Cerca

Free To X, a Linate e Malpensa in arrivo colonnine per la ricarica Ultrafast

Il progetto prevede anche una stazione di ricarica a Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti

Free To X, a Linate e Malpensa in arrivo colonnine per la ricarica Ultrafast
Vai ai commenti 59
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 giu 2022

Gli aeroporti di Linate e di Malpensa presto potranno offrire dei punti di ricarica Ultrafast per le auto elettriche. In particolare, presso lo scalo di Milano Linate è già stato avviato il cantiere per la costruzione della "Superfast Charging Station" che sarà alimentata con energia 100% rinnovabile.

Il progetto prevede anche una stazione a Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti. Ad occuparsi della realizzazione di queste stazioni per la ricarica è  Free To X che si era aggiudicata una procedura competitiva indetta da SEA, la società che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa.

RICARICA FINO A 300 KW

Complessivamente, Free To X andrà ad installare 14 colonnine per la ricarica, di cui otto del tipo Ultrafast con potenze fino a 300 kW. Entrando nel dettaglio, a Linate sarà realizzata una stazione dotata di 5 colonnine Ultrafast (coperte da pensiline) che consentiranno di ricaricare 10 veicoli in contemporanea. A Malpensa, invece, saranno collocate 4 colonnine, di cui 3 Ultrafast, capaci di caricare 7 veicoli in parallelo.

Infine, per ciascuna delle aree esterne ai Terminal dedicati all'aviazione privata, verranno installate 2 colonnine, di cui una fino a 150 kW, capaci di caricare 4 veicoli alla volta. Tutte le colonnine saranno collocate in aree in cui l’accesso e utilizzo è agevolato anche alle persone a ridotta mobilità.

Oltre a Free To X, coinvolta in questo progetto c'è anche Atlante, società del Gruppo NHOA, partner per la realizzazione e gestione dei servizi di energy management. Le nuove colonnine accetteranno tutte le forme di pagamento con i principali Mobility Service Provider.

Infine, Free To X evidenzia che vicino all’area Arrivi dello scalo di Linate, è già attiva la prima colonnina fast multistandard in grado di ricaricare tutti gli autoveicoli elettrici con gli standard CCS2, CHAdeMO in DC e Type2 in AC.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento