Cerca

Multe auto, il Governo promette lo stop agli aumenti

Il Ministro ha promesso lo stop agli aumenti delle multe per il 2023

Multe auto, il Governo promette lo stop agli aumenti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 nov 2022

Il Governo intende fermare l'adeguamento automatico delle sanzioni previsto dal Codice della Strada. Ne avevamo parlato giusto ieri. Come da normativa, dal primo gennaio doveva entrare in vigore un rincaro basato sul FOI, cioè l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Si tratta di un indice elaborato da ISTAT su base mensile. Ma con l'inflazione a due cifre, si stimava che il rincaro potesse addirittura superare l'11%.

Proprio per questo, negli ultimi giorni c'erano stati diversi appelli al Governo per introdurre una norma che andasse a bloccare i rincari automatici che sarebbe arrivati in un momento molto delicato sul fronte economico. Nella serata di ieri erano emerse le prime indiscrezioni sulla possibilità che il Governo decidesse di introdurre nella Legge di Bilancio lo stop all'adeguamento dei costi delle multe.

Stamani, nel corso delle conferenza stampa in cui il Governo ha spiegato le novità della Manovra, il Ministro Salvini ha confermato la volontà di stoppare il previsto rincaro delle multe dal primo gennaio 2023.

NIENTE STANGATA

Il Ministro ha dunque spiegato che tra le novità poste in essere per stoppare il caro vita c'è anche quella che riguarda l'adeguamento delle multe a partire dal primo gennaio 2023. Dunque, non dovrebbe esserci la temuta stangata. Una mossa che il Ministro ha definito a "costo zero"

Si tratta, dunque, di una buona notizia che va ad accontentare tutti gli appelli degli ultimi giorni. Proprio come sulla riduzione del taglio delle accise, saremo più precisi quando sarà pubblicato il testo ufficiale della Manovra.

Copyright foto: alfexe

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento