Zeekr svela la sua batteria LFP con ricarica ultrarapida
Il primo modello a disporne sarà la Zeekr 007

Zeekr ha svelato la sua nuova batteria LFP (litio-ferro-fosfato) che debuttà sulla nuova berlina elettrica Zeekr 007 (la versione base disporrà effettivamente di batterie LFP). L'accumulatore è stato chiamato "Golden Brick Battery" e la casa automobilistica ha evidenziato la capacità di ricarica e la grande sicurezza offerta. Il nuovo accumulatore è stato presentato ufficialmente nel corso dell'appuntamento Power Day 2023 dove il marchio cinese del Gruppo Geely ha svelato pure i piani per accelerare l'espansione della sua rete di ricarica rapida in Cina.
RICARICA ULTRARAPIDA
La nuova batteria è stata sviluppata internamente da Zeekr e supporta l'architettura a 800 V per poter effettuare pieni di energia ad alta potenza. Infatti, la casa automobilistica afferma che è possibile recuperare 500 km di autonomia (CLTC) in 15 minuti di ricarica.
Solitamente, i pacchi batteria dotati di celle LFP offrono una densità energetica inferiore rispetto a quella proposta da accumulatori con celle NMC (nichel-manganese-cobalto). Per questo, la casa automobilistica ha fatto sapere che i suoi tecnici hanno lavorato per migliorare sensibilmente la densità energetica. Il risultato è un'efficienza di utilizzo del volume del pacco batteria dell'83,7%. Per fare un confronto, nel giugno 2022, CATL aveva presentato la sua batteria Qilin con celle NMC e un'efficienza di utilizzo del volume del 72%
La potenza di ricarica massima della batteria è di 500 kW (4.5C di picco). Numeri, complessivamente davvero notevoli che fanno anche capire come la tecnologia LFP stia facendo importanti passi avanti. Oltre alle capacità di ricarica, Zeekr ha enfatizzato molto l'aspetto della sicurezza.
Per farlo, ha condiviso un video in cui un pacco batteria veniva sottoposto a test estremi tra cui l'immersione in acqua per 48 ore di fila. Inoltre, l'accumulatore è stato esposto alle fiamme ad una temperatura di circa 1.000 gradi, è stato trascinato nel fango per 3 km ed è stato messo in un sorta di congelatore dove le temperature sono scese a meno 45 gradi. Dopo questi test, racconta Zeekr, la batteria era ancora funzionante.
Video a parte, sarà molto interessante scoprire le effettive prestazioni della batteria sulle auto. Oltre che sulla Zeekr 007, il nuovo accumulatore arriverà su altri modelli del marchio cinese. Inoltre, si parla della possibilità che la batteria possa essere utilizzata pure sulle vetture del Gruppo Geely basate sulla piattaforma SEA.