Cerca

Lynk & Co 02, ufficiale il SUV Coupé elettrico per l'Europa. Autonomia e prezzo

La casa automobilistica lancia la sua prima elettrica per l'Europa. Dotazione completa e motore da 272 CV. Ecco le caratteristiche e i prezzi

Lynk & Co 02, ufficiale il SUV Coupé elettrico per l'Europa. Autonomia e prezzo
Vai ai commenti 74
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ott 2024

Lynk & Co ha presentato il suo primo modello elettrico per il mercato europeo. Si tratta della Lynk & Co 02 ed è un SUV Coupé. In realtà questo modello lo conoscevamo già perché sul mercato cinese è chiamato Z20.

Progettata nello studio di design internazionale di Lynk & Co a Göteborg, per il suo sviluppo la casa automobilistica ha collaborato con i clienti del SUV ibrido plug-in 01. Le indicazioni sono arrivate al marchio grazie alla funzione Co:lab, l’applicazione installata su tutte le 01 che permette agli utenti di fornire un feedback digitale. A quanto pare, sono arrivati oltre 6.000 messaggi.

ESTERNI ED INTERNI

Nuova Lynk & Co 02 poggia sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely, già utilizzata da altre vetture del Gruppo cinese. Il nuovo SUV Coupé presenta una lunghezza di 4.460 mm, una larghezza di 1.845 mm e un'altezza di 1.573 mm. Il passo è di 2.755 mm. Dunque, è appena più grande di una Zeekr X.

Per disegnare questo modello, la casa automobilistica ha adottato il suo più recente linguaggio di design. Il frontale si caratterizza per dei fari dalle forme molto sottili e a sviluppo verticali. Il lunotto spiovente termina con un piccolo spoiler che integra delle sottili luci a LED. L'allestimento base (Core) prevede cerchi da 19 pollici, mentre quello top di gamma (More) da 20 pollici. Capacità del bagagliaio pari a 410 litri. C'è anche un piccolo frunk anteriore da soli 15 litri. Sono 4 i colori a disposizione: Crystal White, Grey Grid, Cosmic Blue e Techno Magenta.

Per quanto riguarda l'abitacolo, lo stile è minimalista con i comandi fisici ridotti al minimo. Dietro al volante troviamo uno schermo da 10,2 pollici per la strumentazione digitale, mentre la plancia è dominata da un display touch da 15,4 pollici del sistema infotainment che può contare sulla connettività 5G. L'impianto audio è firmato Harman Kardon e prevede 14 speaker. Non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA e il pad per la ricarica wireless degli smartphone. Curiosità, c'è la possibilità di autenticare il conducente tramite il riconoscimento facciale.

MOTORE E AUTONOMIA

Nuova Lynk & Co 02 può contare su di un powertrain composto da un singolo motore elettrico in grado di erogare 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia. Il tutto alimentato da una batteria con una capacità di 66 kWh. Si tratta della stessa unità che troviamo su altri modelli elettrici del Gruppo Geely come la Zeekr X, le Smart #1 e #3 e la Volvo EX30. L'autonomia è di 435 – 445 km secondo il ciclo WLTP. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Ricarica in corrente alternata fino a 11 kW o fino a 22 kW nell'allestimento More. In corrente continua si può rifornire fino a 150 kW (30 minuti dal 10 % all'80% della carica). Peso del SUV 1.820 kg. Tra le funzioni anche il sistema V2L che permette di utilizzare l'energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni. Completa la dotazione di sistemi ADAS che permettono di disporre dell'assistenza alla guida di Livello 2.

PREZZO

Due gli allestimenti come già anticipato: Core e More. Nuova Lynk & Co 02 si può acquistare solamente online in Europa a partire da 35.495 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento