Cerca

Antitrust, aperta istruttoria su Aci: presunto abuso di posizione dominante

L’indagine sarebbe partita in seguito ad una serie di segnalazioni giunte negli uffici dell'Antitrust nel corso dell'ultimo anno

Antitrust, aperta istruttoria su Aci: presunto abuso di posizione dominante
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 ott 2023

Aci, Automobile Club d’Italia, è finito nel mirino dell'Antitrust. Infatti, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dell’organizzazione di manifestazioni automobilistiche di natura non agonistica.

OSTACOLI ALLA CONCORRENZA

Entrando più nel dettaglio, secondo l'Antitrust, l'Automobile Club d’Italia-Aci, Aci Sport S.p.A. e Club Aci Storico avrebbero adottato comportamenti per ostacolare o per impedire agli enti di promozione sportiva, alle associazioni sportive dilettantistiche e ai club automobilistici l’organizzazione di eventi e di manifestazioni non agonistiche allo scopo di espandere la propria posizione in tale mercato e accrescere il numero dei propri affiliati/tesserati.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato racconta che la strategia utilizzata da Aci "consisterebbe nell’inviare segnalazioni agli enti preposti ai controlli come Prefetture, Questure e/o Autorità comunali, a ridosso dell’avvio delle manifestazioni ludico-amatoriali, per comunicare che questi eventi non sarebbero stati sottoposti al preventivo parere dell’Aci, non previsto dalla normativa di riferimento e che si sarebbero svolti in difformità con le norme tecnico-sportive".

Questa strategia andrebbe avanti da molti anni. Infatti, l'Autorità aggiunge che "tale indebito utilizzo dei propri poteri di regolazione e di coordinamento avrebbe riguardato numerose manifestazioni motoristiche di carattere amatoriale organizzate in diverse regioni italiane, almeno a partire dal 2016, alterando così le dinamiche di mercato".

Con l'avvio dell'istruttoria i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi di Automobile Club d’Italia-Aci, Aci Sport S.p.A. e Club Aci Storico, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’indagine sarebbe partita in seguito ad una serie di segnalazioni giunte negli uffici dell'Antitrust nel corso dell'ultimo anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento