Cerca

Donald Trump, dazi al 100% per le auto cinesi prodotte in Messico

Il candidato alla presidenza intende bloccare l'arrivo dei modelli cinesi nel mercato degli Stati Uniti

Donald Trump, dazi al 100% per le auto cinesi prodotte in Messico
Vai ai commenti 246
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mar 2024

Negli Stati Uniti continua la campagna politica per le elezioni presidenziali. Donald Trump, durante un comizio in Ohio, è tornato a parlare delle case automobilistiche cinesi. Il tycoon, in particolare, ha avvertito che se eletto proporrà dazi ancora più severi per i costruttori cinesi che dovessero aprire una fabbrica in Messico da utilizzare per produrre auto da importare nel mercato degli Stati Uniti.

Durante la sua presidenza, Trump aveva imposto dazi del 25% sulle automobili di fabbricazione cinese. Più recentemente, si è impegnato ad aumentare i dazi al 50% sui veicoli prodotti in Messico presso stabilimenti di proprietà cinese. Adesso, l'ex presidente e candidato alle presidenziali repubblicane del 2024 va oltre, annunciando dazi al 100% sui veicoli cinesi che entreranno negli Stati Uniti attraverso il Messico.

Rivolgendosi direttamente a Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese, il tycoon si chiede cosa i cinesi intendono ottenere costruendo "grandi e mostruosi stabilimenti di produzione di automobili in Messico".

Non assumerete americani e venderete le auto a noi, no. Imporremo dazi del 100% su ogni singola auto che varca il confine e non sarai in grado di vendere quelle auto se sarò eletto.

Trump ha fatto questa affermazione martedì scorso in un evento per sostenere il candidato repubblicano al Senato Bernie Moreno, che ha appoggiato. L'ex presidente ha avvertito che se non fosse rieletto, ciò significherebbe un disastro per il Paese e il suo settore automobilistico, descrivendolo come un potenziale "bagno di sangue".

Le dichiarazione del tycoon fanno seguito all'annuncio di Biden di aver avviato un'indagine sulla possibilità che i veicoli cinesi possano rappresentare un problema per la privacy dei conducenti americani. Secondo quanto riferito, la Casa Bianca sta anche valutando l’ampliamento dei dazi per impedire ai veicoli cinesi di entrare nel Paese attraverso il Messico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento