
23 Agosto 2023
07 Novembre 2022 143
All'interno del primo "decreto aiuti" del nuovo Governo ci sarà ancora spazio per un'ulteriore proroga del taglio delle accise sui carburanti. Nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef) in cui sono presenti una serie di misure contro il caro energia, c'è un riferimento proprio al taglio delle accise che sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022. Se non ci saranno ritardi, il via libera all'intero pacchetto dovrebbe arrivare giovedì.
Ricordiamo che il taglio delle accise per contenere il costo dei carburanti era stato prorogato più volte dal precedente Governo. A seguito dell'ultima proroga, la scadenza di questa misura era stata fissata al 18 novembre. Molto presto, dunque, la scadenza sarà spostata a fine anno.
Ricordiamo che su benzina e diesel, il taglio delle accise è di 25 centesimi al litro più IVA. Per il GPL, invece, la riduzione è di 8,5 centesimi di euro più IVA.
Secondo gli ultimi dati di Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina in modalità self è di 1,686 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,678 e 1,691 euro al litro (no logo 1,685 euro al litro). Per quanto riguarda il diesel in modalità self, il prezzo medio nazionale è di 1,864 euro al litro, con le compagnie tra 1,857 e 1,868 euro al litro (no logo 1,865 al litro). Passando alla modalità servito, il costo medio della benzina è pari a 1,834 euro al litro, con gli impianti che praticano prezzi tra 1,771 e 1,888 euro al litro (no logo 1,742 euro al litro). Passando al diesel servito, il prezzo medio nazionale è di 2,009 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,947 e 2,070 euro al litro (no logo 1,918 euro al litro).
Invece, il GPL si è attestato tra 0,777 a 0,798 euro al litro (no logo 0,765 euro). Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,161 e 2,940 euro (no logo 2,178 euro).
Copyright immagine: svershinsky
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
ok
fortunatamente lo dicono petrolieri e sceicchi arabi ! ! !
Ma che devo passare la mia vita a farti da debunker su ogni cosa che dici? Non so neanche da dove hai tirato fuori quel numero, che dovrei dirti?
Poi se per il discorso dell'acqua mi citi Greenpeace... xD
Ci sono studi scientifici dove si spiega il come e il perché del fatto che quell'acqua non comporti alcun rischio. Su 1,17 MILIONI DI TONNELLATE di acqua, la parte radioattiva è...circa 20 grammi, due tazzine di caffè. La radioattività media dell’acqua contenuta nelle cisterne è pari a 700.000 Bq per litro, più o meno quella di una radiografia.
La peggiore spiegazione possibile.
68 e sono strafavorevole
No, io per L'ucraina al 100% , Putin dovrebbe essere messo in galera per quanto mi riguarda è solo un Dittatore assassino.
Un litro di gasolio è più pesante di un litro di benzina.
Se devi installare l'impianto sì, se invece ce l'hai già è tornato conveniente rispetto alla benzina.
Maledetti noi quando abbiamo iniziato la guerra in Abissinia!
Il nucleare è la fonte energetica più costosa in assoluto.
Fukushima oggi, dove tutto è normale xd
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
In realtà hanno raschiato il terreno per km e km e ora sono stoccati. L'area è stata dichiarata abitabile ma non ti fanno entrare perché i livelli di radiazione sono altissimi.
Evidentemente non sai quanto costa produrre l'energia nucleare.
Il gas è salito ma i costi del nucleare sono legati ai tassi di interesse... Quindi in Europa sono quintuplicati
almeno uno che ragiona
Paura del nucleare? Come siamo messi male
ottima scelta. Dico davvero
Si, le renderanno definitive quando il prezzo salirà ancora un po, cosi quando pagherai la verde 1.800 ti sembrerà a buon prezzo
se stai parlando di Fukushima le persone non sono state evacuate nè per le radiazioni nè per una partita di baseball, ma per lo tsunami, che ha generato onde alte più di 10 metri. Non è facile vivere in un posto dove le case sono state spazzate via.
Non è stato necessario bonificare niente, è stata semplicemente usata acqua per raffreddare i reattori, acqua che è stata decontaminata e adesso potremmo pure bere.
non tagliano nulla,dovrebbero togliere la maggior parte delle accise e fare pagare 1€ diesel e benzina....
https://uploads.disquscdn.c...
Forse non hai chiaro che le accise cubano 3/4 di una finanziaria non qualche decina di milioni, la demagogia spiccia serve a na fava nella vita vera, saluti.
50/60 milioni? Forse sei tu che non hai chiaro quanti soldi si potrebbero risparmiare tagliando tutto ciò che ho elencato.. O forse fai finta di niente.
Rimane sempre sconveniente!
ok bro...
ah beh, allora alzo le mani
credo si riferisca alle 2 bombe nucleari che per lui equivalgono ad una centrale
in Giappone nessuno, letteralmente, nessuno. In compenso tanta, tanta disinformazione
E costava anche meno....
eh si infatti in Francia sono tutti storpi e deformi.....
A differenza tua che non ne possiedi uno io lo uso moltissimo, non si sprecano i doni di madre natura.
Sì, tantissimo, leggendo i tuoi commenti sono grato per aver ricevuto un cervello, non è cosa da tutti, come tu mi hai appena dimostrato.