Model B, la nuova elettrica di Foxconn disegnata da Pininfarina
Primo sguardo al nuovo modello disegnato dall'azienda italiana

Foxconn, come sappiamo, ha un'ambiziosa strategia di crescita nel settore automotive che ha portato a stringere numerosi accordi di collaborazione con case automobilistiche. Pensiamo, per esempio, alla partnership con Fisker per lo sviluppo di un modello elettrico conosciuto, al momento, come PEAR che avrà un prezzo di partenza di circa 30 mila dollari. Per portare avanti questo progetto di crescita nel settore automotive, Foxconn ha pure creato Foxtron, un'azienda che opera esclusivamente in questo campo.
Tra i partner di Foxtron c'è anche Pininfarina che ha disegnato i modelli che sono stati presentati fino a questo momento. E proprio da Pininfarina arriva un'interessante novità. Infatti, ha pubblicato un video in cui si può dare una prima occhiata alla Model B, una nuova vettura elettrica a marchio Foxtron che sarà presentata ufficialmente all’Hon Hai Tech Day 2022 che si terrà il 18 ottobre. Tra una decina di giorni, dunque, sarà possibile scoprire maggiori dettagli su tale nuovo modello.
PIATTAFORMA SVILUPPATA DA FOXCONN
Il design presenta alcuni richiami a quello già visto all'interno delle altre vetture che Foxtron ha presentato nel corso del tempo e cioè Model C, Model E e Model T. Non sono stati condivisi dettagli tecnici ma questa nuova vettura a batteria poggerà sicuramente sulla piattaforma che Foxconn ha sviluppato esclusivamente per le auto elettriche e che offre a tutti i produttori che intendo lanciare sul mercato un loro modello BEV.
Piattaforma che, come sappiamo, permette l'integrazione di uno o due motori elettrici e pacchi batteria di differenti capacità. Tornando alla vettura, possiamo osservare come il frontale si caratterizzi per la presenza di una striscia a LED che lo attraversa per intero. Al di sotto troviamo la scritta Foxtron. Curiosità, guardando il filmato si scopre che i fani posteriori sono molto particolari.
Infatti, integrano una sorta di schermo che permette di mostrare degli avvisi dedicati a tutti gli utenti della strada. Per esempio, nel video vediamo un'animazione che mostra un pedone che si muove verso sinistra preceduto da una freccia. Potrebbe essere un avvertimento del fatto che sul lato sinistro dell'auto è presente una persona. Sicuramente questo aspetto sarà chiarito meglio quando il 18 ottobre sarà presentata ufficialmente l'auto elettrica.
Modello che è stato progettato anche per offrire tanto spazio e comfort all'interno dell'abitacolo. Non rimane, dunque, che aspettare la presentazione ufficiale.