Cerca

Zeekr, foto spia del futuro robotaxi elettrico per Waymo

Primi scatti spia del futuro robotaxi elettrico di Waymo.

Zeekr, foto spia del futuro robotaxi elettrico per Waymo
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mar 2022

Alla fine del 2021, Geely e Waymo avevano annunciato che collaboreranno insieme per sviluppare un veicolo elettrico a guida autonoma che sarà utilizzato all'interno del servizio di robotaxi di Waymo in America. I dettagli condivisi del progetto erano molto pochi. Quello che sappiamo è che l'auto avrà il marchio Zeekr, sarà progettata in Svezia e disporrà della piattaforma Waymo Driver che include sensori come radar e LiDAR e un software appositamente sviluppato da Waymo.

Adesso, questa vettura è stata spiata durante i test su strada in Svezia. Il centro di ricerca e sviluppo di Zeekr si trova a Göteborg, in Svezia, quindi è naturale che i primi prototipi inizino ad essere testati in questa zona. L'auto, ovviamente, appare camuffata ma si possono comunque osservare diversi aspetti.

Questo particolare veicolo che sarà utilizzato per i servizi di robotaxi di Waymo, presenta forme molto simili a quelle dei render condivisi al momento dell'annuncio del progetto. Si può notare sulla fiancata anche la presenza di una porta scorrevole che faciliterà l'accesso ai passeggeri.

ANCHE IN VERSIONE TRADIZIONALE?

Tuttavia, la vettura non dispone di tutti i sensori, LiDAR incluso, che serviranno per la guida autonoma. L'auto presenta anche un posto guida convenzionale che dovrebbe sparire sul modello di produzione visto che non è prevista la presenza di un autista. Si tratta di scelte che non stupiscono perché, in questa fase, il costruttore si sta concentrando sullo sviluppo dei vari aspetti della vettura e del motore elettrico. Le funzionalità di guida autonoma saranno integrate successivamente.

In ogni caso, è anche possibile che Zeekr possa avere in programma di lanciare la vettura anche in una versione "tradizionale" oltre a quella dotata di guida autonoma. Una scelta che avrebbe senso e che metterebbe questo modello in diretta concorrenza con il nuovo Volkswagen ID. Buzz.

Ci sarà comunque tempo per scoprire maggiori dettagli di questo particolare nuovo modello elettrico visto che il debutto sul mercato avverrà solamente nel corso dei prossimi anni.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento