1,7 milioni di veicoli elettrici venduti nel mondo a settembre. Corre la Cina
Secondo la società di ricerca Rho Motion nel mese di settembre la vendite dei veicoli elettrici hanno raggiunto quota 1,7 milioni nel mondo

Nel mese di settembre 2024 sono stati venduti 1,7 milioni di veicoli elettrici nel mondo (parliamo di BEV+PHEV). Secondo la società di ricerca Rho Motion si tratta di una crescita del 31% rispetto allo stesso mese del 2023. Un dato definito anche come record visto che si è superato di 150.000 vetture il precedente risultato record del mese di dicembre 2023. A dare questa spinta soprattutto il mercato cinese che ha battuto il precedente record stabilito ad agosto (+90.000 veicoli), raggiungendo così ben 1,1 milioni di unità vendute a settembre 2024.
Complessivamente, nei primi 9 mesi dell'anno, sono stati venduti 11,5 milioni di veicoli elettrici a livello globale, pari ad una crescita del 22%. Ecco come sta andando da inizio anno nelle diverse macro aree:
- Mercato globale: 11.5 milioni, +22%
- Cina: 7.2 milioni, +35%
- UE & EFTA & Regno Unito: 2.2 milioni, -4%
- Stati Uniti & Canada: 1.3 milioni, +10%
- Resto del mondo: 0.9 milioni, +25%
LA CINA VALE PIÙ DELLA METÀ DEL MERCATO
Come detto, spicca il risultato della Cina che ha messo a segno un altro mese record. Dopo aver superato per la prima volta 1 milione di vendite di veicoli elettrici nell'agosto 2024, a settembre è stato fatto ancora meglio con 1,1 milioni di unità vendute. Contestualmente, il rapporto evidenzia che le case automobilistiche cinesi stanno aumentando la loro presenza all'estero. C'è chiaramente il tema dei dazi UE ma il rapporto sottolinea che molti produttori saranno in grado di assorbire parte dei costi. Inoltre, alcuni marchi cinesi stanno già pianificando di produrre le loro vetture nel Vecchio Continente.
Venendo all'Europa, sono stati venduti poco più di 300.000 veicoli elettrici a settembre 2024 (ricordiamo ancora, BEV+PHEV) in UE+EFTA+Regno Unito. Dall'inizio dell'anno siamo arrivati a quota 2,2 milioni. Lo scorso mese, le vendite di veicoli BEV sono aumentate anno su anno del 12%, mentre sono calate del 12% quelle dei modelli PHEV. In Europa, complessivamente le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 4,2% a settembre grazie a un balzo del 24% nel Regno Unito e ai guadagni in Italia, Germania e Danimarca. Dall'inizio dell'anno il mercato è ancora in leggero calo.
Per quanto riguarda, invece, il mercato di Stati Uniti & Canada, a settembre le vendite sono salite del 4,9%. Dall'inizio dell'anno la crescita è del 10%. L'analista di Rho Motion, Charles Lester, sui risultati di settembre ha commentato:
Questo mese da record di vendite di veicoli elettrici porta nuove speranze al settore. Mentre l'elettrificazione dei trasporti sembra inevitabile, il recente rallentamento delle vendite in molte parti del mondo ha seminato dubbi che ora possono iniziare a essere spazzati via. Tuttavia, le disparità regionali sono sorprendenti, con la Cina da sola che rappresenta ben oltre la metà del totale globale, mentre i numeri dell'Europa si stanno riducendo e gli Stati Uniti e il Canada sono in costante crescita.