Euro NCAP, le auto Best in Class del 2022, ecco le più sicure (due sono cinesi)
Doppio successo per la Tesla Model S

Euro NCAP ha annunciato le auto che hanno vinto il Best in Class 2022. Ogni anno, Euro NCAP pubblica un elenco di quei modelli che hanno ottenuto i risultati migliori in termini di sicurezza nelle rispettive categorie. Per definire la classifica, viene effettuata una somma ponderata dei punteggi in ciascuna delle quattro aree di valutazione dei crash test: Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada e Safety Assist.
Per la prima volta, evidenzia Euro NCAP, in questa la classifica sono presenti due modelli cinesi. Si tratta dell'ennesima dimostrazione di come le case automobilistiche cinesi stiano lavorando molto bene sul fronte della sicurezza delle loro nuove vetture.
I RISULTATI
Entrando nel dettaglio, Best in Class 2022 premia le vetture nelle categorie Large Family Car, Small Family Car, Executive Car, Small Off-Road e Large Off-Road. Inoltre, dal 2021 in poi, Euro NCAP assegna anche un premio per le migliori prestazioni di sicurezza delle auto elettriche che ha testato (categoria Pure Electric).
Venendo ai modelli Best in Class 2022 la nuova Hyundai IONIQ 6 è stata premiata nella categoria Large Family Car. Euro NCAP sottolinea come questo modello abbia ottenuto risultati particolarmente rilevanti nel settore della protezione degli occupanti adulti (97%).
- Occupanti adulti: 97%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 66%
- Safety Assist: 90%
Nella categoria Small Family Car è stata premiata, invece, il modello ORA Funky Cat.
- Occupanti adulti: 92%
- Occupanti bambini: 83%
- Utenti vulnerabili della strada: 74%
- Safety Assist: 93%
Un altro modello cinese, la WEY Coffee 01, si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria Large Off-Road.
- Occupanti adulti: 91%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 79%
- Safety Assist: 94%
Doppio successo, invece, per la Tesla Model S che si è aggiudicata il riconoscimento nelle categorie Executive Car e Pure Electric. La Tesla Model Y, invece, è stata premiata nella categoria Small Off-Road. Euro NCAP evidenzia che entrambi i modelli del marchio americano hanno ottenuto ottimi risultati sia al livello della protezione degli occupanti adulti e sia al livello del Safety assist.
Tesla Model S
- Occupanti adulti: 94%
- Occupanti bambini: 91%
- Utenti vulnerabili della strada: 85%
- Safety Assist: 98%
Tesla Model Y
- Occupanti adulti: 97%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 82%
- Safety Assist: 98%
Sui risultati del 2022 dei crash test, Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha commentato:
Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi di Euro NCAP e abbiamo visto molte nuove case automobilistiche e nuove tecnologie. È chiaro che una buona valutazione Euro NCAP è vista dalle case automobilistiche come fondamentale per il successo in Europa. Ciò può solo significare migliori dispositivi di sicurezza e automobili più sicure per i consumatori europei in tutto il mondo.