Cerca

L’Italia è il secondo Paese per numero di telecamere per il controllo del traffico

Solo il Brasile ha più autovelox sulle strade dell'Italia ma su di un territorio molto più vasto

L’Italia è il secondo Paese per numero di telecamere per il controllo del traffico
Vai ai commenti 54
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 lug 2024

Il tema degli autovelox in Italia è particolarmente sentito negli ultimi tempi tanto che è stato predisposto un decreto specifico per regolarne il loro funzionamento e per evitare abusi, cioè per fare in modo che siano utilizzati solo se davvero necessari per migliorare la sicurezza delle strade e non per fare cassa. Nuove regole che sono state comunque oggetto di diverse polemiche.

Alcuni mesi fa, il Codacons, rielaborando i dati della piattaforma Scdb.info che rileva gli autovelox presenti nei vari Paesi in tutti i continenti, aveva evidenziato come in Italia fossero presenti il 17% dei dispositivi installati in Europa. A confermare ulteriormente il "primato" dell'Italia in materia dei rilevatori automatici delle infrazioni stradali, ci pensa un rapporto di DiscoverCars.com che è partito sempre dai numeri del database di Scdb.info.

Rapporto che ha voluto indagare quali Paesi presentino il maggior numero di telecamere per monitorare le strade. Nella classifica che mostra i primi 20 Paesi in base al numero totale dei dispositivi per il rilevamento delle infrazioni, l'Italia si è collocata al secondo posto.

L’ITALIA SOLO DIETRO AL BRASILE

Nel dettaglio,  in Italia abbiamo 2.321 Photored e 8.104 autovelox, per un totale di 10.425 dispositivi di sicurezza in tutto il Paese. Al primo posto con il maggior numero di dispositivi di sicurezza troviamo il Brasile, che dispone in totale di 15.380 telecamere di controllo del traffico. Dopo l'Italia, al terzo posto ci sono gli Stati Uniti dove si contano 7.975 dispositivi. Tuttavia, l'Italia, rispetto a Stati Uniti e Brasile può contare su di un territorio molto meno ampio.

Quarto posto per il Regno Unito con 811 Photored e 4.004 autovelox: insieme fanno un totale di 4.815 dispositivi sulle strade. In quinta posizione, c'è la Germania. Qui gli autovelox superano di gran lunga i Photored, rispettivamente 3.869 a 408. In totale ci sono 4277 dispositivi. A seguire troviamo poi Francia, Emirati Arabi, Svezia, Spagna e Turchia. Di seguito la completa classifica stilata da DiscoverCars.com.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento