Ram 1500 REV, ecco il nuovo pickup elettrico con batteria fino a 229 kWh
Impressionanti i dati sulla batteria e sull'autonomia

Il nuovo Ram 1500 REV fa ufficialmente il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di New York. Dopo un concept ed una serie di anticipazioni, la casa automobilistica ha finalmente condiviso tutte le principali caratteristiche del suo primo pickup elettrico. Pare che il costruttore abbia voluto lasciare per ultime le specifiche tecniche che, effettivamente, sono davvero molto interessanti.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il pickup elettrico poggia sulla nuova piattaforma STLA Frame e può contare su di un powertrain composto da due unità, una all'anteriore e una al posteriore che integrano motore, inverter e trasmissione. Complessivamente, il pickup elettrico può contare su 448 kW (663 CV) con ben 840 Nm di coppia massima. Ram parla di un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 4,4 secondi.
Grazie alla presenza dei due motori, la trazione è, ovviamente, integrale. Tuttavia, in determinate condizioni, l'unità anteriore può disattivarsi per massimizzare l'efficienza del pickup. Impressionanti i dati sulla batteria. Il nuovo Ram 1500 REV dispone di un accumulatore con una capacità di ben 168 kWh che permette un'autonomia fino a 350 miglia (563 km). Su richiesta sarà possibile avere una batteria addirittura da 229 kWh che consente una percorrenza fino a 500 miglia (805 km).
Ma non è finita qui perché il costruttore parla del futuro arrivo del modello Ram 1500 REV XR che offrirà un'autonomia ancora superiore. In ogni caso, grazie al supporto all'architettura a 800 V, sarà possibile effettuare ricariche ad altissima potenza. Al riguardo, Ram afferma che da una colonnina da 350 kW in 10 minuti è possibile recuperare un massimo di 110 miglia (177 km) di percorrenza.
La ricarica è anche bidirezionale. Infatti, il pickup può pure essere utilizzato per fornire energia ad un’abitazione o fornire energia a un campo o a un cantiere in caso di necessità. Questo sarà possibile grazie ad una presa di alimentazione fino a 7,2 kW nel cassone e ad una presa da 3,6 kW nel bagagliaio.
Ram 1500 REV si caratterizza anche per una capacità di guado massima di 61 cm, una capacità di traino massima di 6.350 kg e un carico utile massimo di 1.225 kg. Il bagagliaio anteriore dispone di una capacità di 424 litri.
DOTAZIONI
Il design del nuovo pickup elettrico lo abbiamo visto più volte. Con la sua presentazione sono arrivate maggiori informazioni per quanto riguarda gli interni. Molto ampia è la dotazione tecnologica. La strumentazione può contare su di uno schermo da 12,3 pollici. Centralmente troviamo, invece, un display touch verticale da 14,5 pollici del sistema infotainment Uconnect 5. Il passeggero anteriore potrà disporre, invece, di un ulteriore schermo da 10,25 pollici da cui sarà possibile accedere anche ad alcune funzioni legate all'intrattenimento. Non mancherà nemmeno un Head-Up Display.
La funzione Smartphone-as-a-Key, abbinata all’app Ram, consente ai clienti di utilizzare il proprio smartphone come una chiave per accedere e avviare il veicolo senza dover estrarre il telefono dalla tasca. Il pickup offre pure, nell'allestimento top di gamma, un impianto audio Klipsch Reference Premiere a 23 altoparlanti. Complessivamente, il pickup elettrico di Ram sarà commercializzato in 5 allestimenti: Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e Tungsten.
https://youtu.be/8ggLm4b0PPQ
Ram 1500 REV si caratterizza anche per la presenza delle sospensioni pneumatiche e del sistema Four Corner Active Air Suspension con smorzamento adattivo che può essere configurato nelle modalità entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. Spiccano poi cerchi da 22 pollici con pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22.
Tra i sistemi di assistenza alla guida disponibili per il pickup troviamo l'Active Driving Assist e il ParkSense per il parcheggio automatizzato. I dettagli sui prezzi per il mercato americano non sono ancora stati comunicati. Sul mercato arriverà nel quarto trimestre del 2024.