Il Governo conferma il taglio delle accise fino al 31 dicembre. Più controllo sui prezzi
Per la proroga è stato stanziato 1 miliardo di euro

Con il Dl Aiuti Quater, il Governo ha confermato quanto anticipato alcuni giorni fa e cioè la proroga del taglio delle accise fino al 31 dicembre 2022. Dunque, lo "sconto" su carburanti continuerà fino alla fine dell'anno. Ci sono alcune novità. Per continuare a proporre nei prossimi mesi questa misura, il Governo italiano ha stanziato 1 miliardo di euro sui 9 complessivi che sono stati destinati a contenere gli effetti del caro energia.
Oltre a questo, parlando sempre del caro carburanti, il Governo ha dato mandato a Benedetto Mineo di attuare un monitoraggio accurato e continuo della dinamica dei prezzi dei carburanti venduti alla pompa, benzina, diesel, GPL e metano e delle componenti che li determinano. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al riguardo ha commentato:
In questa fase segnata da forti tensioni sui mercati energetici è infatti necessario avere un quadro aggiornato e specifico nell'ambito delle attività di monitoraggio dei prezzi di beni e servizi di largo consumo, condotto dalle strutture direzionali del Ministero.
Tale potenziamento del presidio di analisi, dato l'importante impatto sulla spesa delle imprese, delle famiglie e dei consumatori finali, concorrerà a fornire un utile contributo informativo per le decisioni del Governo.
Ricordiamo che su benzina e diesel, il taglio delle accise è di 25 centesimi al litro più IVA. Per il GPL, invece, la riduzione è di 8,5 centesimi di euro più IVA.
LE ULTIME RILEVAZIONI SUI PREZZI
Quanto costa, adesso, un pieno di benzina o diesel? Secondo le ultime rilevazioni di Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è pari a 1,722 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,717 e 1,731 euro al litro (no logo 1,724 euro al litro).
Per quanto riguarda il diesel sempre in modalità self, il prezzo medio è di 1,867 euro al litro, con le compagnie tra 1,858 e 1,876 euro al litro (no logo 1,865 euro al litro). Passando alla modalità servito, il prezzo medio della benzina è pari a 1,868 euro al litro, con gli impianti che praticano prezzi tra 1,811 e 1,922 euro al litro (no logo 1,778 euro al litro). La media del diesel servito, invece, è pari a 2,010 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,947 e 2,069 euro al litro (no logo 1,917 euro al litro).
Invece, i prezzi praticati del GPL si posizionano tra 0,776 a 0,791 euro al litro (no logo 0,763 euro al litro). Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,129 e 2,414 euro (no logo 2,131 euro).
Copyright foto: irynamelnyk