Batterie auto elettriche: CATL domina, poi BYD. Mercato gennaio-novembre 2024
CATL e BYD insieme rappresentano oltre il 50% del mercato

Mercato delle batterie per le auto elettriche (HEV+PHEV+BEV) sempre più in mano alle aziende cinesi con il costante dominio di CATL e BYD al secondo posto. Secondo l'ultimo rapporto di SNE Research che scatta mensilmente una fotografia di questo settore, nel periodo gennaio-novembre 2024 queste due aziende da sole rappresentano oltre il 54% di questo mercato. L'Europa? Non pervenuta ma non è novità perché sappiamo i ritardi e i problemi che sta avendo nella creazione di un filiera delle batterie per le auto elettriche. La crisi Northvolt spiega molte cose.
Sappiamo che la la Commissione Europea e la Banca europea per gli investimenti hanno annunciato un importante investimento complessivo di 3 miliardi di euro proprio per sostenere e far crescere questo settore in Europa. Cambierà davvero qualcosa? Lo scopriremo nel tempo. Torniamo comunque ai dati di mercato dei primi 11 mesi del 2024. In questo periodo, stando al rapporto, c'è stata una richiesta di batterie pari a 785,6 GWh, un valore in crescita del 26,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
IL DOMINIO DI CATL
Il colosso cinese CATL continua a dominare indisturbato questo settore e può contare su di una quota di mercato di quasi il 37%. Insomma, come dire che una batteria su tre nelle auto elettriche è prodotta da questo colosso cinese. Rispetto allo stesso periodo del 2023, CATL con 289,3 GWh è cresciuta del 28,6%.
In Cina, il più grande mercato di veicoli elettrici al mondo, i principali costruttori come ZEEKR, AITO e Li Auto utilizzano tutti le batterie di CATL. Ma il produttore è anche il fornitore di accumulatori di diverse case automobilistiche globali. Non possiamo poi non ricordare che l'azienda sta investendo molto in ricerca e sviluppo e ha già annunciato il lancio di diversi nuovi accumulatori che permetteranno di consolidare ulteriormente la sua posizione.
Secondo posto per BYD con 134,4 GWh, una crescita del 35,9% ed un market share del 17,1%. Il risultato complessivo riflette il forte incremento delle vendite delle sue auto Plug-in ed elettriche di cui abbiamo parlato molto negli ultimi mesi. Inoltre, ricordiamo che l'azienda cinese fornisce pure i suoi accumulatori anche ad altri costruttori.
Terzo gradino del podio, invece, per LG Energy Solution con 91,4 GWh, una crescita del 6,9% e una quota di mercato pari all'11,6%. Vediamo a questo punto più nel dettaglio la top 10 di gennaio-novembre 2024 del mercato delle batterie per le auto elettriche.
- CATL: 289,3 GWh – 36,8% di market share
- BYD: 134,4 GWh – 17,1% di market share
- LG Energy Solution: 91,4 GWh – 11,6% di market share
- CALB: 36,3 GWh – 4,6% di market share
- SK On: 35,3 GWh – 4,5% di market share
- Panasonic: 31,2 GWh – 4% di market share
- Samsung SDI: 28,9 GWh – 3,7% di market share
- Gotion: 20,9 GWh – 2,7% di market share
- EVE: 18 GWh – 2,3% di market share
- Sunwoda: 15,3 9Wh – 2% di market share
- "Altri": 84 GWh – 10,7% di market share