Bosch avvia la produzione di motori elettrici e inverter con tecnologia a 800 volt
I chip in carburo di silicio aumentano l’efficienza dell’elettronica di potenza fino al 99%

Bosch offre ai suoi clienti del settore automotive un ampio portafoglio di prodotti che spazia dai semiconduttori ai sistemi di propulsione completi, noti come e-axles. Adesso, l'azienda ha annunciato di aver iniziato a produrre motori elettrici e inverter con tecnologia a 800 V.
NUOVI MOTORI ED INVERTER
Entrando nel dettaglio, Bosch racconta che la versione a 800 V dell’inverter è basata su semiconduttori in carburo di silicio che aumentano l’efficienza e quindi anche la durata. Bosch ha aumentato la densità di potenza della variante a 800 V del motore elettrico, riducendone il peso e ottenendo un design più compatto.
Negli ultimi anni, le soluzioni a 400 V si sono ampiamente affermate come standard del settore e le troviamo sulla maggior parte delle auto elettriche. Con la tecnologia a 800 V che già vediamo su alcuni modelli, è possibile ottenere diversi benefici tra cui la possibilità di poter ricaricare ad altissima potenza.
I nuovi inverter sono dotati di chip SiC, in cui gli "atomi di carbonio sono stati inseriti nella struttura cristallina del silicio ultrapuro, migliorandone la conduttività elettrica". Nell’elettronica di potenza, la dispersione di energia sotto forma di calore è ridotta del 50%. Il potenziale di risparmio energetico dei chip SiC va ancora oltre: per esempio, aumentano l’efficienza degli inverter fino al 99%.
Il nuovo motore elettrico, nella variante a 800 V, permette di disporre di una potenza di 460 kW e di una coppia massima di 830 Nm. Grazie all’utilizzo dell’avvolgimento a barra I-pin, è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza, la compattezza e il livello di automazione del motore in fase di produzione. In termini di rapporto potenza-peso, la densità di potenza aumenta del 35%, arrivando a 60 kW per chilogrammo. L'efficienza, dichiara Bosch, arriva al 98%.
La prossima generazione di motori elettrici sarà dotata di raffreddamento a olio che consentirà una migliore dispersione del calore generato. Ralf Schmid, responsabile dell’elettrificazione nella divisione Bosch Powertrain Solutions, ha commentato:
Bosch sta aumentando la tensione nell’elettromobilità. La nostra tecnologia a 800 volt è il prossimo passo verso propulsori elettrici più potenti e tempi di ricarica più brevi.