Cerca

Le batterie di StoreDot saranno prodotte in Italia da Italvolt

Le nuove batterie dovrebbero essere pronte nel 2024

Le batterie di StoreDot saranno prodotte in Italia da Italvolt
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 gen 2023

La fabbrica delle batterie di Italvolt che sorgerà a Scarmagno, nel Piemonte, nell'area ex Olivetti, produrrà anche le celle di StoreDot. Del lavoro dell'azienda israeliana sullo sviluppo della sua tecnologia delle batterie che punta a garantire tempi di ricarica molto ridotti, abbiamo parlato diverse volte. Su questa realtà credono diverse case automobilistiche che hanno deciso di finanziare il suo lavoro. Parliamo, per esempio, di costruttori come Vinfast, Volvo e Polestar.

Adesso, StoreDot ha sottoscritto un importante accordo con Italvolt per la produzione dei suoi accumulatori.

L’ACCORDO

La collaborazione strategica sottoscritta dalle due aziende, ha portato StoreDot a concedere in licenza a Italvolt la propria tecnologia di ricarica ultrarapida e i diritti di proprietà intellettuale per la produzione delle sue batterie XFC (extreme fast charging) presso lo stabilimento italiano.

In base ai termini dell'accordo, Italvolt fornirà una parte di queste batterie prodotte alla stessa StoreDot per la propria attività e i propri clienti. In questo modo, l'azienda israeliana potrà contare su di una maggiore capacità produttiva per fornire ai suoi clienti le nuove celle.

E parlando di produzione, si partirà dalle celle chiamate "100in5" del cui sviluppo abbiamo parlato diverse volte. Batterie che permetteranno alle auto di poter recuperare, evidenzia l'azienda, "100 miglia di autonomia in 5 minuti". Non sono stati specificati i dettagli sull'avvio della produzione.

Tuttavia, secondo quanto era stato comunicato in precedenza, la costruzione della fabbrica in Italia dovrebbe partire tra pochi mesi per poi iniziare le sue attività nella seconda metà del 2024. Dal canto suo, StoreDot aveva promesso che le sue nuove batterie "100in5" sarebbero state pronte entro il 2024. Non rimane, dunque, che attendere maggiori novità sulla collaborazione tra queste due aziende. Lars Carlstrom, fondatore e Ceo di Italvolt, ha dichiarato:

La nostra collaborazione con StoreDot rappresenta un punto di svolta nel nostro percorso verso la produzione di celle per batterie agli ioni di litio di alta qualità, su ampia scala. L’approccio modulare alla produzione e tecnologicamente agnostico di Italvolt ci garantirà di rimanere all’avanguardia nel settore, in linea con i progressi tecnologici. Siamo orgogliosi di accogliere StoreDot come off-take partner e insieme accelereremo il lancio di celle per batterie ad alta densità energetica, in grado di supportare la transizione verso la mobilità elettrica.

Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, ha aggiunto:

Siamo entusiasti di stringere questa collaborazione strategica con Italvolt, un’azienda che condivide la nostra ambizione per l’intero ecosistema delle batterie e che sarà fondamentale per assicurarci la capacità produttiva europea. Questo accordo ci permette di ottenere una capacità produttiva diretta, così da garantire la fornitura di celle ai nostri futuri clienti OEM. È fondamentale che StoreDot stabilisca relazioni di questo tipo poiché nei prossimi mesi ci avvieremo rapidamente verso la produzione di massa delle nostre batterie a carica ultrarapida. Le nostre tecnologie avanzate 100in5 aiuteranno a superare “l’ansia da ricarica”, che attualmente rappresenta la più grande barriera alla diffusione dei veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento