Cerca

Hankook presenta iON e si concentra sui veicoli elettrici

Al momento del lancio, i prodotti iON saranno disponibili con tre tipologie di battistrada e cerchi da 20"

Hankook presenta iON e si concentra sui veicoli elettrici
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 15 mar 2022

Il nuovo pneumatico iON è stato sviluppato con l’obiettivo di ridurre la resistenza al rotolamento, ridurre la rumorosità ma garantendo, al tempo stesso, un'elevata tenuta. Tra le caratteristiche che vanta Hankook per i suoi iON, segnaliamo la possibilità di sfruttare al meglio tutta l'autonomia del veicolo ma anche le doti dinamiche della propria vettura.

Al momento del lancio, i prodotti iON saranno disponibili con tre tipologie di battistrada e misure compatibili con cerchi da 18 a 22 pollici.

Lo pneumatico estivo Hankook Ventus iON S sarà disponibile in Europa a partire da maggio 2022, mentre la versione invernale Hankook Winter i*cept iON sarà commercializzata a partire da settembre 2022. Solo per il mercato nordamericano sarà disponibile lo pneumatico all-season Hankook Ventus iON A. Sono in preparazione anche i primi pneumatici senza aria.

Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe: “La nuova serie di pneumatici iON risponde alla crescente domanda di veicoli elettrici. Questi ultimi hanno delle caratteristiche che richiedono pneumatici specifici, che devono essere disponibili anche per il cambio gomme. Grazie al miglioramento dell’autonomia per ogni ricarica, questi pneumatici di nuova generazione contribuiranno a migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici nell’utilizzo quotidiano.”

I nuovi pneumatici iON resistono meglio alla maggior coppia sviluppata dai veicoli elettrici ma anche alla loro maggiorata massa, dovuta alla presenza del pacco batterie.

Per far fronte a queste nuove caratteristiche, gli pneumatici sono dotati di fibre di aramide ultraresistenti e una mescola ad alto contenuto di resina naturale. Un’altra caratteristica dei prodotti della serie iON è la presenza di oli naturali, che garantisce non solo una maggiore sostenibilità ambientale ma anche la resa chilometrica.

Klaus Krause, responsabile del centro tecnico Hankook Tire Europe ad Hannover, Germania: “Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che il nuovo pneumatico estivo Hankook iON, ad esempio, abbia ottenuto la certificazione A/A/A sull'etichetta europea. Ciò corrisponde alle massime prestazioni in termini di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità degli pneumatici”.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento