Cerca

Zeekr 001 FR, la sportiva elettrica da oltre 1.200 CV potrebbe arrivare in Europa

La sportiva dispone di 4 motori elettrici e di prestazioni elevatissime

Zeekr 001 FR, la sportiva elettrica da oltre 1.200 CV potrebbe arrivare in Europa
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 ott 2023

Poche settimane fa ha debuttato in Cina la Zeekr 001 FR, versione ad altissime prestazioni dell'elettrica Zeekr 001 che la casa automobilistica ha iniziato a commercializzare anche nei Paesi del Vecchio Continente dove è entrata e che abbiamo già avuto modo di provare. Al momento della presentazione, nulla fu detto su di un possibile arrivo in Europa. Su questo tema, arriva, adesso, un'interessante novità.  A quanto pare, il costruttore cinese del Gruppo Geely sta valutando se proporre la Zeekr 001 FR sul mercato del Vecchio Continente.

La notizia arriva da Automotive News Europe che ha avuto modo di parlare con Alessandro Massimino Head of Product and Connectivity di Zeekr Europa che ha confermato che la sportiva potrebbe arrivare in Europa. Al momento, l'azienda sta valutando diverse cose tra cui il costo per l'omologazione della vettura visto che è radicalmente differente dalla 001 "standard", l'eventuale prezzo di vendita e i volumi di produzione.

Non sono state condivise tempistiche per un'eventuale decisione e quindi non rimane che attendere per capire se questa sportiva arriverà davvero sul mercato europeo.

QUATTRO MOTORI ELETTRICI

Sulla carta, la Zeekr 001 FR è un modello molto interessante dal punto di vista tecnico. Sulla sportiva ha debuttato la nuova piattaforma software Zeekr OS 5.0 che presto sarà offerta anche sugli altri modelli. Il powertrain dispone di 4 motori elettrici che permettono di arrivare a disporre di ben 930 kW / 1.265 CV con 1.280 Nm di coppia massima. Prestazioni, quindi elevatissime. Infatti, si parla di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,36 secondi, dato che scende a 2,07 secondi se misurato come fa Tesla, cioè includendo un rolling start, cioè con l'auto già in lento movimento. La velocità massima, invece, è "limitata" a 280 km/h.

Il powertrain è alimentato da una batteria Qilin da 100 kWh di CATL che può essere ricaricata ad altissima potenza grazie alla piattaforma che supporta un'architettura a 800 V. In Cina se ne produrranno 99 al mese. Il prezzo ufficiale non è ancora stato dichiarato ma si dovrebbe aggirare attorno al milione di Yuan, cioè poco meno di 130 mila euro.

Ci sono, comunque, anche altre novità oltre alla Zeekr 001 FR. Infatti, Massimino ha detto che l'azienda sta anche valutando se rendere disponibile in Europa la variante della 001 con batteria da 140 kWh che offre un'autonomia di oltre 1.000 km secondo il ciclo cinese CLTC. Il modello da 100 kWh, in Europa, offre una percorrenza di 620 km secondo il ciclo WLTP.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento