Commissione Europea: nessuna apertura sui biocarburanti. Smentite le trattative
La commissaria stava parlando del ruolo dei biocarburanti in generale

Da parte della commissaria europea all'Energia Kadri Simson non c'è stata alcuna apertura all'utilizzo dei biocarburanti per le auto a partire dal 2035. La Commissione Europea è intervenuta a chiarire quanto emerso di recente a seguito delle dichiarazioni di Kadri Simson all'interno di un'intervista a Rainews 24. Il portavoce della Commissione UE per l'Energia, Tim McPhie, è stato molto chiaro nello spiegare il senso della posizione di Kadri Simson.
La commissaria UE all'Energia Kadri Simson non ha detto in modo specifico che i biocarburanti avranno un ruolo nella futura attuazione del regolamento Ue sullo stop ai motori termici, ma ha parlato in generale, e ha detto che i biocarburanti fanno parte di diverse parti di legislazioni UE legate all'energia.
NESSUNA TRATTATIVA
Ricordiamo che Simson aveva dichiarato che i "biocarburanti sono un argomento che verrà trattato". Affermazioni che avevano suscitato reazioni positive da parte di alcuni esponenti del Governo italiano tra cui il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto e il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini.
L'Unione Europea è però rapidamente intervenuta chiarendo l'affermazione della Simson e smentendo l'apertura di una possibile trattativa sui biocarburanti. Per l'UE, la commissaria, dunque, stava parlando in generale e non stava assolutamente dicendo che i biocarburanti avranno un ruolo all'interno della normativa sul 2035 come gli e-fuel.
Insomma, pare che per l'Italia non ci siano, al momento, margini per poter discutere a livello europeo su di un possibile utilizzo dei biocarburanti dopo il 2035. L'unica certezza è che dal 2035, accanto alle auto elettriche e a quelle Fuel Cell, potranno continuare ad essere vendute solamente nuove auto endotermiche alimentate esclusivamente dagli e-fuel.
Il Governo italiano, però, sappiamo già non intende mollare sul tema dei biocarburanti anche se si è detto già pronto ad investire in maniera massiccia sugli e-fuel.