Zeekr X, debutta ufficialmente la nuova elettrica cinese. Arriverà in Europa
Il costruttore ha confermato il futuro arrivo di questo modello anche in Europa

Dopo alcune anticipazioni, la nuova Zeekr X è stata ufficialmente presentata e farà la sua prima apparizione pubblica al Salone di Shanghai che si terrà tra pochi giorni. Di questo modello della casa automobilistica cinese del Gruppo Geely sappiamo già molte cose. Finalmente, con la presentazione, sono emersi gli ultimi dettagli, compresi quelli dei prezzi per il mercato cinese. Confermato l'arrivo di questo modello in Europa anche se non c'è ancora una data precisa.
Il nuovo modello sarà offerto in Cina con due powertrain differenti e, complessivamente, in 3 allestimenti. I prezzi di partenza saranno compresi tra 189.800 yuan e 209.800 yuan, cioè tra circa 25.130 euro e 27.780 euro. In Cina, le consegne partiranno entro il mese di giugno.
DESIGN E PRESTAZIONI
La nuova Zeekr X poggia sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, la stessa utilizzata, per esempio, sulla nuova Smart #1. Il suo design è stato sviluppato presso il centro di design di Geely che si trova in Svezia. La nuova Zeekr X misura 4.450 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.572 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Questo modello ha lo stesso passo della Smart #1, ma è più lungo di 180 mm, più largo di 14 mm e più basso di 64 mm.
Con la Smart #1, la nuova Zeeker X condivide anche i medesimi powertrain. Infatti, il nuovo modello può essere scelto sia con un singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull'asse posteriore e sia con un doppio propulsore e la trazione integrale con una potenza massima di 315 kW (428 CV). Accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,8 e 3,7 secondi. In tutti i casi, ad alimentare il powertrain troveremo una batteria da 66 kWh.
La casa automobilistica parla di un'autonomia, rispettivamente, di 560 km e di 512 km. Si tratta, però, di valori calcolati secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC. Le unità sono sviluppate e prodotte da VREMT (Viridi E-Mobility Technology), una società interamente controllata da Geely.
Questo nuovo modello del marchio cinese è disponibile in 6 colori: Berlin Metallic Grey, Hangzhou Green, California Sunglow Pink, Athens Cloud White, Paris Cream Beige e Sydney Harbour Blue. Per quanto riguarda gli interni, almeno in Cina la nuova Zeekr X potrà essere richiesta in una configurazione a 4 o a 5 posti.
L'abitacolo presenta un look minimalista. Ovviamente, non manca tanta tecnologia. Dietro al volante troviamo uno schermo da 8,8 pollici che mostra le principali informazioni di marcia. Centralmente, invece, è presente un ampio display touch da 14,6 pollici del sistema infotainment vero e proprio che può scorrere per spostarsi sul lato del passeggero. Quando viene spostato sulla destra, per essere utilizzato dal passeggero, il display permette di accedere esclusivamente alle funzioni legate all'intrattenimento. Parte della dotazione anche un Head-Up Display.
Sulla carta, un modello molto interessante. Non rimane da capire quando arriverà effettivamente in Europa e i suoi prezzi per questo mercato.