Milano Area B e Area C: in vigore le nuove norme per l'accesso
Entrano in vigore alcune novità per l'accesso alle ZTL

Da oggi lunedì 2 ottobre 2023 entrano in vigore le nuove norme per l'accesso in Area B e Area C. Si tratta di novità di cui avevamo già parlato in passato e che hanno suscitato molte polemiche non solo tra i cittadini ma anche in ambito politico. Ricapitoliamo, quindi, i principali cambiamenti.
AREA B: NOVITÀ
Il Comune di Milano ricorda che Area B è una ZTL controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi). A seguito delle novità introdotte dal primo di ottobre ma valide effettivamente da oggi, arrivano nuove regole per l'accesso dedicate ai veicoli M3 (veicoli per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), valide sempre dal lunedì al venerdì dei giorni feriali, dalle 7.30 alle 19.30.
Dunque, questi veicoli potranno circolare all'interno di Area B solamente "se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti sia in prossimità della parte anteriore del veicolo sia sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all'angolo cieco".
Il Comune di Milano, comunque, sottolinea che tutti coloro in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, potranno circolare fino all'installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. Invece, per tutti i mezzi pesanti e furgoni (sia M2 e N2 sia M3 e N3) scatta l'obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell'angolo cieco.
Deroghe generali Area B
Per quanto riguarda le deroghe generali per l'accesso ad Area B, il Comunque ricorda che le vetture benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio Move-In per l'accesso in Area B. Una volta registrate, potranno circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla loro tipologia e classe ambientale. Per esempio, 2.000 km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 2.
La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all'interno di Area B viene conteggiata nell'arco dell'intera settimana (inclusi sabato, domenica e festivi) e delle 24 ore. L'adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata.
Inoltre, adesso, i veicoli diesel Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina dei residenti a Milano, hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5. Attenzione, però, che per poter usufruire delle giornate di deroga, è indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell'accesso alla ZTL.
A queste deroghe se ne aggiungono di ulteriori come quella delle misure di accompagnamento specifiche per alcune categorie o ad alcune particolari condizioni. Parliamo, ad esempio, degli acquisti di auto non inquinanti non ancora consegnate, per le quali è però necessario presentare una nuova domanda sul sito del Comune di Milano.
AREA C: NOVITÀ
Parliamo, adesso, di Area C che, ricordiamo, è attiva dal lunedì al venerdì dei giorni feriali, dalle 7:30 alle 19:30. A seguito delle novità introdotte, scattano nuovi divieti per gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con FAP, Euro 5 diesel e EURO V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Invece, rimangono invariati i divieti per le automobili per il trasporto persone.
Inoltre, dal prossimo 30 ottobre 2023, il ticket per l'ingresso passerà dai 5 euro a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 euro a 4,50 euro. Infine, i ticket cartacei ancora in circolazione, si potranno ancora attivare online entro il 29 ottobre 2024 senza alcun sovrapprezzo. Per tutto il 2023, per i residenti, a partire dal 43° ingresso, il ticket sarà di 3 euro.