Zeekr abbassa i prezzi della X in Olanda e in Svezia
Il taglio del listino riguarda l'Olanda e la Norvegia

Zeekr è sbarcata da poco in Europa, partendo dall'Olanda e dalla Svezia. In questi mercati, la casa automobilistica cinese del Gruppo Geely ha iniziato ad offrire i modelli Zeekr 001 e Zeekr X. Sotto la pressione della "guerra dei prezzi" delle auto elettriche portata avanti da alcune case automobilistiche, anche Zeekr ha deciso di rivedere al ribasso il costo delle sue vetture nel Vecchio Continente.
La riduzione dei prezzi riguarda, al momento, la Zeekr X che abbiamo già avuto modo di provare. Il ritocco al listino arriva all'interno di un comunicato che riguarda una promozione dedicata alle sue vetture. Alla fine del comunicato troviamo scritto che i prezzi della Zeekr X "sono stati adeguati alle attuali dinamiche di mercato".
Come sappiamo, questo modello è offerto nelle varianti Long Range e Privilege. In precedenza il costo era, rispettivamente, di 44.990 euro e 49.490 euro. Quanto costa, adesso, Zeekr X?
- Zeekr X Long Range: 42.490 euro / 529.000 corone
- Zeekr X Privilege: 47.490 euro / 579.000 corone
Nessun cambiamento, invece, per la Zeekr 001. Nel 2024, il marchio dovrebbe debuttare anche in Germania ma il via ufficiale alle vendite non è ancora stato dato. Si parla, infatti, di un periodo compreso tra aprile e giugno 2024 (probabilmente per questo, i prezzi tedeschi non sono stati ancora adeguati).
ZEEKR X
Ricordiamo che la versione Long Range offre un singolo motore elettrico da 200 kW con 343 Nm di coppia. La trazione è posteriore. Parlando di prestazioni, per accelerare da 0 a 100 km/h servono 5,6 secondi. Il propulsore è alimentato da una batteria da 69 kWh con celle NCM (nichel-manganese-cobalto) di CATL. Zeekr parla di una percorrenza di 440 km secondo il ciclo WLTP.
Abbiamo poi il modello Privilege che propone un doppio motore elettrico e, quindi, la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 315 kW con 543 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h servono 3,8 secondi. La capacità della batteria non cambia ma la percorrenza scende a 400 km. Per entrambe le versioni la velocità massima è di 180 km/h.
VIDEO