Cerca

Aiways U6ion, concept del futuro nuovo SUV Coupé elettrico cinese

Il concept U6ion anticipa i contenuti del nuovo SUV Coupé elettrico U6.

Aiways U6ion, concept del futuro nuovo SUV Coupé elettrico cinese
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 mar 2022

Tra i produttori cinesi di auto che vogliono ritagliarsi uno spazio all'interno del mercato europeo c'è anche Aiways che già commercializza in alcuni Paesi del Vecchio Continente il SUV elettrico U5. Già sappiamo che nel corso del 2022, la casa automobilistica intende far debuttare anche il modello U6, un SUV Coupé elettrico. E per dare un assaggio di quello che porterà sul mercato nel corso dell'anno, Aiways ha dato il via ad un tour europeo in cui il protagonista sarà il concept U6ion che anticipa i contenuti del nuovo modello U6.

Il tour, iniziato ad Anversa (Belgio), nei prossimi mesi farà tappa in altri otto Paesi europei, tra cui anche in Italia a maggio.

DESIGN ED INTERNI

Il concept Aiways U6ion presenta un look con maggiore carattere rispetto a quello del SUV U5, con linee più aggressive, sportive e muscolose. I fari a LED sono abbinati ad un sistema di illuminazione per la marcia diurna che include le luci di posizione e gli indicatori di direzione. Inoltre, sotto ogni faro è presente una presa d'aria indipendente che orienta il flusso di raffreddamento verso l'impianto frenante.

Il team di progettazione ha lavorato molto per ottimizzare l'aerodinamica con l'obiettivo raggiungere la migliore efficienza possibile in modo da poter ridurre i consumi e migliorare l'autonomia. Anche i cerchi da 21 pollici presentano un design che è stato sviluppato per ottimizzare l'aerodinamica.

U6ion porta una ventata di aria fresca e un tocco di dinamismo nel segmento dei SUV con il suo sensazionale design ispirato alle coupé. È spaziosa e accattivante; i suoi lineamenti scolpiti e le grintose fiancate attirano gli acquirenti più giovani verso i SUV a zero emissioni. U6ion coniuga un design moderno con la tecnologia del futuro, a testimonianza della nostra ambizione a diventare pionieri della mobilità elettrica.

Gli interni della concept car riprendono lo stile sportiveggiante degli esterni. Davvero molto particolare il volante multifunzione che per forme ricorda un po' quello presente nella Tesla Model S. Dietro al volante troviamo il display da 7 pollici della strumentazione. Sul tunnel centrale è presente una grande leva che funge da selettore di marcia, dal design ispirato alle leve dell'acceleratore dei motoscafi.

Per il sistema infotainment, il concept U6ion dispone di uno schermo touch da 14,6 pollici collocato al centro della plancia. L'auto integra anche un avanzato sistema di controllo vocale che permette di gestire  numerose funzioni della vettura e funzioni di intrattenimento.

Ovviamente, trattandosi di una concept car, non tutte le soluzioni viste al suo interno arriveranno sul modello di serie. Gli interni, in particolare, dovrebbero essere più tradizionali sulla versione di produzione della U6.

MOTORE

Non sono stati comunicati dettagli per quanto riguarda il powertrain della concept car. Comunque, già sappiamo che la futura U6 di serie dovrebbe utilizzare il medesimo motore della U5. Dunque, parliamo di un singolo motore elettrico in grado di erogare 150 kW (204 CV). L'unità sarà alimentata da una batteria da 63 kWh. Si parla anche di una seconda opzione con un accumulatore di maggiore capacità.

Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questo nuovo modello del costruttore cinese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento