.

L'abitacolo presenta uno stile minimalista ma dietro al volante troviamo comunque la strumentazione digitale. Centralmente sulla plancia è invece stato collocato il display del sistema infotainment.

MOTORE

Wuling Hongguang MINI EV a 5 porte dispone di un'unità elettrica da 30 kW che permette di raggiungere una velocità di 100 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria LFP con una capacità di 16,2 kWh. L'autonomia? 205 km ma secondo il ciclo cinese CLTC. Non molto ma più che sufficiente per l'utilizzo a cui è destinata e cioè muoversi in città. Il consumo dichiarato è di 8,9 kWh/100 km.

Per quanto riguarda la sicurezza, la vettura può contare su airbag per conducente e passeggero, il sistema di controllo elettronico della stabilità, il sistema Autohold e una telecamera per la retromarcia.

PEZZO

Quanto costa Wuling Hongguang MINI EV a 5 porte in Cina? Il prezzo è compreso tra 44.800 e  50.800 yuan che al cambio sono circa 5.900 – 6.700 euro, insomma, un listino estremamente competitivo che fa capire il perché la gamma di questo modello abbiamo ottenuto molto successo in Cina.

LE PICCOLE INTERESSANO SEMPRE DI PIÙ IN EUROPA

Wuling Hongguang MINI EV a 5 porte non la vedremo in Europa ma nel Vecchio Continente, soprattutto nelle grandi città dove la viabilità è congestionata, le piccole elettriche piacciono sempre di più. Prova ne è che sul mercato stanno arrivando sempre più nuovi modelli di quadricicli elettrici e che le case automobilistiche sembrano essere tornate a guardare con interesse a vetture di segmento A.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento